Coval: ecco la ventosa che manipola le confezioni in FlowPack

Pubblicato il 2 luglio 2017

Coval alza il sipario sulla ventosa Serie FPC come Flow Pack Cup adatta alla manipolazione delle confezioni in FlowPack. Rivoluzione tecnica per il mondo del packaging in costante sviluppo, l’imballaggio in FlowPack presenta un contatto alimentare diretto, una vasta superficie di presa, applicazioni in svariati settori di attività quali la frutta e gli ortaggi freschi, l’industria agroalimentare, la cosmetica e alte cadenze e basso costo.

Nella manipolazione con il vuoto la flessibilità della ventosa rappresenta un ostacolo, perché è sinonimo di rischio di perdita di aderenza, con la conseguente difficoltà della presa del prodotto e la necessità di un aumento di potenza per compensare.

Coval ha accettato la sfida e ha messo a punto la ventosa Serie FPC progettata per questo tipo di presa, che aderisce sul prodotto a prescindere dalla forma e dal materiale e che permette di rispettare le cadenze.

In quest’ottica Coval ha lavorato con costruttori di macchinari di packaging, tenendo conto delle loro esigenze e sottoponendo le diverse evoluzioni del prodotto a differenti test effettuati in situazioni reali.

La Serie FPC si basa su 4 punti di forza: una forma a corolla con labbra sottili e ondulate per aderire perfettamente alle forme dell’imballaggio, sporgenze interne che permettono di ottimizzare il vuoto evitando qualsiasi tipo di deformazione del prodotto e consentendo di rafforzare la presa, inserti equipaggiati di un diffusore di vuoto laterale che evita le perdite durante la fase di presa del prodotto e materiale compatibile con le normative alimentari: silicone azzurro e inserto in plastica.

La tenuta stagna delle ventose Serie FPC evita di sovradimensionare il generatore di vuoto, il che permette un sensibile risparmio energetico.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x