Cresce il valore della Service-based Economy
Un’indagine condotta da IDC prevede che i ricavi aziendali derivanti da prodotti, servizi ed esperienze digitali cresceranno a oltre il 40% dei fatturati entro il 2027. IDC, SAP e Altea UP ne parleranno a Milano il prossimo 10 maggio
In un’epoca in cui le imprese sono impegnate a creare nuove fonti di valore nel mondo del business digitale, diventa sempre più importante riuscire a collegare l’innovazione digitale ai risultati aziendali. Un’indagine condotta da IDC sul finire del 2022 ha rivelato che il 95% dei CEO di tutto il mondo sta ormai perseguendo una strategia digital-first.
In effetti, la realizzazione di risultati di business positivi attraverso l’innovazione digitale rappresenta oggi il primo obiettivo per le imprese, con la crescita dei ricavi indicata come risultato chiave da quasi tutte le aziende. In tal senso, i CEO intervistati da IDC prevedono che i ricavi derivanti da prodotti, servizi ed esperienze digitali cresceranno dal 30% del fatturato totale nel 2022 a oltre il 40% entro il 2027. L’aumento dell’efficienza misurabile e l’ingresso in nuovi mercati sono indicati come altri importanti obiettivi di prodotti e servizi digitali.
Per conseguire questi risultati, i CEO stanno dando la priorità a nuovi modelli di business, in particolare quelli che riguardano la monetizzazione delle API e la modalità as-a-service. La Service-based Economy sta del resto già plasmando stili di vita e di consumo: molti contesti della nostra società stanno compiendo una conversione che vede il servizio abbandonare la dimensione accessoria al prodotto per diventare l’essenza di nuovi modelli innovativi. Una progressione che contamina tutte le filiere, da quelle asset intensive alla consumer industry.
Settori come industria e utility si stanno muovendo velocemente in questa direzione. E proprio per capire come le imprese di questi due comparti gestiranno le sfide competitive della ‘servitization’, innovando i tradizionali obiettivi centrati sui prodotti, IDC, SAP e il partner Altea UP organizzano un executive event il 10 maggio a Milano presso il MADE – Competence Center Industria 4.0.
“La servitization implica reimpostare modelli operativi, architettura delle soluzioni e organizzazione aziendale in maniera tale da consentire la trasformazione da offerte di prodotti a offerte di soluzioni e servizi basate sui risultati, nonché da un’attività basata su una singola transazione a contratti a lungo termine e infine da un’attività di fornitura una tantum ad una ricorrente nel tempo e supportata da una forte rete di partner”, ha commentato Alessandro Passoni, Head of Digital Supply Chain Center of Excellence, SAP EMEA South. “I vantaggi per i produttori sono molteplici, tra cui la stabilità dei flussi di reddito e la possibilità di navigare con successo nelle dinamiche del cost to value, offrendo al contempo un basso TCO, costi prevedibili (e quindi investimenti) e cruscotti di monitoraggio dinamici”.
“La servitizzazione in ambito industriale è un fenomenale fattore di trasformazione del business che grazie alle moderne tecnologie consente scenari di adattabilità ed economicità realmente considerevoli. La sua attuazione necessita però di un percorso di trasformazione del tessuto organizzativo e tecnologico delle aziende manifatturiere. Oggi l’integrazione delle supply chain end to end, il controllo puntuale dei sistemi e la capacità di elaborazione dei dati per garantire una gestione della catena logistica sempre più predittiva e reattiva, sono certamente strumenti imprescindibili per una strategia di trasformazione efficace”, ha dichiarato Paola Violini, BU Director Discrete Manufacturing di Altea UP.
Dedicato ai digital leader dei settori manufacturing e utility, l’evento sarà condotto da Fabio Rizzotto, VP, Europe South Lead, Consulting and Custom Solutions, IDC, con la partecipazione di Alessandro Passoni di SAP. L’agenda prevede momenti di approfondimento intervallati da una sessione dedicata alle esperienze aziendali. In chiusura una open discussion e il tour guidato presso il Competence Center.
Per informazioni sull’evento: Servitization e società digitale
L’evento sarà disponibile in streaming a questo link
Contenuti correlati
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Nuovi File system per gestire i workload AI aziendali
Secondo uno studio della società di ricerca e consulenza IDC, la gestione della AI è tra i workload in più veloce espansione che stanno indirizzando la spesa delle organizzazioni in infrastrutture di elaborazione e storage. Leggi l’articolo
-
Consolidare i dati: la chiave del successo
Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...
-
SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...
-
La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero
di Darren West, product expert Circular Economy di SAP La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza...
-
Applicazioni SaaS, perché è importante prevedere un piano di backup
Un rapporto IDC chiarisce che i fornitori di applicazioni SaaS, cioè ‘Software as a Service’, sono responsabili per il mantenimento della disponibilità della piattaforma software, ma non per eventi che causano perdita, inaccessibilità, corruzione o altri tipi...
-
Dall’Edge al Cloud
È in pieno sviluppo un progetto europeo per la messa a punto di un meta sistema operativo per gestire il ‘continuum’ dall’IoT al Cloud. Il suo principio di progettazione fa leva sulle capacità sia del Cloud sia...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
AI: argomento di discussione globale
Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...
-
Sap e Nvidia accelerano l’adozione dell’AI generativa nelle aziende
SAP e Nvidia hanno esteso la partnership per accelerare la capacità delle aziende clienti di sfruttare la potenza trasformativa dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa in tutto il portfolio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP. Le...