Confesercenti Pistoia sceglie Fujitsu per la trasformazione digitale delle PMI

Pubblicato il 22 febbraio 2018

Anche le PMI hanno la necessità di adeguarsi agli standard previsti dalle nuove normative, nell’ambito dell’Industria 4.0. A partire dal 1 gennaio 2019, infatti, tutte le imprese in Italia devono utilizzare unicamente un sistema di fatturazione elettronica denominata “fatturazione B2B” per la certificazione delle cessioni di beni e le prestazioni di servizi.

Proprio in quest’ottica Confesercenti Pistoia è stata tra le prime ad adottare nuovi sistemi informaci a supporto di questo cambiamento, integrando sin dal 2017 nei propri processi di lavoro la soluzione software PRipper, sviluppata dall’italiana StartDigit – azienda che sviluppa soluzioni innovative in ambito Digital Transformation.

Per avviare il processo di digitalizzazione era necessario un partner tecnologico specializzato nella produzione di scanner documentali: la scelta è ricaduta sullo scanner fi-7180 di Fujitsu, che si è integrato in maniera efficace nel programma di contabilità sviluppato da Siweb SpA per Confesercenti Pistoia, per la facilità d’uso, la qualità delle immagini e la velocità nel processo d’acquisizione.

Solo nel primo periodo di avviamento del progetto sono state digitalizzate e integrate nel sistema oltre 5000 fatture e documenti contabili. Dalla sperimentazione compiuta nel 2017 su 2 imprese, Confesercenti Pistoia è passata nei primi giorni del 2018 a 11 imprese che hanno aderito al progetto tecnologico, con l’obbiettivo di estendere il progetto al maggior numero di aziende associate entro la fine del 2018.



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