Contradata: modulo embedded TQMa6X con processore Cortex A9

Pubblicato il 4 gennaio 2013

Contradata presenta il modulo CPU TQMa6X sviluppato da TQ Components sfruttando la serie di processori Freescale iMX6. Si tratta di una soluzione eccellente per applicazioni quali dispositivi HMI e sistemi di controllo industriale grazie alla varietà di interfacce, al basso consumo e alle dimensioni estremamente ridotte di 74 x 54 mm. TQMa6X offre supporto per display con risoluzioni fino a Full HD. La connessione simultanea fino a 4 display e la possibilità di rappresentare contenuti differenti sono ulteriori caratteristiche chiave di questo nuovo modulo, che risulta perfetto in applicazioni Multi-Touch e Multi-Display così come nelle applicazioni di puro controllo. I 360 pin di connessione alla baseboard offrono all’utente un set d’interfacce estremamente ricco che include Gigabit Ethernet, USB Host / USB OTG, 3 linee UART e 2 linee CAN 2.0B. Dal punto di vista della connessione LCD, l’utente può pilotare sia display paralleli che Single/Dual LVDS. Una porta HDMI può, inoltre, essere utilizzata per la connessione monitor. E’ anche possibile aggiungere funzioni usando il bus parallelo dati/indirizzi e le interfacce SDIO, SPI, I2C e PCIe.

TQMa6X viene offerto con memoria DDR3L fino a 2GB, memoria Flash NOR SPI fino a 128 Mbyte e fino a 64 GB eMMC per programmi e dati. Il modulo include, inoltre, una EEPROM, un RTC e un Real Time Clock tamponato a batteria dalla baseboard.

Tra le caratteristiche chiave del modulo va evidenziata la reperibilità di lungo periodo, fino a 15 anni. L’elevato livello di integrazione delle interfacce rende questo modulo flessibile in applicazioni quali controllo industriale, sistemi ferroviari, automotive e medicali. La scalabilità offerta dalle CPU Cortex A9 nelle versioni single, dual e quad-core consente di ottimizzare la scelta del modulo in base all’applicazione, arrivando fino alla massima potenza della versione quad-core con clock di 1.2 GHz. Il kit di sviluppo a corredo permette all’utente di valutare immediatamente una serie di possibili scenari applicativi con estrema semplicità. Per il modulo è disponibile un BSP Linux, sono anche previsti e in fase di adattamento i BSP per i sistemi operativi Windows Embedded Compact 7, Android, QNX e VxWorks.

Contradata: www.contradata.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x