Dassault Systèmes: crescita del fatturato del 15% nel primo trimestre
Bernard Charlès, President and CEO di Dassault Systèmes, ha dichiarato: «Dassault Systèmes ha registrato prestazioni più che buone dall’inizio di quest’ anno: l’implementazione di un’organizzazione distributiva rivolta al canale mid-market PLM e l’evoluzione della partnership con Ibm hanno dato buoni risultati. In effetti noi abbiamo ottenuto nel primo trimestre una crescita del 21% del fatturato non-GAAP a valuta fissa e una crescita del 15% dell’utile non -GAAP per azione diluita.».
Nel primo trimestre 2007 il fatturato totale GAAP è aumentato del 15% e ammonta a 290,9 milioni di euro (21% a valuta fissa), con una crescita del 15% del fatturato software e una crescita del 16% del fatturato nel settore dei servizi e altri.
Il fatturato non-GAAP è aumentato del 15% per ammontare a 294,7 milioni di euro (21% a valuta fissa), grazie a una crescita del 15% del fatturato software non-GAAP (21% a valuta fissa) e del 16% del fatturato nel settore dei servizi e altri non-GAAP (22% a valuta fissa).
Tutte le regioni geografiche hanno contribuito alla crescita del fatturato GAAP: l’Europa ha registrato una crescita del 10%, l’America del 27% (38% a valuta fissa) e l’Asia dell’11% (22% a valuta fissa).
Per quanto riguarda i segmenti di mercato, sia il PLM (soluzioni per la gestione del ciclo di vita dei prodotti) sia il Mainstream 3D hanno registrato una forte crescita. Il fatturato PLM non-GAAP è aumentato del 16% (23% a valuta fissa). Il fatturato non-GAAP del Mainstream 3D è cresciuta del 10% (16% a valuta fissa), con una crescita delle licenze vendute pari al 15% per un totale di 11.813, grazie a buoni risultati di SolidWorks.
Enovia è stata un fattore di crescita importante per il PLM, con una crescita del fatturato non-GAAP del 139% a valuta fissa; escludendo MatrixOne, la crescita del fatturato non- GAAP di Enovia è stata pari al 29% a valuta fissa.
I risultati di Dassault Systèmes nel PLM nel primo trimestre 2007 sono stati favoriti da una buona prestazione di CATIA, da un buon esordio annuale di Simulia nel campo della simulazione e di un contesto molto favorevole nell’industria aeronautica a Delmia per la produzione digitale.
Catia e SolidWorks hanno entrambe contribuito alla crescita del 9% del numero di licenze venduto, che nel primo trimestre 2007 ammontano in totale a 19.625.