Curve a nastro Interroll assicurano consegne perfette

Interroll ha fornito 7 curve a nastro, oltre a un rilevante quantitativo di rulli e motorulli a MMS per il progetto di rinnovamento di un impianto di convogliamento di una nota società operante nel settore “Parcel and Courier”

Pubblicato il 26 novembre 2019

MMS di Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, è da anni una riconosciuta eccellenza nel ristretto mondo dei costruttori di linee di convogliamento. Da sempre si contraddistingue per la ricerca dell’innovazione sia nel design stesso delle linee di produzione, sia nella scelta della componentistica, sempre al massimo livello qualitativo. Da alcuni anni MMS collabora intensamente con Interroll Italia e apprezza il significativo tasso qualitativo delle sue soluzioni di movimentazione.

MMS è stata recentemente chiamata a sostituire una rilevante linea di convogliamento per un importante player del settore Parcel&Courier in Italia, che a sua volta opera per un primario cliente nel settore dell’e-commerce. Il progetto di rinnovamento della linea di convogliamento comprendeva il rimpiazzo di 7 curve, che MMS ha sostituito con le curve a nastro di Interroll.

“Il rapporto di partnership con Interroll ci ha immediatamente mosso alla scelta delle curve a nastro prodotte a Kronau” ha affermato Giampiero Bolsieri, responsabile commerciale di MMS. “Le curve a nastro Interroll sono a basso impatto manutentivo e questo assicura affidabilità e costi di esercizio complessivamente bassi. Prerogative queste essenziali per il settore dell’e-commerce, ambito nel quale opera il cliente per il quale abbiamo disegnato la nuova linea di convogliamento”.

Le curve a nastro Interroll non si affidano a un drive a frizione, ma si basano su un blocco del modulo drive-by-chain. Nastro e cuscinetti non sono appesantiti da questa soluzione e il risultato è un lifecycle molto più lungo. Con questo principio costruttivo il nastro non è permanentemente in alta tensione, e il suo cambio, ove necessario, può essere pianificato e realizzato molto facilmente e rapidamente grazie a un connettore a cinghia meccanico quando l’impianto è comunque a riposo, per esempio di notte.
Questa soluzione offre costi operativi significativamente più bassi, con un ritorno dell’investimento molto più rapido. Secondo i calcoli di Interroll, corroborati dalle testimonianze di molti clienti, i costi operativi/utente di una curva a nastro alimentata dopo cinque anni sono almeno il 20 per cento inferiori di quelli di una soluzione tradizionale a frizione.

Le curve a nastro Interroll sono conformi alle linee guida per la sicurezza sul lavoro e sulla rumorosità, dunque l’impianto potrà gestire tranquillamente anche straordinari volumi di merci o oggetti da spedire. Anche i RollerDrive Interroll, adottati da MMS per questo importante progetto di convogliamento, rispondono a criteri di qualità, affidabilità, compattezza e durata nel tempo.
L’azionamento è particolarmente indicato per trasportatori a zone, curve a rulli, piccoli trasportatori a nastro e soprattutto trasportatori a rulli senza pressione di accumulo. Il motore, essendo integrato nel tubo, rende possibile una struttura molto compatta del convogliatore ed è dotato di recupero di energia in fase di frenata. Il motore brushless, con elettronica di commutazione interna, non richiede manutenzione. È dotato di una protezione da sovraccarico che evita i danni causati da sovratemperatura o blocchi. Il collegamento avviene in sicurezza senza complicati fissaggi a vite per mezzo di un cavo motore con connettore snap-in a cinque poli.

“La nostra specializzazione ci porta a progettare complessi impianti per i trasportatori che operano spesso nel mondo dell’e-commerce. Questo comparto produttivo è in costante e rapida ascesa e non ci è consentito alcun errore progettuale o realizzativo. È per questo che collaboriamo con Interroll, che ci garantisce oltre a un prodotto ineccepibile, un’assistenza tecnica di prim’ordine” conclude Bolsieri.
“Siamo orgogliosi di poter fornire il cuore del motion a un player del mondo dell’e-commerce. Siamo consci che questo mercato basa il suo sviluppo sulla velocità ed affidabilità e siamo dunque estremamente soddisfatti che uno specialista di alta gamma come MMS abbia scelto le curve a nastro Interroll e i nostri RollerDrive per la realizzazione di questo progetto” afferma Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia.

 



Contenuti correlati

  • CSCMP Italy Roundtable logistica trasporti
    CSCMP Italy, il punto sullo stato della logistica e dei trasporti in Italia

    “La logistica è uno dei settori ai quali Regione Lombardia presta maggiore attenzione poiché ospitiamo il 27% degli immobili logistici in Italia. Sotto il profilo delle infrastrutture gli investimenti sono costanti, ma ci sono ampi margini di...

  • Nord Drivesystems azionamenti inaugurazione sede produttiva Texas McKinney
    Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems

    Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • SEW Eurodrive riduttori Spiroplan elevata efficienza energetica
    Riduttori ortogonali SEW-Eurodrive a elevata efficienza energetica

    SEW-Eurodrive presenta i riduttori Spiroplan W..9 e W..9HG, progettati per garantire eccellente efficienza e bassa rumorosità, unite a un design leggero. La vasta gamma di varianti con numerosi rapporti di trasmissione assicura la versatilità del prodotto mentre...

  • U-Control bracciolo veicoli off-highway AX400
    Bracciolo personalizzabile per macchine mobili da U-Control

    L’azienda tech parmense U-Control presenta alla fiera internazionale IVT Expo, a Colonia nei giorni 26-27 giugno, l’Armrest per macchine mobili, un innovativo bracciolo per veicoli off-highway che rivoluziona gli standard di efficienza e funzionalità del settore. Il...

  • A SPS Italia Lenze trasforma l’automazione in una strategia vincente per tutti

    Lenze è uno dei pochi fornitori sul mercato ad offrire un portafoglio completo, aperto e scalabile che spazia dagli elementi di azionamento alle soluzioni cloud, supportando i clienti nella trasformazione digitale. La meccatronica, i sistemi, la digitalizzazione...

  • Logistica e intralogistica: qual è il futuro?

    Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...

  • Come sarà il magazzino del futuro?

    Con i moderni sistemi di trasporto automatico il magazzino prossimo venturo potrà essere flessibile, interconnesso e smart. Per arrivare a centrare l’obiettivo, LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per la smart factory di...

  • Logistica ‘doc’ per il mobile di lusso

    Il mobile di lusso è una icona del Made in Italy e la gestione logistica di simili arredi è un’attività che deve rispondere ai più elevati criteri di eccellenza e professionalità. È questa l’esperienza di De Girolami,...

  • La logistica ‘del futuro’

    Le prospettive della logistica, alle prese con esigenze crescenti di velocità e precisione, aumento dei costi e incertezza economica, e le soluzioni di Zebra Entro i prossimi 5 anni la maggior parte dei responsabili di magazzino a...

Scopri le novità scelte per te x