Con il PLM di PTC, Lotto Sport gioca d’anticipo

Qualità, organizzazione e operatività migliorano grazie al FlexPLM, il software di PTC dedicato al settore dell’abbigliamento, della calzatura e degli accessori

Pubblicato il 18 febbraio 2011

La società Lotto Sport Italia, noto produttore di scarpe, abbigliamento, accessori per calcio, tennis, calcetto, running, fitness e tempo libero, ha scelto di adottare FlexPLM, il software di Product Lifecycle Management di PTC (la ‘Product Development Company’), dedicato al settore del retail&consumer, a supporto di tutti i dipartimenti coinvolti nello sviluppo prodotto. Il progetto d’introduzione della soluzione, previsto in più fasi a partire dal 2011, porterà Lotto a rispondere meglio alle esigenze che caratterizzano il settore in cui opera, incrementando la propria efficienza operativa e flessibilità organizzativa.

In un mercato dinamico e in continua trasformazione, Lotto ha lanciato un processo di re-engineering dei propri progetti di sviluppo e produzione della collezione e produzione. All’interno di questo contesto, per migliorare la collaborazione tra i vari attori della supply chain e per rispondere in modo tempestivo in funzione delle esigenze di produzione a livello mondiale, Lotto ha individuato FlexPLM quale soluzione facile e veloce da implementare. Dotata di un’architettura flessibile, sviluppata in ambiente Windchill di PTC, FlexPLM consente a designer stilisti, modellisti, agenti, fornitori e acquisitori di operare in un ambiente collaborativo, distribuito ed eterogeneo, senza necessità di costose personalizzazioni software.

“Lotto ricerca sempre il massimo dell’innovazione per i propri prodotti e in questo caso l’abbiamo fatto per i nostri processi: abbiamo scelto PTC, potendo contare sul suo know how e sulla sua specializzazione nelle aziende retail&consumer affini alla nostra, con l’obiettivo di incrementare la nostra efficienza operativa e flessibilità organizzativa” ha affermato Luca Tinucci, Chief Operations Officer di Lotto Sport Italia. “Lotto Sport progetta ogni anno circa 500 modelli per l’abbigliamento e oltre 150 per le calzature. La nostra esigenza primaria era quella di trovare una soluzione che permettesse l’integrazione delle componenti, assicurando una condivisione attiva e strutturata delle informazioni. PTC ha reso questi processi fluidi e funzionali assicurando efficienza al sistema produttivo”.

Grazie alle sue numerose funzionalità, FlexPLM verrà implementata a supporto di diversi processi, tra cui: New Product Introduction, Line Planning, Concept Development, Creative Design, Material Development&Testing,Color Development, Specification Development, Sample Management, Cost Management, Quality Management e Supplier Management and Collaboration.

PTC: www.ptc.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x