Connettori impermeabili

Pubblicato il 13 novembre 2002

Entrata a far parte della rinomata famiglia dei connettori impermeabili plastici Buccaneer di Bulgin, la nuova serie 400 di Omega Fusibili è la più piccola della gamma avente un diametro d’ingombro di soli 19 mm e un grado di impermeabilizzazione Ip 68.

Nonostante le piccole dimensioni la serie 400 è prodotta secondo specifiche. Connessioni a poli multipli da 2 a 12 vie sono stati realizzate per offrire il massimo numero di configurazioni; a 2 o 3 poli hanno una portata di 8 A 205 V; a 4, 6 e 8 poli di 5 A 125 V e a 10 e 12 poli di 1 A 50 V.

Utilizzando l’alta qualità a crimpare o saldare, la resistenza del contatto è minore di 5me e pertanto sono adatti per più applicazioni di segnali e potenza.
Nonostante il connettore sia piccolo, l’innesto del contatto è di 2,5 mm per mantenere l’integrità elettrica ed incrementare l’affidabilità del connettore nel tempo.

Il sistema di cablaggio impermeabile usa il metodo provato e testato offerto da un gommino di compressione, dal dado premistoppa e dalla ghiera di tenuta che solitamente si trovano sui connettori metallici molto più costosi di questo.

Gommini passacavo di diversi colori sono usati per fornire l’impermeabilità a cavi con diametro da 3,5 e 7 mm. La Serie 400 è omologata Ul, Csa e Vde.