Dalla smart factory alla smart supply chain: LAPP per un futuro sempre più interconnesso

Pubblicato il 19 gennaio 2021

L’Industria 4.0. ha profondamente cambiato il modo in cui il settore manifatturiero opera, a favore di fabbriche sempre più digitali, che lavorano in autonomia. Finora, il focus è stato da un lato, la ricerca dei massimi livelli di produttività e qualità e, dall’altro, la riduzione dei costi associati agli interventi di manutenzione, grazie anche alle possibilità offerte dalla tecnologia Ethernet. Oggi però, la smart factory in sé non è più sufficiente: le imprevedibili logiche di mercato e le sfide dettate dai mutamenti a livello tecnologico richiedono di guardare oltre, in particolare alla digitalizzazione dell’intera filiera della supply chain. Infatti, solo grazie aduna collaborazione integrata e automatizzata tra produttori, fornitori, rivenditori e clienti è possibile ottenere vantaggi competitivi per tutti.

La domanda che sorge spontanea, tuttavia, è in che modo un tale network può avere successo al di là dei confini aziendali, se la singola impresa deve già gestire la propria rete interna di macchine, sistemi e processi? LAPP ha accolto la sfida diventando promotore di una rivoluzione tecnologica per generare valore e migliorare l’esperienza dei clienti.

“LAPP offre circa 40.000 prodotti standard che spedisce in tutto il mondo, ai rivenditori o direttamente a migliaia di clienti. Da sempre innovazione per noi significa creare soluzioni orientate al futuro, migliorando metodi e processi per garantire, oltre alla massima qualità, un lead time sempre più ridotto” dichiara Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP, che continua: “In tal senso, elevare ulteriormente la nostra efficienza necessita un cambiamento nel modo di “pensare” la supply chain e il suo funzionamento, dal tradizionale modello unidirezionale e sequenziale ad uno digitale e collaborativo, che include tutte le informazioni provenienti dai diversi partner del network”. E conclude: “L’obiettivo per LAPP è, dunque, la creazione di un ecosistema integrato, in cui i diversi attori hanno la possibilità di interagire meglio tra loro, inviare e ricevere dati da e verso qualsiasi punto, per dare vita a una supply chain unica, orientata alle dinamiche di mercato e al cliente finale”.

Al fine di estendere le logiche aziendali all’intera catena di fornitura, la soluzione ideale sarebbe una rete ERP uniforme per tutti i partner coinvolti. “La realtà, tuttavia, è ben diversa” spiega Georg Stawowy, Membro del Board e CTO di LAPP Holding AG, che prosegue: “I nostri fornitori, partner commerciali e clienti non adotteranno un software diverso solamente perché LAPP lo desidera. Essi stessi hanno molteplici relazioni con altre realtà, che a loro volta gestiscono sistemi differenti. Abbiamo quindi intrapreso un percorso volto a unificare internamente ERP, MES e sistemi gestionali, predisponendo la compatibilità e integrazione con applicativi esterni all’ERP di LAPP tramite appositi protocolli”.

Georg Stawowy, Membro del Board e CTO di LAPP Holding AG

Il processo di standardizzazione interna, infatti, è per LAPP una challenge estremamente importante e strategica per comprendere esattamente come realizzare la visione di una Smart Supply Chain integrata tra tutti gli attori del network. In tal senso, LAPP sta testando questi sistemi nei propri stabilimenti, presso i siti di Forbach, in Francia e Shanghai, in Cina. Nella selezione del software MES più appropriato in termini di efficienza, l’azienda si è affidata alla German MES umbrella organisation.

“Siamo consapevoli che si tratti di un programma ambizioso che ci vedrà impegnati per molti anni a venire” dichiara Stawowy, che continua: “Chiunque abbia introdotto un nuovo sistema SAP in un’azienda connessa a livello globale conosce l’entità del progetto. La digitalizzazione e il networking, infatti, oltre a essere operazioni complesse sul piano tecnico, sono soprattutto una sfida dal punto di vista organizzativo”. E conclude: “In tal senso, l’entusiasmo dimostrato dai nostri collaboratori durante i test si è rivelato fondamentale. Grazie anche al supporto di personale qualificato nella ricerca degli strumenti più adeguati alle nostre necessità, la nostra catena di approvvigionamento sarà sempre più smart: è così che immagino il futuro di LAPP e dei suoi clienti”.

Fonte foto Pixaby/analogicus



Contenuti correlati

  • Digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, chiavi del futuro secondo Gruppo IMQ

    Si è tenuto questa mattina a Bollate, alle porte di Milano, l’evento “Together Toward Future”, durante il quale Antonella Scaglia, Amministratore Delegato di IMQ Group, ha illustrato alla platea, composta da stampa tecnica, stakeholder e clienti, la...

  • La VP Marketing di Ivanti Wavelink vince l’Award Women in Supply Chain

    Ivanti Wavelink, la business unit di Ivanti per le soluzioni di supply chain, annuncia che la rivista Supply & Demand Chain Executive, l’unica pubblicazione che si occupa di supply chain a livello globale, ha designato Tejal Ranjan,...

  • Più efficienti con il 4.0: opportunità e sfide per le imprese

    Monitorare, accompagnare e guidare le PMI di Emilia-Romagna, Marche e non solo nel percorso verso l’Industria 4.0, l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale  attraverso ricerche, momenti di confronto e iniziative volte alla diffusione delle best practice: questa...

  • Digitalizzazione delle imprese italiane, a che punto siamo?

    Spesso le imprese sono molto ottimiste quando valutano il proprio livello di digitalizzazione, pensano di essere più evolute in ambito di Digital Transformation, di quanto lo siano realmente. Le opportunità sono spesso state identificate come applicazione di un dato sistema o...

  • Grande successo per la ventesima edizione di AMB

    La ventesima edizione di AMB, Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli ha registrato un’atmosfera stimolante nei padiglioni e tra gli operatori del settore. Per 5 giorni il quartiere fieristico di Stoccarda ha visto passare 64.298 visitatori e 1.238 espositori...

  • Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

    L’industria automotive sta cambiando radicalmente: le aziende di questi settori e tutti coloro che desiderano partecipare alla mobilità del futuro devono ora proporre strategie più complete e fare affidamento su soluzioni innovative. Inoltre, servono competenze digitali. Secondo...

  • Servitizzazione e IoT industriale al centro di un white paper

    Grazie all’Industria 4.0, nuovi modelli di business saranno realizzati sull’economia del dato, dei processi e della supply chain, in forza di interazioni sempre più frequenti con fattori esterni all’azienda che, attraverso lo sviluppo di ecosistemi, contribuiranno significativamente...

  • Executive event IDC e SAP a Milano l’11 ottobre

    Si intitola “Un futuro digitale e sostenibile per l’industria manifatturiera” il nuovo executive event organizzato da IDC e SAP l’11 ottobre 2022 a Milano presso il Made Competence Center Industria 4.0. Un importante momento di confronto e di...

  • Algoritmi intelligenti di bin packing per la logistica 4.0

    Nell’ambito della logistica evoluta, l’utilizzo di algoritmi intelligenti consente di ottimizzare la pallettizzazione delle merci e di calcolare in breve tempo le soluzioni più efficienti per l’imballaggio di oggetti con dimensioni e caratteristiche differenti in un numero...

  • Progetto APL completato con successo. Nasce Ethernet APL

    Dopo quasi 4 anni di stretta e fruttuosa collaborazione tra le quattro principali organizzazioni di sviluppo degli standard, FieldComm Group, ODVA, OPC Foundation e Profibus&Profinet International (PI), unita al significativo supporto di 12 importanti partner del progetto...

Scopri le novità scelte per te x