Con l’intelligenza artificiale di Matchplat, nuovi clienti per le PMI italiane

La piattaforma "Explore", basata su un database globale, è in grado di replicare tutte le funzioni di un Data Analyst, così la consulenza diventa automatizzata e alla portata di tutte le PMI

Pubblicato il 28 aprile 2021

Immaginate se un’azienda potesse fare una ricerca di mercato che richiede settimane o mesi di lavoro in sole due ore, se potesse analizzare decine di migliaia di pagine web ogni ora alla ricerca del suo partner commerciale ideale, oppure se la fiera più importante del suo settore si tenesse in modo permanente. Benvenuti nel mondo di Matchplat, società italiana che mette a disposizione delle aziende operanti nel mercato B2B Matchplat Explore, una nuova piattaforma in grado di supportare le imprese nello sviluppo del proprio business grazie a informazioni commerciali e Intelligenza Artificiale. Attraverso Matchplat Explore le imprese potranno sviluppare online relazioni di valore e ottimizzare così gli investimenti per il consolidamento dei rapporti di business attraverso fiere, viaggi e occasioni di incontro.

“Matchplat permette alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni” spiega Andrea Gilberti, CEO e fondatore dell’azienda insieme a Elia Calissi e Yuri Sabbadini (nella foto in alto) “mettendo a disposizione dati sempre aggiornati grazie ai quali ogni utente ha gli strumenti per investire nei mercati più adatti ai propri obiettivi. Il nostro scopo è rendere le informazioni commerciali una risorsa per tutte le imprese perché il mercato B2B sia sempre più dinamico e alla portata di ogni realtà”.

Le aziende che operano in ambito B2B stanno andando incontro a forti cambiamenti nella gestione delle proprie catene di fornitura e l’attuale scenario geopolitico, insieme alla crisi pandemica, ha fortemente impattato su queste dinamiche. Matchplat è la soluzione per tutte quelle realtà messe in crisi dallo stop forzato alle fiere di settore ed eventi offline organizzati per sviluppare relazioni di business.
“Al fianco di queste aziende adesso c’è Matchplat Explore” prosegue Gilberti “una piattaforma che, grazie a un database globale che contiene tutte le aziende attive del mondo e all’uso dell’Intelligenza Artificiale, replica tutte le funzioni di un Data Analyst. La piattaforma assiste l’impresa non solo nella ricerca di nuovi clienti, ma anche di nuovi fornitori, distributori o partner commerciali. Una ricerca che avviene in modo personalizzato e automatizzato e che consente di ottimizzare i processi di lavoro in termini di tempo e denaro”.

L’unicità di Matchplat: qualità della classificazione dei dati unita all’Intelligenza Artificiale
Tutto questo è possibile grazie all’unione di due elementi: i database e l’algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale. Matchplat dispone di un database che contiene i dati di oltre 300 milioni di aziende attive in 196 paesi. L’unicità sta nella loro catalogazione: non più attraverso i codici industriali come gli ATECO, ma sulla base delle attività effettivamente svolte dalle imprese. Matchplat Explore “estrae” le parole chiave dai siti internet e dai canali social delle aziende – che normalmente vengono consultati a mano – e li unisce ai dati raccolti da fonti istituzionali pubbliche e private.

I dati restano così costantemente aggiornati e si traducono in informazioni dettagliate e affidabili. L’unione tra queste banche dati, con copertura internazionale, e la tecnologia sviluppata da Matchplat permette alle aziende di ottenere soluzioni più efficaci, grazie al prezzo competitivo, e più efficienti, grazie ai tempi di lavoro ridotti e alla qualità dei risultati.
La piattaforma, venduta con il modello SaaS (Software as a Service), offre anche l’opportunità di scalare le vendite e di internazionalizzare l’attività più rapidamente.

In foto, da sinistra: Yuri Sabbadini (CTO), Andrea Gilberti (CEO) e Elia Calissi (CFO), fondatorI di Matchplat



Contenuti correlati

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera

    A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...

  • Automazione continua dai dati al modello di AI

    Beckhoff ha sviluppato uno strumento software che permette la creazione automatizzata di modelli di intelligenza artificiale, integrandoli nel flusso di lavoro della sua piattaforma d’automazione. Così si semplifica lo sviluppo e l’allenamento di modelli AI per specifici...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

  • La regolamentazione sull’AI: la visione di Appian

    L’Europa si è posta all’avanguardia nella regolamentazione sull’AI grazie all’EU AI Act, la prima legge di questo tipo al mondo completa e approvata all’unanimità dagli Stati membri dell’UE il 21 maggio 2024. All’interno del quadro normativo dell’UE...

  • Di qui al 2035: i futuri desiderabili dell’Osservatorio Futures

    Nel 2035 la maggior parte delle tecnologie sarà intelligente e generativa, in grado di rendere più efficienti le attività e migliorare il benessere delle persone, dalla cura personale all’alimentazione, dall’intrattenimento alla socialità. Oltre all’Intelligenza Artificiale Generativa, altre...

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive

    Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...

  • Innovazione e intelligenza artificiale on-device alla base della competitività

    Il fondamento strategico del Gruppo Keba, ovvero la diversificazione del business in vari mercati e settori, si è dimostrato ancora una volta una base solida e stabile per l’azienda. Con 26 filiali in 16 paesi e siti...

  • SPS 2024, una vetrina di tendenze tecnologiche

    L’edizione 2024 di SPS Italia ha fornito una panoramica completa dell’automazione intelligente e digitale, dai sensori smart alle applicazioni AI. Proponendo la visione di un mondo industriale sempre più digitalizzato e connesso, SPS 2024 ha saputo attrarre...

Scopri le novità scelte per te x