Il piano industriale 2013-2015 di Datalogic
Datalogic, azienda italiana attiva a livello globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha recentemente reso noto il suo Piano Industriale 2013-2015, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo.
Il Piano Industriale 2013-2015 tiene conto del mutato scenario di riferimento e prevede, basandosi sui dati di società di ricerca indipendenti del settore, che dopo una contrazione dei mercati di riferimento nel 2012 ci sarà una fase ancora riflessiva nel 2013 ed una ripresa a partire dal prossimo anno.
Nonostante il contesto di settore, il Gruppo Datalogic prevede di continuare a crescere a ritmi superiori a quelli attesi dal mercato, puntando sulle sua capacità di innovazione e sviluppo.
Un’attenzione particolare è riservata a nuovi prodotti e tecnologie che siano in grado di anticipare le esigenze degli utilizzatori; un’attenzione che si è concretizzata nella nascita della nuova divisione Business Development.
I principali obiettivi economico-finanziari fino al 2015 sono riassumibili come segue: ricavi attesi tra 535-545 milioni di euro, CAGR 2012-2015 superiore al 5%; EBITDA atteso tra 78-80 milioni di euro, CAGR 2012-2015 pari a circa l’8%, EBITDA Margin pari a circa il 15%; ROE atteso tra il 17%-18%; forte miglioramento dell’Indebitamento Finanziario Netto atteso tra i 36 e 41 milioni di euro, grazie alla robusta generazione di cassa.
Il Piano Industriale si basa sul rafforzamento nei mercati di riferimento, Automatic Data Capture (ADC) e Industrial Automation (IA), attraverso una più marcata enfasi su sviluppo ed innovazione tecnologica in tutti i settori di riferimento: retail, manufacturing, trasportation & logistics e healthcare.
In particolare, Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha sottolineato l’importanza della decisione di aumentare gli investimenti in R&D, fondamentali per la crescita e per mantenere la posizione sul mercato, che salgono all’8% annuo dei ricavi (rispetto al 7% del piano precedente).
Lo sviluppo del Gruppo nei paesi emergenti, a più elevata crescita, è previsto dal Piano attraverso il rafforzamento delle presenze dirette e delle strutture di vendita, con un’attenzione particolare per le risorse umane, che rivestono un’importanza centrale per il Gruppo, mantenendo e rafforzando le realtà produttive attuali.
L’evoluzione del piano al 2015 si basa su un contesto di riferimento peggiorativo rispetto allo scenario atteso lo scorso anno, in cui il mercato ADC, comprendente i segmenti del POS Retail (lettori di codici a barre per il mercato retail), Hand Held Scanners (lettori manuali) e Mobile Computers (mobile computer ad uso professionale), ha evidenziato una contrazione del 3,5% mentre il mercato dell’IA è rimasto pressoché stabile (Available Market +0,9% YoY).
Il CAGR 2012-2015 stimato a livello globale per il mercato ADC risulta pari all’1% circa e per il mercato IA è pari al 7% circa. Tale crescita è il frutto di un andamento ancora riflessivo nel 2013 come risultato della crisi macroeconomica globale e di una ripresa più sostenuta negli ultimi due anni di piano.
La continua innovazione di prodotto e il presidio delle tecnologie core sono le garanzie del futuro del Gruppo come realtà High Tech italiana che opera su scala mondiale. Per questo è nata la nuova divisione Business Development, che è organizzata in tre ambiti: new needs and application scouting – raccoglie gli input dei principali clienti e provvede a veicolarli ad entrambe le divisioni; Datalogic Labs – preserva e migliora il patrimonio tecnologico del Gruppo e sviluppa nuove tecnologie ed applicazioni; Mergers & Acquisitions – svolge attività di scouting e valutazione di operazioni finalizzate alla crescita del gruppo sia a livello dimensionale che attraverso nuove tecnologie.
L’avvio della commercializzazione di prodotti innovativi quali il Jade, self-checkout per l’ottimizzazione delle funzioni di front-end dei supermercati, attualmente in fase di test presso i clienti, e lo scanner fisso con tecnologia imager, saranno alcuni dei principali fattori di crescita nel settore Retail, che attualmente costituisce oltre il 40% del fatturato di Gruppo.
Nell’ambito del settore Manufacturing, pari al 35% del fatturato di Gruppo, continueranno gli investimenti per lo sviluppo di soluzioni imaging, della tecnologia machine vision e della tecnologia miniaturizzata per i sensori, che in base alle previsioni dell’azienda permetteranno di recuperare quote di mercato nella Factory Automation (FA).
Il Piano Industriale prevede che nuovo impulso verrà dato alla commercializzazione dei prodotti “mobile” all’interno della gestione dei magazzini e allo sviluppo delle nuove tecnologie laser, facendo leva anche sul know how della neo acquisita Multiwave Photonics.
Contenuti correlati
-
Lineari a colori, il 2024 segna il ritorno di Basler e un nuovo approccio orientato al cliente
Sul mercato da fine anni ‘80, come fornitore di sistemi di visione dedicati a mercati verticali, per esempio quello dell’ispezione dei CD, oggi dimenticati, poi con un occhio all’industria (con soluzioni per il controllo degli o-ring, per...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Si amplia la gamma delle soluzioni wenglor con due nuovi dispositivi
Durante l’ultima edizione di SPS Norimberga, la fiera internazionale dedicata all’automazione industriale, wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione, ha presentato due importanti novità che...
-
Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica
Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati di uscita analogica convenzionale, progettati per applicazioni dinamiche e statiche. Questa evoluzione si aggiunge alle già apprezzate versioni con IO-Link...
-
Aumentare l’efficienza in agricoltura
Raccontiamo come l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei sensori incrementano la produttività agricola L’intelligenza artificiale sta trasformando i settori industriali in tutto il mondo, e l’agricoltura non fa eccezione. È essenziale monitorare ogni aspetto del ciclo di...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...
-
Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT
Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...