Il piano industriale 2013-2015 di Datalogic

Pubblicato il 3 ottobre 2013

Datalogic, azienda italiana attiva a livello globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha recentemente reso noto il suo Piano Industriale 2013-2015, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Il Piano Industriale 2013-2015 tiene conto del mutato scenario di riferimento e prevede, basandosi sui dati di società di ricerca indipendenti del settore, che dopo una contrazione dei mercati di riferimento nel 2012 ci sarà una fase ancora riflessiva nel 2013 ed una ripresa a partire dal prossimo anno.

Nonostante il contesto di settore, il Gruppo Datalogic prevede di continuare a crescere a ritmi superiori a quelli attesi dal mercato, puntando sulle sua capacità di innovazione e sviluppo.

Un’attenzione particolare è riservata a nuovi prodotti e tecnologie che siano in grado di anticipare le esigenze degli utilizzatori; un’attenzione che si è concretizzata nella nascita della nuova divisione Business Development.

I principali obiettivi economico-finanziari fino al 2015 sono riassumibili come segue: ricavi attesi tra 535-545 milioni di euro, CAGR 2012-2015 superiore al 5%; EBITDA atteso tra 78-80 milioni di euro, CAGR 2012-2015 pari a circa l’8%, EBITDA Margin pari a circa il 15%; ROE atteso tra il 17%-18%; forte miglioramento dell’Indebitamento Finanziario Netto atteso tra i 36 e 41 milioni di euro, grazie alla robusta generazione di cassa.

Il Piano Industriale si basa sul rafforzamento nei mercati di riferimento, Automatic Data Capture (ADC) e Industrial Automation (IA), attraverso una più marcata enfasi su sviluppo ed innovazione tecnologica in tutti i settori di riferimento: retail, manufacturing, trasportation & logistics e healthcare.

In particolare, Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha sottolineato l’importanza della decisione di aumentare gli investimenti in R&D, fondamentali per la crescita e per mantenere la posizione sul mercato, che salgono all’8% annuo dei ricavi (rispetto al 7% del piano precedente).

Lo sviluppo del Gruppo nei paesi emergenti, a più elevata crescita, è previsto dal Piano attraverso il rafforzamento delle presenze dirette e delle strutture di vendita, con un’attenzione particolare per le risorse umane, che rivestono un’importanza centrale per il Gruppo, mantenendo e rafforzando le realtà produttive attuali.

L’evoluzione del piano al 2015 si basa su un contesto di riferimento peggiorativo rispetto allo scenario atteso lo scorso anno, in cui il mercato ADC, comprendente i segmenti del POS Retail (lettori di codici a barre per il mercato retail), Hand Held Scanners (lettori manuali) e Mobile Computers (mobile computer ad uso professionale), ha evidenziato una contrazione del 3,5% mentre il mercato dell’IA è rimasto pressoché stabile (Available Market +0,9% YoY).

Il CAGR 2012-2015 stimato a livello globale per il mercato ADC risulta pari all’1% circa e per il mercato IA è pari al 7% circa. Tale crescita è il frutto di un andamento ancora riflessivo nel 2013 come risultato della crisi macroeconomica globale e di una ripresa più sostenuta negli ultimi due anni di piano.

La continua innovazione di prodotto e il presidio delle tecnologie core sono le garanzie del futuro del Gruppo come realtà High Tech italiana che opera su scala mondiale. Per questo è nata la nuova divisione Business Development, che è organizzata in tre ambiti: new needs and application scouting – raccoglie gli input dei principali clienti e provvede a veicolarli ad entrambe le divisioni; Datalogic Labs – preserva e migliora il patrimonio tecnologico del Gruppo e sviluppa nuove tecnologie ed applicazioni; Mergers & Acquisitions – svolge attività di scouting e valutazione di operazioni finalizzate alla crescita del gruppo sia a livello dimensionale che attraverso nuove tecnologie.

L’avvio della commercializzazione di prodotti innovativi quali il Jade, self-checkout per l’ottimizzazione delle funzioni di front-end dei supermercati, attualmente in fase di test presso i clienti, e lo scanner fisso con tecnologia imager, saranno alcuni dei principali fattori di crescita nel settore Retail, che attualmente costituisce oltre il 40% del fatturato di Gruppo.

Nell’ambito del settore Manufacturing, pari al 35% del fatturato di Gruppo, continueranno gli investimenti per lo sviluppo di soluzioni imaging, della tecnologia machine vision e della tecnologia miniaturizzata per i sensori, che in base alle previsioni dell’azienda permetteranno di recuperare quote di mercato nella Factory Automation (FA).

Il Piano Industriale prevede che nuovo impulso verrà dato alla commercializzazione dei prodotti “mobile” all’interno della gestione dei magazzini e allo sviluppo delle nuove tecnologie laser, facendo leva anche sul know how della neo acquisita Multiwave Photonics.



Contenuti correlati

  • Scegliere tra luce blu o rossa: sensori laser per la misurazione della distanza

    I sensori moderni basati sulla triangolazione laser consentono di effettuare misurazioni rapide e estremamente precise, indispensabili per monitorare lo spostamento, il posizionamento dei macchinari e il controllo dei componenti nell’ambito industriale. Scelta della luce laser: blu o...

  • I nuovi sensori a ultrasuoni Leuze 420B e 412B

    Se desiderate ridurre il numero di sensori impiegati sui vostri impianti, le serie 420B e 412B di Leuze sono la scelta giusta: i nuovi sensori a ultrasuoni sono disponibili con cono sonoro regolabile e come sensori di...

  • A SPS Italia 2024: soluzioni Panasonic per packaging, alimentare e lavorazione metallo

    Il pacchetto motion di Panasonic viene utilizzato con successo dagli OEM di diversi settori industriali che richiedono profili di movimento complessi. Come ad esempio nel settore alimentare, per la realizzazione di un’affettatrice automatica da 22 assi, migliorandone la precisione di taglio,...

  • Sensori smart di posizione Hyperwave Ethercat da Gefran

    Gefran amplia la propria proposta di sensori di posizione smart, dotati di tecnologia magnetostrittiva senza contatto, lanciando la serie Hyperwave Ethercat, Industry 4.0 Ready. Questi trasduttori si caratterizzano per la connessione Canopen over Ethercat (COE) e la...

  • Turck Banner Italia presenta la rivoluzionaria Serie di Sensori Miniaturizzati Q2X

    I sensori della Serie Q2X si distinguono per la loro capacità di adattarsi a una vasta gamma di modalità di rilevamento in un alloggiamento compatto, ideali per l’installazione in spazi ristretti o macchinari di precisione. Caratteristiche tecniche...

  • Metaverso e mondi virtuali per le imprese

    Si diffonde la convinzione che l’industria sia uno dei settori più rilevanti di impatto del metaverso. I dirigenti del settore manifatturiero sembrano fiduciosi che il Metaverso Industriale possa rappresentare una grande promessa per il settore. I casi...

  • Smart e precision agriculture: tecnologie attuali e sfide future

    Cos’è l’agricoltura di precisione e cosa significa per il settore agricolo in termini di produzione, sostenibilità, risorse disponibili e rendimento. Soprattutto in vista della crescita della popolazione mondiale e dei suoi fabbisogni L’agricoltura di precisione (precision agriculture...

  • Grazie all’acquisizione di deevio, wenglor potenzia la machine vision

    Il gruppo tedesco wenglor sensoric group ha recentemente acquisito deevio, start-up berlinese fondata nel 2018, specializzata nello sviluppo di soluzioni hardware e software per applicazioni automatizzate di elaborazione delle immagini basate sull’intelligenza artificiale e sul data science. Grazie alla...

  • Leuze: applicazioni di sensori per il Lab Automation

    Nella Lab Automation vi sono tre aspetti imprescindibili per le applicazioni di sensori: affidabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. Nella diagnostica in vitro i requisiti di sicurezza sono particolarmente elevati poiché si tratta di analisi di laboratorio...

  • Wenglor acquisisce Deevio e potenzia la machine vision con l’IA

    L’azienda tedesca wenglor sensoric group – che sviluppa, produce e commercializza sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini – ha recentemente acquisito deevio, start-up berlinese fondata nel 2018, specializzata nello sviluppo di...

Scopri le novità scelte per te x