Dassault Systèmes amplia la partnership strategica con Airbus

La piattaforma 3DExperiencE è il fulcro di un nuovo programma per la simulazione realistica della resistenza e delle prestazioni degli aeroplani

Pubblicato il 13 marzo 2013

L’obiettivo dell’accordo firmato dalle due società è quello di accelerare i tempi dell’analisi strutturale e del collaudo virtuale della nuova generazione di aerei, che partirà con il modello A350-900.

Il programma Advans di Airbus (Accelerated Development for Vulnerability and Nonlinear System) sfrutta le funzionalità avanzate di analisi dinamica non-lineare di Simulia Abaqus per prevedere, con un grado elevato di affidabilità, la resistenza e le prestazioni delle strutture degli aerei in condizioni reali. Un’analisi non-lineare accurata, svolta nelle fasi iniziali del progetto prima di costosi test fisici, si traduce in un prodotto di qualità superiore, realizzato in tempi più rapidi e a costi inferiori. I progettisti e gli ingegneri di Airbus creeranno modelli di simulazione molto grandi, partendo dai modelli tridimensionali progettati con Catia. Successivamente, sfruttando cluster di computer ad alte prestazioni, potranno effettuare simulazioni strutturali non-lineari su larga scala con Simulia Abaqus nell’arco di una notte.

Il programma Advans di Airbus rappresenta una pietra miliare nella collaborazione di lungo corso fra Airbus e Dassault Systèmes. L’applicativo Simulia, parte integrante della piattaforma 3DExperience, consente di rimpiazzare l’analisi lineare approssimativa con tecnologie di simulazione non-lineare più precise, assicurando agli utenti una comprensione più accurata e approfondita delle prestazioni strutturali di un progetto fin dalle fasi iniziali del ciclo di progettazione.

www.3ds.com/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x