Con NextCRM Fiorini Packaging migliora i processi di servitizzazione

Pubblicato il 17 ottobre 2023
Fiorini Packaging

La transizione digitale – che sta trasformando i comparti industriali a livello globale – ha portato a cambiamenti significativi sia nella produzione sia nei processi di vendita di tutte le piccole e medie imprese del territorio nazionale. Il loro efficientamento passa dagli strumenti tecnologici utilizzati lungo tutta la catena di valore, sino alla customer experience che l’azienda è in grado di offrire pre e post vendita. Quest’ultima rappresenta un elemento fondamentale per l’incremento delle vendite e per la fidelizzazione dell’utente finale. Si parla oggi, infatti, di processi di servitizzazione, che consentono di trasformare la vendita di un prodotto in quella di un servizio, fornendo valore aggiunto e diventandone parte integrante.

Fiorini Packaging è una realtà marchigiana specializzata nella produzione di sacchi di carta personalizzabili con servizi di logistica e consegna da sempre competitivi, e nella ricerca continua di soluzioni biocompatibili. L’azienda, che dal 1947 si è rinnovata negli anni grazie alla professionalità dei suoi collaboratori e alla sua propensione all’innovazione, si è rivolta a NextCRM, azienda del competence center Customer Engagement del Gruppo Impresoft, proprio per ottimizzare il customer journey e migliorare i processi di monitoraggio, targhetizzazione, comunicazione e vendita a supporto dei suoi dipendenti.

Sales Cloud è una soluzione digitale che guida i professionisti di Fiorini nella strutturazione di un’offerta in grado di tenere in considerazione i costi aziendali complessivi. È stata implementata, grazie agli esperti di NextCRM, a livello gestionale per l’amministrazione degli account, dei contatti e delle opportunità aziendali. Questa implementazione ha inoltre introdotto un flusso di approvazione delle quotazioni all’interno del CRM per snellire l’intero processo.

Con Service Cloud si è invece creata una scheda cliente condivisa per un servizio di assistenza omnicanale più efficace. Questo ha consentito di fatto a Fiorini di diventare una vera e propria Customer Company. Non solo, Fiorini ha adottato anche Marketing Cloud Account Engagement che sta supportando il team di marketing nello sviluppo di campagne digitali automatizzate e altamente targhettizzate sulla base del comportamento e delle preferenze online degli utenti, generando così in essi un maggiore coinvolgimento.

L’introduzione di questi strumenti ha permesso alla realtà di Fiorini di ridurre notevolmente i tempi di lavoro e potenziare la gestione dei servizi post vendita. Il digitale, dunque, ha permesso all’azienda di crescere a livello di competenze tecnologiche e di valorizzare il rapporto con il cliente.

“Siamo davvero soddisfatti dell’applicazione di tecnologie a favore dei nostri collaboratori e dei nostri clienti – dichiara Roberto Campitelli – Business Development Manager di Fiorini – Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione delle persone che ci circondano, oltre all’ottimizzazione di tutti i processi. E il potenziale mostrato dal digitale ci rende ottimisti per un futuro sempre più innovativo”.

“Il caso Fiorini – commenta poi Luigi Mattiazzi, CEO di NextCRM del Gruppo Impresoft – “è l’esempio perfetto di come il digitale possa essere uno strumento di supporto altamente competitivo per l’attività di relazione e marketing anche in un contesto così verticale e specializzato. Tutto quello di cui si ha bisogno è della formazione adeguata dei propri dipendenti e di una visione innovativa per coglierne l’opportunità e farne un successo”.



Contenuti correlati

  • CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’

    A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

  • Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT

    Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...

  • Anie Automazione Vademecum Transizione 50
    Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0

    Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...

  • Tecnologie medicali innovative e telemedicina

    Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...

  • Johnson Controls Smart building as a service
    Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service

    Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...

  • Rockwell Automation Connected Worker
    Trasformazione digitale del manifatturiero, la suite di Rockwell Automation per i lavoratori connessi

    Rockwell Automation ha rilasciato la soluzione Connected Worker di Plex. Queste funzionalità all’avanguardia nel settore sono state sviluppate per aiutare gli utenti a migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza nell’area della produzione. Le aziende manifatturiere...

  • Evoluzione Digitale in Italia

    Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...

  • Italia, Francia e Spagna a confronto: una panoramica del settore delle ESL

    Si stima che il settore delle ESL – etichette elettroniche chiuderà il 2024 con una crescita del 10-15%. Trend positivo per Pricer che, tra i benefici delle ESL riconosciute dai clienti, indica: aggiornamento dei prezzi in realtime, efficienza...

  • Keba SPS 2024 automazione su misura Kemro X
    Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024

    Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...

Scopri le novità scelte per te x