Curve a nastro Interroll assicurano consegne perfette

Interroll ha fornito 7 curve a nastro, oltre a un rilevante quantitativo di rulli e motorulli a MMS per il progetto di rinnovamento di un impianto di convogliamento di una nota società operante nel settore “Parcel and Courier”

Pubblicato il 26 novembre 2019

MMS di Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, è da anni una riconosciuta eccellenza nel ristretto mondo dei costruttori di linee di convogliamento. Da sempre si contraddistingue per la ricerca dell’innovazione sia nel design stesso delle linee di produzione, sia nella scelta della componentistica, sempre al massimo livello qualitativo. Da alcuni anni MMS collabora intensamente con Interroll Italia e apprezza il significativo tasso qualitativo delle sue soluzioni di movimentazione.

MMS è stata recentemente chiamata a sostituire una rilevante linea di convogliamento per un importante player del settore Parcel&Courier in Italia, che a sua volta opera per un primario cliente nel settore dell’e-commerce. Il progetto di rinnovamento della linea di convogliamento comprendeva il rimpiazzo di 7 curve, che MMS ha sostituito con le curve a nastro di Interroll.

“Il rapporto di partnership con Interroll ci ha immediatamente mosso alla scelta delle curve a nastro prodotte a Kronau” ha affermato Giampiero Bolsieri, responsabile commerciale di MMS. “Le curve a nastro Interroll sono a basso impatto manutentivo e questo assicura affidabilità e costi di esercizio complessivamente bassi. Prerogative queste essenziali per il settore dell’e-commerce, ambito nel quale opera il cliente per il quale abbiamo disegnato la nuova linea di convogliamento”.

Le curve a nastro Interroll non si affidano a un drive a frizione, ma si basano su un blocco del modulo drive-by-chain. Nastro e cuscinetti non sono appesantiti da questa soluzione e il risultato è un lifecycle molto più lungo. Con questo principio costruttivo il nastro non è permanentemente in alta tensione, e il suo cambio, ove necessario, può essere pianificato e realizzato molto facilmente e rapidamente grazie a un connettore a cinghia meccanico quando l’impianto è comunque a riposo, per esempio di notte.
Questa soluzione offre costi operativi significativamente più bassi, con un ritorno dell’investimento molto più rapido. Secondo i calcoli di Interroll, corroborati dalle testimonianze di molti clienti, i costi operativi/utente di una curva a nastro alimentata dopo cinque anni sono almeno il 20 per cento inferiori di quelli di una soluzione tradizionale a frizione.

Le curve a nastro Interroll sono conformi alle linee guida per la sicurezza sul lavoro e sulla rumorosità, dunque l’impianto potrà gestire tranquillamente anche straordinari volumi di merci o oggetti da spedire. Anche i RollerDrive Interroll, adottati da MMS per questo importante progetto di convogliamento, rispondono a criteri di qualità, affidabilità, compattezza e durata nel tempo.
L’azionamento è particolarmente indicato per trasportatori a zone, curve a rulli, piccoli trasportatori a nastro e soprattutto trasportatori a rulli senza pressione di accumulo. Il motore, essendo integrato nel tubo, rende possibile una struttura molto compatta del convogliatore ed è dotato di recupero di energia in fase di frenata. Il motore brushless, con elettronica di commutazione interna, non richiede manutenzione. È dotato di una protezione da sovraccarico che evita i danni causati da sovratemperatura o blocchi. Il collegamento avviene in sicurezza senza complicati fissaggi a vite per mezzo di un cavo motore con connettore snap-in a cinque poli.

“La nostra specializzazione ci porta a progettare complessi impianti per i trasportatori che operano spesso nel mondo dell’e-commerce. Questo comparto produttivo è in costante e rapida ascesa e non ci è consentito alcun errore progettuale o realizzativo. È per questo che collaboriamo con Interroll, che ci garantisce oltre a un prodotto ineccepibile, un’assistenza tecnica di prim’ordine” conclude Bolsieri.
“Siamo orgogliosi di poter fornire il cuore del motion a un player del mondo dell’e-commerce. Siamo consci che questo mercato basa il suo sviluppo sulla velocità ed affidabilità e siamo dunque estremamente soddisfatti che uno specialista di alta gamma come MMS abbia scelto le curve a nastro Interroll e i nostri RollerDrive per la realizzazione di questo progetto” afferma Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia.

 



Contenuti correlati

  • Zebra Technologies soluzioni RFID JAS magazzino
    Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra

    Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...

  • Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032

    Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...

  • Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee

    Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...

  • Ottimizzare la logistica con i robot mobili

    Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...

  • Nord Maxxdrive XT
    Nord Drive Systems e la movimentazione dei materiali sfusi

    Il potente riduttore ortogonale Maxxdrive XT di Nord è dotato di un robusto ventilatore assiale a pale, che garantisce un raffreddamento ottimale anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Questo riduttore è ideale per il trasporto di...

  • Riduttori epicicloidali di precisione PSBN055, PSN055 e PSFN055 da Neugart

    La tendenza verso servoazionamenti sempre più compatti nell’ingegneria meccanica richiede anche trasmissioni sempre più piccole. Neugart risponde a questa esigenza con tre nuovi riduttori epicicloidali di precisione in taglia 055: i nuovi sviluppi PSBN055, PSN055 e PSFN055...

  • B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività

    A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...

  • Interroll, tecnologie e qualità per l’intralogistica

    Interroll Italia, nell’affrontare l’ultimo trimestre del 2024, guarda con fiducia all’anno venturo. Il consolidamento delle tecnologie, un mercato che ritroverà una certa vivacità e appuntamenti dedicati sono concomitanze positive. Claudio Carnino, managing director della società italiana del...

  • Logistica mai così facile grazie agli AMR

    Il distributore di motori elettrici danese Brd. Klee ha collaborato con Ølgod Elektro per implementare nei processi logistici i robot mobili autonomi di Omron che hanno permesso di aumentare produttività, flessibilità e sicurezza Brd. Klee, azienda danese...

  • Nasce Logistics & Automation: in mostra le tecnologie intralogistiche del futuro

    Dopo il successo degli appuntamenti di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, ‘Logistics & Automation‘ debutta a Bergamo, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione tecnologica nel settore dell’ intralogistica. In programma il 21 e il...

Scopri le novità scelte per te x