Cypress Semiconductor consegna 20 milioni di dispositivi wireless a 2,4 GHz
Le soluzioni wireless PRoC e WirelessUsb a 2,4 GHz sono state adottate per la realizzazione di un’ampia gamma di dispositivi “senza fili” tra cui periferiche per personal computer, controlli remoti, giocattoli, strumenti musicali e apparati per applicazioni industriali. Queste soluzioni sfruttano la tecnologia DSSS (Direct Sequenze Spread Spectrum) a variazione di frequenza (frequency agile) brevettata di Cypress Semiconductor in modo da assicurare la più elevata immunità alle interferenze e i minori consumi, garantendo nel contempo all’utilizzatore di ottenere le migliori prestazioni dai loro dispositivi in una banda particolarmente “affollata” come quella a 2,4 GHz.
Lo scorso anno i prodotti ProC LP e WirelessUsb di seconda generazione di Cypress Semiconductor sono stati utilizzati in oltre 200 progetti di dispositivi wireless a bassa dissipazione. Tutto ciò ha comportato un notevole incremento della richiesta di questi dispositivi wireless, permettendo a Cypress Semiconductor di tagliare il traguardo delle 20 milioni di unità consegnate.
“Questo importante risultato – ha detto Steven Larky, vice president della divisione wireless solutions di Cypress Semiconductor – è una dimostrazione del fatto che le nostre soluzioni wireless sono oramai diventate uno standard de-facto per la realizzazione di semplici reti wireless a bassa dissipazione utilizzate in una gamma sempre più vasta di applicazioni. La consegna di oltre 20 milioni di dispositivi, unitamente al loro rapido tasso di adozione, è una chiara testimonianza delle potenzialità della nostra tecnologia wireless, grazie alla quale è possibile aumentare la durata delle batterie, garantire prestazioni in RF senza interruzioni e ridurre il time to market. Senza dimenticare che le doti di programmabilità delle nostre soluzioni PRoC consentiranno di ampliarne ulteriormente le possibilità applicative”.
“Cypress Semiconductor ci ha aiutato a primeggiare in un gran numero di progetti OEM” – ha detto Roger Tsai, presidente della divisione input device di Behavior Tech Computer Corp. (BTC). “Grazie all’elevata immunità alle interferenze e alla ridottissima dissipazione di WirelessUSB LP siamo riusciti a migliorare la fruizione dei dispositivi di ingresso personali da parte degli utenti e contenere i costi di supporto”.
“La tecnologia wireless di Cypress Semiconductor mette a disposizione un link di comunicazione RF affidabile senza penalizzazione alcuna in termini di consumi di potenza” – ha detto Greg Smith, vice presidente per le attività di vendita e marketing a livello mondiale di Gyration, Inc. “La possibilità di questa tecnologia di operare negli ambienti più severi e ottimizzare la durata delle batterie è il fattore che ha determinato il successo dei nostri prodotti nelle applicazioni domestiche e aziendali”.
WirelessUSB LP (CYRF6936) abbina un transceiver radio a 2,4 GHz ad alto grado di integrazione con un dispositivo in banda base e utilizza avanzate tecniche di ottimizzazione della potenza per consentire una durata superiore delle batterie.
La radio SoC (System-On-a-Chip) programmabile PRoC LP di Cypress Semiconductor integra in un unico chip il transceiver WirelessUSB LP e il microcontrollore flash enCoRe II a 8 bit. Con PRoC LP (CYRF69103 e CYRF69213) è possibile semplificare la codifica e il layout della scheda in modo da ridurre i tempi di progettazione e gli ingombri sulla scheda stessa e consentire la realizzazione di dispositivi wireless di concezioni innovativa estremamente compatti.