Così il packaging va in rete
Fare rete spesso è solo un facile slogan che esprime una buona intenzione e una prospettiva interessante soprattutto per le imprese medio piccole ma che raramente assume la forma di un’azione stabile ed efficace. Non è così per le aziende aderenti a PackPact, la rete di aziende della filiera del processo e dell’imballaggio che ormai da alcuni anni sperimentano la concreta fattibilità di un cammino comune e di un approccio unitario al mercato mondiale.
L’esperienza è iniziata nel 2013, assumendo dapprima la denominazione ‘Processing & Packaging – The High-Tech Italian Way’, ma negli anni si è consolidata ed evoluta e ora comprende sette produttori nazionali che occupano posizioni di primo piano nei rispettivi segmenti. Si tratta di Ronchi Mario filling&capping; Cama Group secondary packaging; Ilpra trysealing, thermoformingformfill and seal; Universal Pack stick pack & sachetfill and seal; Makro labelling; Tosa Group wrapping; Clevertech palletizing; alle aziende si affianca, come soggetto attuatore, la società Honegger con specifiche azioni di marketing e comunicazione.
Data la specificità e la complementarietà del know how la rete PackPact può proporre al mercato l’accesso a soluzioni complete, flessibili e all’avanguardia, garantite dall’eccellenza tecnologica made in Italy; insieme le aziende possono sviluppare il business e aumentare la competitività sul mercato attraverso l’integrazione delle competenze specifiche di ciascuna, possono coordinare le modalità di accesso a nuovi mercati esteri promuovendo un’offerta di prodotto integrata, possono svolgere congiuntamente le attività di promozione e marketing nei mercati esteri individuati, per intraprendere iniziative condivise in linea con le strategie di penetrazione.
Nel loro complesso, nel 2018 le aziende della Rete hanno fatturato 300 milioni di euro, dato su cui l’export ha inciso per l’85%. Il numero dei dipendenti impiegati dalla Rete è pari a un totale di più di 1.050, con un incremento medio di crescita pari al 20 % registrato negli ultimi due anni. Attraverso le attività promozionali congiunte, le aziende facenti parte della Rete hanno potuto aumentare di oltre il 100% il numero delle fiere partecipate nei nuovi mercati.
È così che si sono presentate ufficialmente il 10 luglio scorso, con il nuovo brand, PackPact, che condensa i suoi due elementi principali: il packaging come settore di interesse e la rete di imprese come forma dell’aggregazione, che la distingue, ad esempio, da una generica associazione; un’identità ribadita anche dal payoff ‘your partner in advanced processing & packaging’ e richiamata visivamente dal logo prescelto che ricorda lo stilema della catena genetica, dove gli elementi costituenti sono contraddistinti da un unico e forte DNA: la bandiera del made in Italy.
Lanciando la nuova immagine, i responsabili delle imprese aderenti hanno messo in evidenza i vantaggi della condivisione degli asset strategici per conseguire in modo sempre più efficace obiettivi di promozione sui nuovi mercati rafforzando i valori che il marchio della Rete rappresenta: “l’eccellenza della filiera di processo e imballaggio italiana competitiva sul mercato internazionale per soluzioni tecnologiche complete e innovative”. Valori che già si vedono realizzati nelle più recenti esperienze di successo che le aziende della rete hanno sviluppato in sinergia: come la soluzione completa di imballaggio di fine linea per scatole di Pet-food con sistema robotico di scarico e alimentazione, sviluppata da Cama-Clevertech; o la progettazione olistica per la sigillatura completa del prodotto nel settore lattiero caseario, predisposta da Clevertech & Tosa; o ancora le due linee per una delle principali aziende di beni di consumo a livello mondiale negli stabilimenti in Egitto e Salvador, realizzate da Cama e Universal Pack.
Contenuti correlati
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...
-
Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast
L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima
Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...
-
Affidarsi alla simulazione
Specializzata nel risolvere qualsiasi esigenza degli operatori del settore del packaging e produttrice italiana di macchinari industriali, Ronchi Mario ha scelto Simcenter Amesim per migliorare le proprie prestazioni Nel settore del packaging, il successo degli operatori è...