Dassault Systemes chiude in crescita il 2012
Il fatturato dell'anno supera i 2 miliardi di euro
In particolare, gli utili per azione nel 2012 sono cresciuti del 15%, aumentando il valore del titolo di 3,37 Euro. Nell’esercizio fiscale chiuso a dicembre, il margine operativo è salito di 120 punti base al 31,6%, mentre il flusso di cassa netto è aumentato del 26%, toccando l’importo di 566 milioni di euro. Questi risultati sono stati possibili grazie alla strategia 3Dexperience e all’acquisizione di 20.000 nuovi clienti in seguito all’ampliamento del canale di vendita indiretta. Per l’anno fiscale appena cominciato, i vertici della multinazionale hanno fissato un obiettivo di incremento del fatturato fra il 5% e il 7% a valuta costante.
La seconda parte del 2012 ha portato a Dassault Systèmes alcuni importanti riconoscimenti. Dopo che nel terzo trimestre l’azienda era stata collocata al 40° posto nella classifica The World’s Most Innovative Companies di Forbes (http://www.forbes.com/innovative-companies/), in autunno sono giunti altri due importanti riconoscimenti. Corporate Knights ha presentato al World Economic Forum di Davos la sua classifica Global 100 delle aziende più sostenibili al mondo, nella quale Dassault Systèmes si è collocata al nono posto (http://www.global100.org/annual-lists/2013-global-100-list.html). Infine, ancora Forbes ha pubblicato la classifica delle aziende più innovative in Europa: anche qui la casa francese si è piazzata al nono posto (http://www.forbes.com/sites/samanthasharf/2012/09/05/the-ten-most-innovative-companies-in-europe/). Da notare come sei delle aziende presenti nella top-ten siano francesi.
“Il 2012 ha segnato un punto di svolta con il lancio di Dassault Systèmes nella sua nuova veste di 3Dexperience Company e della strategia Social Industry Experience,” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes. “È stato un anno di cambiamenti senza precedenti, finalizzati a collocare la nostra azienda in una posizione favorevole per accedere a un mercato che viene stimato in 32 miliardi di dollari”.
“La risposta del mercato alla 3Dexperience come nuovo orizzonte strategico è stata eccellente, come confermano le acquisizioni di clienti importanti. Questo, insieme all’ampliamento del canale indiretto, ci ha consentito di acquisire ventimila nuovi clienti nel 2012, un record che ci ha portato ad avere 10 milioni di utenti”.
“Il 2012 è stato un anno record anche dal punto di vista degli introiti e degli utili. Abbiamo superato la soglia dei due miliardi di Euro di fatturato grazie all’incremento degli introiti dalla vendita di software del 10% a valuta costante e all’aumento degli utili per azione del 15%, a dimostrazione della nostra capacità di seguire una roadmap ambiziosa per il futuro”.
Contenuti correlati
-
L’ascesa dei robot collaborativi e umanoidi
I robot collaborativi e umanoidi, progettati per assomigliare e interagire con gli esseri umani, stanno diventando più sicuri, performanti e facili da usare. In entrambi i casi l’integrazione di sensori avanzati, la diffusione dell’AI e lo sviluppo...
-
Omron presenta VT-X850 per le esigenze di ispezione più importanti
Omron ha lanciato il sistema VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti...
-
L’energia pulita passa anche per il digital twin
Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...
-
Metaverso, mercato in crescita e prospettive di maggiore sviluppo nell’industria
Il metaverso ha avuto molte definizioni, tutte troppo vaghe e fraintese dal pubblico. Una definizione generale è “un ambiente virtuale persistente che consente l’accesso e l’interoperabilità di più realtà virtuali individuali”. La società globale di ricerca, ABI...
-
Verifica automatizzata di cialde per caffè
Su una linea dedicata alla movimentazione e all’imballaggio di cialde per caffè e bevande, la verifica dimensionale e il controllo qualità sono effettuate con le soluzioni di rilevamento ottico 3D e con i profilometri proposti da Visionlink....
-
Il cervello si stampa in 3D
Un compromesso tra morbidezza e trasparenza per consentire una migliore comprensione delle strutture del cervello, anche in presenza di una malattia. È quanto gli ingegneri e i tecnici di Bio3DModel (www.bio3dmodel.it), business unit medicale di SolidWorld Group...
-
Automatizzare il prelievo di contenitori in un impianto nucleare
Per un produttore nel campo del nucleare, BOS Innovations, un integratore di soluzioni di automazione canadese, ha ottenuto un deciso aumento del throughput e prestazioni notevolmente più affidabili grazie all’automazione di un impegnativo processo manuale con l’utilizzo...
-
Esplorare i prodotti in modalità interattiva
Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato...
-
Il 3D a portata di mano
Introdurre la stampa 3D nei processi di progettazione e/o produzione non è più una strada che solo poche grandi aziende possono percorrere: grazie a Formlabs oggi è una scelta alla portata di tutti Le stampanti 3D come...
-
Lusso in stile tech
La stampante 3D per tessuto Stratasys J850 TechStyle fa la differenza nel settore delle auto di lusso Leggi l’articolo