Cultura digitale nelle scuole: Autodesk partecipa al Global Junior Challenge 2007
Autodesk ha partecipato in qualità di partner tecnologico e sponsor alla quarta edizione del Global Junior Challenge (Roma, 3-5 ottobre). Questo evento intende premiare i progetti più innovativi realizzati da studenti e scuole di tutto il mondo, con oltre 600 progetti provenienti da più di 70 Paesi. In calendario numerose iniziative e seminari che sono culminati venerdì 5 ottobre nella premiazione dei migliori progetti in Campidoglio da parte del Sindaco Walter Veltroni e al Quirinale con il premio speciale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Autodesk ha presentato ai giovani visitatori l’attività di supporto al mondo education e le proprie soluzioni per la visualizzazione, l’ingegneria, l’architettura e il design; inoltre l’azienda era presente al seminario “Le animazioni multimediali e la creatività: una nuova opportunità per i giovani”, in programma presso l’istituto ITS Galilei di Roma.
”La sponsorizzazione di questo concorso conferma il forte impegno di Autodesk a sostegno dell’educazione tecnico scientifica nel nostro paese e nel mondo”, ha dichiarato Paolo Zambon, education marketing manager per Europa, Medio Oriente e Africa di Autodesk. “Siamo orgogliosi di favorire il dialogo tecnologico tra scuola, mondo accademico e industria per aiutare gli studenti di oggi a divenire i professionisti di domani. Una testimonianza del nostro impegno è la collaborazione e l’uso delle nostre soluzioni in tutte le scuole tecniche scientifiche e università tra cui, solo ad esempio il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Padova, l’Università IUAV di Venezia, l’Università Sapienza di Roma”.
Autodesk è particolarmente attenta a questo importante tema sociale e sostiene il mondo education con molteplici attività tra cui l’Autodesk Student Community, il portale dedicato agli studenti universitari nel campo dell’architettura, delle costruzioni, dell’ingegneria civile, della progettazione manifatturiera e del design, che consente loro di accedere gratuitamente ai software di progettazione di Autodesk, a risorse di apprendimento e di partecipare a una community mondiale che collega 130.000 studenti e docenti da 4.000 atenei nel mondo.
Lanciato nel 2000, il Global Junior Challenge si inserisce nell’ambito del programma E-learning promosso dalla Commissione Europea, che ha l’obbiettivo di diffondere una cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani, e di incoraggiare l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo importante appuntamento rappresenta uno strumento per incentivare la creatività giovanile legata all’uso delle tecnologie multimediali ed è dedicato quest’anno a sensibilizzare sull’uso delle nuove tecnologie per l’abbattimento della povertà mondiale.