Da Nord Drivesystems gli inverter SK 180E

Pubblicato il 1 luglio 2013

A completamento della linea di inverter SK 200E, Nord Drivesystems introduce l’SK 180E montato su motori asincroni come le sue controparti più grosse. Caratterizzato dal collaudato controllo vettoriale ISD, l’SK 180E è ancora più conveniente dell’attuale gamma di unità decentralizzate. Il nuovo inverter si concentra sui requisiti fondamentali di controllo della velocità ed efficienza. Dotato di due ingressi analogici e funzioni controllore di processo e PI integrate, può gestire in autonomia semplici applicazioni di azionamento. E’ adatto sia per azionamenti a frequenza variabile stand-alone, sia per il funzionamento sincronizzato con più unità. Un tipico esempio del secondo caso: applicazioni di movimentazione orizzontale distribuite che non richiedono feedback di posizionamento o da encoder, né alcuna funzione di sicurezza speciale o resistenze di frenatura e con uscite di potenza motore da 0,25 a 2,2 kW.

L’SK 180E contiene anche tutte le funzioni necessarie per molte applicazioni su ventilatori e pompe. In questo caso, permette di risparmiare fino al 30% di energia grazie alla regolazione automatica della magnetizzazione sotto carico parziale. Dotato di soppressione delle interferenze radio di classe C1 e di una corrente di scarica minore di 16 mA, l’SK 180E può essere utilizzato anche in edifici residenziali e commerciali in quasi tutti i Paesi del mondo. Per l’uso in pompe, trituratori o miscelatori mobili, gli azionamenti a frequenza variabile sono disponibili completi di un connettore di rete convenzionale. Gli azionamenti hanno tipiche riserve di sovraccarico del 150 % per 60 secondi e brevemente fino al 200%. Tutta l’elettronica degli azionamenti distribuiti Nord è conforme allo stesso concetto di funzionamento semplice e versatile: la possibilità di programmazione diretta, per mezzo delle scatole parametriche, o tramite computer utilizzando il software gratuito Nord Con. I parametri possono essere rapidamente esportati verso altri dispositivi tramite in bus di sistema interno o interfacce Ethernet.

Oltre all’SK 180E e all’SK 200E, che può a sua volta controllare applicazioni di movimentazione diagonale e verticale con requisiti di sicurezza fino a SIL3, le soluzioni decentralizzate Nord Drivesystems includono anche il soft starter e avviatore inverso molto economico SK 135E, per semplici applicazioni di commutazione nella logistica e nella movimentazione.

www.nord.com/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x