Cornerstone acquisisce Clustree. Al via una piattaforma per competenze basata su AI
Cornerstone acquisisce Clustree per costruire una piattaforma per le competenze basata sull’intelligenza artificiale (AI). Clustree è una società francese creatrice di un motore di ricerca delle competenze basato su Intelligenza artificiale (AI), di cui si avvalgono marchi come Carrefour e SNCF.
Fondata nel 2014, Clustree ha ideato un motore di ricerca utilizzando il machine learning e algoritmi senza bias, per aiutare le aziende a incrociare le competenze dei propri dipendenti con funzioni aziendali specifiche. Clustree ha sviluppato la sua ontologia di skill consolidando oltre un miliardo di competenze lavorative in varie lingue in una libreria di 53 mila competenze verificate che descrivono tutti i profili dei dipendenti di tutti i settori.
Cornerstone ha sottoscritto un accordo di acquisizione del valore di circa 18,5 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e il perfezionamento è atteso entro il primo trimestre del 2020.
Le società si affidano al motore basato su AI di Clustree per condurre analisi dei dati sulle competenze dei propri dipendenti finalizzate a prendere decisioni in materia di assunzioni, strutturazione della pianificazione della forza lavoro a lungo termine e strategie per colmare eventuali skill gap.
“Nel mondo del lavoro del futuro, aziende e dipendenti dovranno acquisire costantemente nuove competenze per rimanere al passo con la tecnologia e le trasformazioni di ogni settore”, ha commentato Adam Miller, fondatore e CEO di Cornerstone. “Per prepararsi al futuro, le oranizzazioni devono avere un quadro chiaro delle competenze e delle abilità che i loro talenti possiedono oggi, per poter individuare eventuali carenze e iniziare a formare i talenti in vista del domani”.
Entro il prossimo anno, Cornerstone prevede di integrare il motore di Clustree nel proprio portfolio di prodotti che compongono la sua soluzione People Development. Questo permetterà di creare un inventario di competenze. Le organizzazioni avranno una chiara percezione delle attuali skill delle persone e saranno in grado di assegnare meglio i ruoli specifici, formando team più produttivi. Inoltre, il personale comprenderà le competenze e le abilità specifiche richieste, nonché le competenze specialistiche necessarie per il proprio ruolo. Individuare aree di crescita e sviluppo. Partendo dai ruoli dei dipendenti e dai percorsi di carriera pianificati per il futuro, le organizzazioni e il personale potranno individuare eventuali skill gap e accedere a opportunità di formazione personalizzate attraverso Content Anytime. Prendere decisioni informate relativamente al recruiting. La possibilità di rilevare competenze “nascoste” nei curricula dei candidati sulla base delle precedenti posizioni, delle credenziali e dei successi ottenuti, consentirà ai team HR di incrociare al meglio i candidati con le posizioni aperte.
Contenuti correlati
-
Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge
Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...
-
Deep Blue e i progetti di intelligenza artificiale nell’aviazione
Deep Blue da oltre un decennio lavora all’inserimento e potenziamento dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’aviazione. Stefano Bonelli, Head of Innovative Human Factors, a proposito dell’esperienza di Deep Blue in questo ambito, ha raccontato: “Deep Blue ha iniziato...
-
Le potenzialità della AI in produzione nell’evento Altair del 20 giugno
Altair, realtà attiva nella computational intelligence, annuncia ATCx AI for Engineers, evento globale a tema Intelligenza Artificiale (AI) che si terrà virtualmente giovedì 20 giugno 2024. L’evento globale riunirà ingegneri di progettazione, simulazione e produzione di tutto...
-
Come rendere la supply chain sostenibile in 4 step
Eventi meteorologici estremi come inondazioni, uragani e siccità, sono ormai sempre più frequenti. A causa proprio di questi ultimi, le catene di approvvigionamento subiscono gravi interruzioni che comportano tempi di consegna più lunghi, costi più elevati e...
-
Tecnest a SPS Italia 2024 presenta la soluzione per la fabbrica del futuro
Fabbriche intelligenti, reattive e pronte per AI e Transizione 5.0: è ciò che permettono di fare i sistemi informativi che Tecnest ha mostrato nelle loro capacità operative a SPS Italia di Parma. Se la transizione 4.0 ha...
-
Rapporto Minsait-Luiss: le aziende italiane in ritardo sull’AI. Solo una su quattro ha piani di sviluppo
Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all’automazione di attività e di processi di routine, fino ai servizi alle persone e all’ottimizzazione delle risorse: sono solo alcuni degli ambiti in cui...
-
Logistica e intralogistica: qual è il futuro?
Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...
-
AI per il manifatturiero italiano con il progetto Xmanai
Deep Blue, prima PMI italiana per progetti di ricerca e innovazione europei realizzati nei programmi Horizon (fonte: European Commission), insieme al consorzio europeo del Progetto Xmanai coordinato da TXT E-Solutions, è impegnata nel migliorare il modo in...
-
Sistema di visione con IA integrata da Comau per un picking avanzato
Comau ha reso disponibile MI.RA/OnePicker l’ultima soluzione della sua famiglia di sistemi di visione flessibili e indipendenti dall’hardware MI.RA (Machine Inspection Recognition Archetypes). La soluzione di prelievo pezzi basata sul sistema di visione di Comau è un modo semplice...
-
Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane
Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...