Contradata: moduli USB per acquisizione dati

Pubblicato il 22 febbraio 2012

Contradata ha annunciato il rilascio dei moduli DAQ serie USB-1900 e 2400 di Adlink Technology. Dotati di condizionamento segnale e interfaccia USB powered Plug-and-Play, forniscono una connessione semplice e risultati accurati sia per la misura su PC portatili sia per applicazioni di automazione. Questi moduli consentono la misura diretta della maggior parte delle sorgenti di segnale e riducono tempi e costi di sviluppo con un’elevata precisione. Sono dotati di: alimentazione tramite porta USB, terminali di connessione a vite per una connessione sicura, driver software per le più diffuse piattaforme e ID identificativo con la possibilità di connessione di dispositivi multipli. Inoltre, il cavo USB con serratura protegge la connettività.

Avendo già sviluppato e rilasciato sul mercato oltre un centinaio di moduli di acquisizione dati, Adlink sfrutta l’esperienza maturata nella progettazione analogica. I moduli USB DAQ forniscono grandi vantaggi e una soluzione economicamente semplice e applicabile a qualunque PC dotato d’interfaccia USB. Le caratteristiche combinate li rendono ideali per gli utenti che richiedono misurazioni e acquisizione dati con dispositivi portatili, ma anche per le applicazioni di automazione delle macchine con spazi limitati per le espansioni di I/O.

I modelli USB-1901 e USB-1902 eseguono campionamento a 16 Bit con frequenze fino a 250 KS/s. Il modello USB-1903, con l’aggiunta dei circuiti di condizionamento segnali a bordo, offre range di ingresso da 0 a 20mA. A completamento della gamma, il modulo USB-2401 è in grado di campionare 4 canali contemporaneamente con risoluzione di ben 24 Bit su quattro canali e frequenze fino a 1,6 KS/s. Il circuito di condizionamento del segnale consente di rilevare valori in tensione, corrente, segnali provenienti da celle di carico, termocoppie e RTD.

Tutta la linea USB DAQ di Adlink è ideale per la misurazione distribuita, è facilmente realizzabile ed è caratterizzata da una precisione elevata. I moduli includono il test di utilità U-Test, che permette il funzionamento e il collaudo di tutte le funzioni senza necessità di codifica o di programmazione. Il supporto driver è fornito per Windows 7, Vista, XP, nelle versioni a 32-bit e 64-bit. A livello di terze parti sono supportati LabVIEW e MATLAB.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x