Da Mitsubishi arriva Melsoft iQ Works, suite per lo sviluppo e la manutenzione

Pubblicato il 8 marzo 2011

Mitsubishi Electric ha lanciato la suite software Melsoft iQ Works per rispondere alle sfide nel campo dello sviluppo ingegneristico e della manutenzione efficiente di linee di produzione all’avanguardia per tutto il ciclo di vita del prodotto.
La soluzione iQ Works fornisce strumenti di programmazione, configurazione, simulazione e manutenzione per tutti i prodotti e le tecnologie di Mitsubishi Electric in un ambiente unico, con un front end grafico che guida l’utente in modo intuitivo attraverso il processo di programmazione. In questo modo, si garantiscono vantaggi intrinseci sia a livello strutturale, sia in termini di maggiore produttività, dalle applicazioni più semplici ai sistemi di automazione più complessi e sofisticati.

Nel cuore di iQ Works, il browser Melsoft Navigator semplifica la gestione dei progetti grazie a funzioni avanzate, come la configurazione e progettazione grafica del sistema, completa di controllo di consistenza della configurazione.
Melsoft Navigator è integrato con gli altri strumenti compresi in iQ Works, quali il software di programmazione e manutenzione PLC GX Works2, il software per lo sviluppo dei controllori Motion MT Works2, e il software GT Works3 per la programmazione HMI.

In particolare, GX Works2 è un software di gestione PLC che segue lo standard di programmazione IEC 61131-3 e risulta compatibile con l’intera gamma di controllori Mitsubishi Electric delle serie FX (compatti) e Q (modulari). Questo ambiente consente anche di salvare parte dei progetti in librerie da utilizzare per applicazioni future. Una volta implementati, testati e verificati i blocchi funzione, i programmi o le strutture, è possibile successivamente integrarli in sistemi nuovi nel giro di pochi minuti.

Il software MT Works2 consente programmazione, configurazione e manutenzione di tutti i controllori motion di Mitsubishi Electric, da quelli standalone a quelli su piattaforma modulare iQ. FTra i principali miglioramenti delle ultime versioni di questo già affermato software, si ricordano la gestione avanzata delle camme elettroniche facilmente importabili ed esportabili, la programmazione tramite strutture ed etichette, le opzioni di debug e monitoraggio, la maggiore sicurezza delle password.

Il software di configurazione e progettazione HMI Serie GOT1000 di Mitsubishi Electric, GT Works3, fornisce tutte le funzioni e gli elementi grafici necessari per lo sviluppo semplice e rapido di progetti di visualizzazione. MI campi d’immissione dati, le finestre di dialogo e l’assistenza per il posizionamento sono stati ottimizzati in modo da ridurre il tempo richiesto per lo sviluppo, aumentando conseguentemente la flessibilità. Le librerie grafiche standard offrono una raccolta completa di elementi di visualizzazione sofisticati e realistici. Una volta terminato lo sviluppo di una schermata, la funzione di simulazione consente agli sviluppatori di eseguire in breve tempo il debug e la verifica dei progetti utilizzando variabili e condizioni real time.

Mitsubishi Electric – Factory Automation: www.mitsubishi-automation.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x