Da Schneider Electric un sistema digitale di controllo per l’automazione delle sottostazioni

Pubblicato il 4 aprile 2019

Schneider Electric ha reso disponibile EcoStruxure Substation Operation.  Questa offerta (in precedenza nota come PACiS) è un DCS – Digital Control System che fa parte della più recente generazione di soluzioni di automazione dell’energia, altamente competitive e innovative. Il sistema è in linea con lo standard IEC 61850 e permette di ripensare in modo nuovo la progettazione, l’operatività e la manutenzione delle installazioni elettriche; grazie ad un approccio “defense in depth”, aiuta ad ottenere protezione cybersecurity nel lungo termine.

EcoStruxure Substation Operation prevede un modello di manutenzione attivo 24 ore su 27 e 7 giorni su 7: la disponibilità del sistema aumenta e contribuisce ad elevare gli standard delle performance di automazione dell’energia, migliorando anche la competitività; allo stesso tempo, si ottimizza l’uso degli asset esistenti e diventa più semplice adattarli ai mutamenti dell’ambiente operativo.

EcoStruxure Substation Operation solitamente è utilizzato nel settore utility, e può essere personalizzato “su misura” per una singola sottostazione. Grazie alla sua flessibilità, offre uno schema unificato e ottimale, controllo delle fonti di generazione e delle possibili riduzioni di carico che si incontrano in applicazioni industriali o in infrastrutture.

Le funzioni, l’architettura e i servizi di EcoStruxure Substation Operation offrono agli utenti una soluzione scalabile che allo stesso tempo sfrutta al 100% le risorse esistenti. Infatti, questo DCS prevede automazione e sicurezza elettrica orientate su topologie e minimizza le interruzioni dell’alimentazione. Utilizzando protocolli di comunicazione specifici per le sottostazioni, permette di integrare completamente i diversi device e pertanto assicura che le informazioni siano usate al meglio. Inoltre, consente di migrare senza problemi a nuovi standard di comunicazione.   La soluzione trova applicazione ideale in utility, infrastrutture critiche, Oil&Gas, settore estrattivo e metalli.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x