Dassault Systèmes acquisisce Netvibes e apre nuovi orizzonti con 3D Experience

Netvibes è un marchio di punta nelle tecnologie di “dashboard intelligence”, che va ad arricchire la piattaforma di 3D Experience della casa francese

Pubblicato il 14 marzo 2012

Netvibes è una piattaforma Internet che presenta una “istantanea completa” di qualsiasi informazione relativa a “la mia azienda” o “i miei interessi personali”. Netvibes offre uno strumento semplice e veloce con il quale è possibile creare cruscotti personalizzati per il monitoraggio di dati e notizie in tempo reale, analisi su social media, condivisione delle conoscenze e supporto alle decisioni. Con l’acquisizione di Netvibes, Dassault Systèmes conferma la propria visione secondo la quale i mondi virtuali possono contribuire a migliorare il mondo reale. Integrata nella piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes, la tecnologia Netvibes offre ai clienti un accesso diretto e immediato a informazioni critiche come il sentiment dei consumatori, l’immagine aziendale o il livello di adesione e approvazione degli “early adopter”. Ascoltando tutte le voci e imparando da tutti, le aziende potranno agire e reagire in tempo reale, aumentando vertiginosamente la velocità dell’innovazione.

La piattaforma 3D Experience rivoluziona il modo in cui “gli innovatori innovano con i consumatori”, collegando fra loro progettisti, ingegneri, responsabili marketing e consumatori finali, all’interno di una nuova “social enterprise”: “è una piattaforma esperienziale in 3D al servizio della Social Enterprise del XXI secolo – ha dichiarato Bernard Charlès, presidente e CEO di Dassault Systèmes -. Sono convinto che, prima della fine del secolo, le persone inventeranno e innoveranno più che in passato.Il nostro compito è offrire ad aziende e individui esperienze 3D ricche e complete per consentire loro di immaginare innovazioni sostenibili capaci di armonizzare prodotti, natura e vita.” Le esperienze in 3D sono “catalizzatori di innovazione”, poiché consentono a tutti gli addetti di un’azienda di partecipare al processo di innovazione, contribuendo ad accrescere il valore offerto al cliente finale.

“Il modo in cui le imprese lavorano sia all’interno sia all’esterno della propria organizzazione cambierà radicalmente nei prossimi decenni - afferma Monica Menghini, appena nominata executive vice president, Industry, Marketing and Corporate Communications -.In quest’ottica, il nostro obiettivo è mettere a disposizione dei nostri clienti una piattaforma avanzata che utilizzi il linguaggio universale del 3D e il Web come interfaccia utente, aiutandoli a ‘uscire dagli schemi’ per aumentare il valore offerto all’utilizzatore finale”. 

“Gli applicativi per i negozi virtuali in 3D o la logistica visuale in 3D, così come ledashboard aziendali che forniscono un riepilogo semplice e immediato delle informazioni in tempo reale, hanno già cambiato il modo di operare delle imprese.Con il lancio del nostro marchio 3DSwYM, l’acquisizione di realtà del mondo Internet come Exalead e Netvibes (appena annunciata), abbiamo ulteriormente consolidato le Social Business App che fanno parte della nostra piattaforma 3D Experience – ha dichiarato Bernard Charlès -. I nostri clienti si occupano di PDM, CAD e gestione dei processi? No!I nostri clienti cercano soluzioni per progettare l’auto più sicura, ecologica e intelligente, ma anche per creare l’esperienza più preziosa e desiderata che risponda alle esigenze di ciascun mercato – aggiunge Monica Menghini -.Vogliamo aiutare i nostri clienti a compiere il salto dalle caratteristiche del veicolo all’esperienza del veicolo. Guardiamo il mondo attraverso i loro occhi. Con la piattaforma 3D Experience potranno creare esperienze di successo per i loro consumatori”.

Dassault Systèmes: www.3ds.com



Contenuti correlati

  • Omron presenta VT-X850 per le esigenze di ispezione più importanti

    Omron ha lanciato il sistema VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • Metaverso, mercato in crescita e prospettive di maggiore sviluppo nell’industria

    Il metaverso ha avuto molte definizioni, tutte troppo vaghe e fraintese dal pubblico. Una definizione generale è “un ambiente virtuale persistente che consente l’accesso e l’interoperabilità di più realtà virtuali individuali”. La società globale di ricerca, ABI...

  • Siemens collabora con Microsoft per offrire soluzioni potenziate dall’AI

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato l’ampliamento della partnership con Microsoft per rendere disponibile il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator as a Service attraverso Azure, la piattaforma cloud e AI di Microsoft, integrandolo con funzionalità di...

  • Aspettando il ‘business’

    Ho scritto lo scorso mese del rilascio degli Apple Vision Pro (si veda Automazione Oggi, n.453, aprile 2024 – ndr). I fan di Apple non avrebbero potuto dire di meglio al riguardo: la realtà (virtuale) è davvero...

  • Verifica automatizzata di cialde per caffè

    Su una linea dedicata alla movimentazione e all’imballaggio di cialde per caffè e bevande, la verifica dimensionale e il controllo qualità sono effettuate con le soluzioni di rilevamento ottico 3D e con i profilometri proposti da Visionlink....

  • Visualizzazione immersiva in tempo reale: collaborazione fra Siemens e Nvidia

    Siemens ha annunciato che approfondirà la sua collaborazione con Nvidia per contribuire alla creazione del metaverso industriale. Siemens sta portando la visualizzazione immersiva alimentata dalle nuove API Nvidia Omniverse Cloud nella piattaforma Siemens Xcelerator, promuovendo un maggiore...

  • Il cervello si stampa in 3D

    Un compromesso tra morbidezza e trasparenza per consentire una migliore comprensione delle strutture del cervello, anche in presenza di una malattia. È quanto gli ingegneri e i tecnici di Bio3DModel (www.bio3dmodel.it), business unit medicale di SolidWorld Group...

  • Automatizzare il prelievo di contenitori in un impianto nucleare

    Per un produttore nel campo del nucleare, BOS Innovations, un integratore di soluzioni di automazione canadese, ha ottenuto un deciso aumento del throughput e prestazioni notevolmente più affidabili grazie all’automazione di un impegnativo processo manuale con l’utilizzo...

  • Esplorare i prodotti in modalità interattiva

    Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato...

Scopri le novità scelte per te x