Da ABB un sistema per la protezione e controllo dei motori trifase

Pubblicato il 20 febbraio 2014

Con il sistema UMC100-FBP.0 di ABB le soluzioni sono in costante evoluzione per le funzioni di protezione, monitoraggio e controllo del motore trifase, in tutti i segmenti industriali (alimentare, idrici, cartiere, cementifici, Oil&Gas ecc) che impiegano numerosi motori e richiedono una gestione energetica intelligente e un aumento della produttività, non a discapito della sicurezza delle persone e degli impianti.

Già diffuso e apprezzato da progettisti e installatori, il sistema UMC100-FBP.0 con un aggiornamento software dell’unità base e del pannello LCD UMC100-PAN, può interfacciarsi con i nuovi moduli di tensione VI150/VI155 e il modulo MTQ22-FBP per la comunicazione Ethernet (Modbus TCP-IP). I nuovi moduli, abbinabili a quelli già esistenti, rendono questo sistema di gestione motore più performante e versatile. A protezione di motori in ambienti esplosivi (ATEX) viene proposto il modello UMC100-FBP.2. Inoltre, abbinato al relè di sicurezza ABB RT9, il sistema UMC100-FBP soddisfa i requisiti richiesti per l’arresto sicuro dei motori secondo le norme EN62061:2005 e EN ISO 13849-1:2008 fino a SIL3 e PLe.

L’UMC100-FBP.0 può funzionare anche in modo stand-alone avendo a bordo degli I/O digitali (6DI, 4DO, 1 ingresso PTC), è ideale per essere inserito nei quadri MCC e per l’integrazione con i sistemi di automazione (DCS/PLC), grazie alle sue peculiarità: design compatto, protezione motore fino a 850 A (oltre ai 63A utilizzare un TA esterno), funzioni di automazione di avviamento motore integrate, programmabilità aggiuntiva, gestione di un modulo di espansione di I/O (8DI, 4DO, 1AO), comunicazioni flessibili tramite i più diffusi bus di campo (Profibus-DP, DeviceNet, Modbus RTU e CANopen, via FBP) ecc. Specificità che garantiscono elevata affidabilità, ottima continuità di servizio, risparmio di tempo e spazio in fase d’installazione, diagnostica immediata e manutenzione predittiva, traducendosi in riduzione di tempi di fermo macchina/impianto e costi potenzialmente elevati.

Tutte queste caratteristiche sono ampliate dai moduli di tensione VI150 per reti con messa a terra e VI155 per tutte le reti, che consentono la misura di: tensione del motore fino a 690Vc.a., potenza attiva e apparente, fattore di potenza, energia, distorsione armonica totale (THD) e permettono la protezione da sovratensione/bassa tensione e sbilanciamenti fra le fasi. Il nuovo modulo MTQ22-FBP è un gateway che offre, a costi realmente contenuti, la connettività in reti IT (Ethernet standard IEEE 802.3 e IEEE 802.3u) con protocollo Modbus TCP-IP, a un massimo di 4 dispositivi che prevedono l’interfaccia neutra FBP (Field Bus Plug), come ad esempio: il sistema PLC AC500, gli interruttori scatolati Tmax, Emax (tramite EP010) e Emax2, gli avviatori graduali tipo PST,PSE,PSR e gli stessi UMC22-FBP/UMC100-FBP di ABB. I due connettori RJ45 (E1 e E2) permettono la connettività IT con vari mezzi fisici, quali cavo coassiale, doppino e fibre ottiche e supportano le diverse tipologie di reti di comunicazioni, come: bus, a stella e ad anello; quest’ultima consente anche la ridondanza di rete (in accordo con la EN62439-2). Attraverso il modulo MTQ22-FBP è possibile gestire, impostare e trasmettere tutti i parametri e le molteplici informazioni disponibili per il funzionamento e per la diagnosi del motore, ai sistemi per la supervisione e per il controllo degli apparecchi di automazione.



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