Contradata: prestazioni grafiche senza precedenti per conga-X965

Pubblicato il 4 luglio 2007

La scheda supporta processori fino a Intel Core 2 Duo L7500 1.6 GHz con Frontside Bus a 800 MHz e fino a 2 Gb di Ram DDR2 667 (PC5300). Entrambi i nuclei del processore a 64 bit possono accedere alla cache L2 da 4 Mb.

Il modulo embedded è basato sul chipset Intel GM965, dotato del motore grafico GMA X3100. La soluzione permette a molte applicazioni con particolari esigenze di grafica, di avvalersi di questo motore invece di utilizzare processori esterni veloci, come era richiesto in precedenza.

Il processore viene creato utilizzando il processo produttivo a 65 nm di Intel, mentre il chipset ha una struttura da 90 nm. Questa piattaforma offre un eccellente rapporto tra prestazioni di calcolo e consumi. Il consumo di potenza massimo di conga-X965 è di circa 30 watt.

Il prodotto ha quattro canali PCI Express, 6 USB 2.0, audio digitale HDA, 3 Serial ATA e segnali per 2 ExpressCard. Inoltre, integra tutte le opzioni di sistema previste da congatec, fra cui la gestione della batteria Acpi, watchdog timer multistadio, bus I2C multimaster ad alta velocità e funzionalità Bios embedded.

Conga-X965 può essere equipaggiata con un Trusted Platform Module (TPM) opzionale nel quale sono integrati i coprocessori per calcolare algoritmi di compattazione e RSA efficienti.

La tecnologia di virtualizzazione di Intel permette di eseguire contemporaneamente diversi sistemi operativi e applicazioni su nuclei della CPU e partizioni separate.

La commercializzazione in serie di conga-X965 è prevista per l’autunno 2007; per i progettisti che intendono avviare attività di sviluppo basate sul prodotto sono già disponibili campioni.