Copa-data annuncia il lancio di zenon 14
Automazione intelligente per la produzione, il processo e l'energia: la versione 14 della piattaforma software zenon offre molteplici nuove possibilità nel Web Visualization Service, nella conformità MTP, nella certificazione OPC UA Gateway e molto altro ancora
Ricco di funzionalità all’avanguardia e miglioramenti alle funzionalità esistenti, zenon 14 di Copa-data promette di rivoluzionare la pianificazione dei progetti, la connettività, l’esperienza utente e l’efficienza sostenibile in vari settori, tra cui le scienze della vita, l’energia e il food and beverage.
Affermato come strumento fondamentale per l’automazione, zenon vanta una storia di oltre 30 anni nel consentire alle industrie di utilizzare i dati in modo efficace e intelligente. La versatile piattaforma software si è continuamente evoluta per soddisfare le esigenze dinamiche delle industrie manifatturiere e di processo, e il lancio della versione 14 non fa eccezione.
Zenon 14; miglioramento dell’esperienza utente
La nuova iterazione introduce numerosi miglioramenti per migliorare l’esperienza utente e l’efficienza nella pianificazione dei progetti. I progressi degni di nota includono la creazione e la modifica semplificate degli Smart Object, facilitate da una funzione di ricerca e sostituzione multipla che consente di risparmiare tempo in modo significativo durante la mappatura delle variabili.
Durante la creazione e la modifica degli Smart Object, è stato incluso anche il supporto di progettazione distribuita per garantire una collaborazione senza soluzione di continuità tra i membri del team, migliorando la gestione centralizzata senza rischiare interruzioni del flusso di lavoro.
“Uno dei principali miglioramenti con l’attuale versione 14 è il supporto migliorato degli Smart Object Template (SOT) durante l’ingegneria. Dalla ricerca multipla e dalla sostituzione durante la creazione di istanze, contribuendo con i colleghi sui SOT all’interno dello stesso progetto, all’utilizzo di segnaposto dinamici per i testi all’interno dei modelli. L’obiettivo era quello di offrire ai clienti di zenon l’opportunità di un uso più ergonomico di modelli già pronti o di modelli personalizzati, il tutto all’interno di un unico progetto”, afferma Lukas Punzenberger, Director Product Management di Copa-data.
Inoltre, il Web Visualization Service (WVS) della piattaforma è stato ampiamente migliorato, offrendo soluzioni di interfaccia uomo-macchina (HMI) visivamente accattivanti e di alta qualità su più browser web.
Con zenon 14, gli utenti possono importare le configurazioni di Process Gateway esterni esistenti in Engineering Studio, consentendo un facile passaggio dopo un aggiornamento e sfruttando le configurazioni integrate del Process Gateway, come l’avvio automatico, il controllo tramite funzioni e il monitoraggio del gateway.
Impegno per la connettività
La nuova versione di zenon rafforza anche l’impegno a lungo termine di Copa-data per la connettività e l’apertura. Ciò è esemplificato dalla certificazione OPC UA Gateway e dai miglioramenti apportati all’interfaccia GraphQL. Sfruttando SQL Server 2022, zenon 14 garantisce la compatibilità con la più recente tecnologia Microsoft.
Produzione modulare per le Life Sciences
Essendo uno strumento flessibile, zenon può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti e include funzionalità appositamente sviluppate per soddisfare le esigenze di settori specifici. Per le scienze biologiche, la versione 14 offre un supporto senza precedenti per l’orchestrazione dei processi, uno strumento necessario per accelerare il time-to-market dei prodotti farmaceutici.
Ciò è reso possibile dall’integrazione dello standard Module Type Package (MTP), uno standard in continua evoluzione per consentire una produzione modulare basata sul concetto Plug & Produce. In zenon 14, Orchestration Studio è integrato in modo nativo e include un’estensione API per l’importazione di file MTP da un marketplace, MTP Device Management per una panoramica dello stato del dispositivo, nonché blocchi di calcolo già pronti che possono essere aggiunti utilizzando una funzione drag-and-drop.
Con il gateway MTP è anche possibile rendere compatibili con lo standard MTP dispositivi non compatibili con MTP. Questo apre la strada al passaggio al concetto di produzione modulare senza dover rivedere le macchine esistenti.
Zenon 14 include anche il supporto per VDI/VDE/Namur 2658 per garantire la conformità e l’efficienza in questo settore altamente regolamentato.
Zenon per l’energia
Per il settore energetico, zenon 14 consente agli utenti di navigare con facilità nelle dinamiche fluttuanti del sistema, offrendo maggiore sicurezza, efficienza, funzionamento ergonomico e consapevolezza della situazione. Queste caratteristiche saranno fondamentali per le strutture energetiche e le organizzazioni di servizi pubblici mentre il mondo continua la transizione verso le fonti di energia rinnovabile.
Molti degli ampi miglioramenti nel Web Visualization Service influenzano l’industria energetica. Ad esempio, l’elaborazione dei comandi all’interno del WVS è stata migliorata per consentire operazioni sicure della sottostazione tramite il client Web HTML5. Inoltre, le opzioni di connettività avanzate di zenon facilitano la perfetta integrazione delle fonti di energia volatili, garantendo al contempo la stabilità della rete.
Le funzionalità di Extended Trend e Data Historian della piattaforma consentono un’analisi avanzata dei dati, consentendo agli utenti di prendere decisioni informate. Inoltre, zenon rimane un marchio vitale nell’area dell’automazione digitale delle sottostazioni in tutto il mondo e garantisce la compatibilità della rete con le sfide della rivoluzione delle rinnovabili.
Trasformazione digitale nel settore manifatturiero
Come tutte le precedenti iterazioni di zenon, zenon 14 è adatto anche per l’implementazione in tutti i tipi di ambienti di produzione. La piattaforma software abbraccia il percorso di trasformazione digitale dei vari settori e offre funzionalità avanzate specifiche per i produttori di alimenti e bevande.
Dai driver e dalle funzionalità logiche migliorate ai servizi avanzati di visualizzazione Web e all’ingegneria degli Smart Object, zenon fornisce ai produttori gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e net zero e promuovere l’eccellenza operativa. Inoltre, con l’introduzione del Trend Visualizer e delle funzionalità estese di controllo dei lotti su WVS, i produttori del settore Food & Beverage possono semplificare i processi di produzione e garantire la qualità e l’uniformità dei prodotti basandosi sui propri dati.
A prova di futuro con zenon 14
Con zenon 14, Copa-data riafferma il suo impegno a fornire alle industrie soluzioni a prova di futuro che ottimizzano l’efficienza, la connettività e l’esperienza utente. Sfruttando i più recenti progressi tecnologici e affrontando le sfide uniche di vari settori, zenon è la piattaforma software per l’automazione industriale intelligente che supporta un uso più sostenibile delle nostre risorse.
Per ulteriori informazioni su zenon 14, visitare il sito Nuova versione di zenon (copadata.com).
Didascalie:
Punzenberger: “Uno dei principali miglioramenti dell’attuale versione di zenon 14 è il migliorato supporto degli Smart Object Template (SOT) durante la progettazione.
Contenuti correlati
-
Copa-Data ri-certifica con successo il suo server OPC UA
In qualità di early adopter, Copa-Data ha riconosciuto fin dall’inizio l’importanza dello standard OPC UA – Unified Architecture e ha sviluppato e certificato il proprio server OPC UA, implementato con zenon OPC UA Process Gateway. La specifica...
-
CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025
SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...
-
B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività
A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...
-
Controllo di movimento Kollmorgen potente e flessibile in automazione
Kollmorgen, realtà di primo piano a livello mondiale nei sistemi di controllo del movimento e di automazione, presenta il controller di nuova generazione PCMM2G, che offre maggiori prestazioni, flessibilità e facilità d’uso nel controllo di movimento programmabile...
-
CodeMeter Certificate Vault di Wibu-Systems ottiene il riconoscimento AWS IoT Greengrass 2.12.0
Wibu-Systems ha rivoluzionato il panorama dei certificati digitali con la sua soluzione innovativa: CodeMeter Certificate Vault. Questo strumento avanzato, conforme allo standard PKCS#11, si integra perfettamente con i robusti dongle hardware di CodeMeter, offrendo un sofisticato sistema...
-
Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione
Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...
-
La libreria di Simulink per lo sviluppo e il gemello digitale
Come si comporterà realmente un azionamento in un’applicazione reale? Per i motori brushless CC di Faulhaber, possiamo rispondere a questa domanda senza alcun hardware. Recentemente sono stati salvati come moduli virtuali in una libreria e possono essere...
-
Sensoristica avanzata e visione nella robotica con wenglor in 34.BI-MU
La filiale italiana di wenglor sensoric sarà tra i protagonisti della 34.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine utensili in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a FieraMilano Rho (Padiglione 13, stand B16), dove...