Con Anybus X-gateway di HMS, Canopen ‘parla’ con Profinet

Pubblicato il 20 aprile 2011

HMS Industrial Networks ha sviluppato il modulo Anybus X-gateway Canopen per collegare reti Canopen esistenti con nuovi impianti Profinet. Il prodotto trova un utilizzo tipico nelle fabbriche, dove è necessario integrare macchinari basati su Canopen in sistemi di automazione moderni, spesso basati su Profinet.

Anybus X-gateway viene montato su una guida DIN standard ed è alimentato a 24 V; trasferisce dati dal Plc sul lato Profinet ai dispositivi Canopen, trasmettendo nello stesso tempo dati dai dispositivi sul lato Canopen al Plc sul lato Profinet. La funzionalità del master Canopen può essere configurata con qualsiasi tool di configurazione Canopen o con CCM di HMS, un tool di configurazione basato su Windows, flessibile e di facile utilizzo, ottimizzato per l’uso con la serie di prodotti Canopen di HMS. Al gateway è possibile collegare fino a 126 slave Canopen, utilizzando un totale di fino a 128 PDO di ricezione e altrettanti di trasmissione.

X-gateway funziona come un dispositivo di I/O sul lato Profinet ed è disponibile in due versioni: Profinet a porta singola (RT) e Profinet a due porte (IRT). La versione IRT risponde alla conformità Profinet classe C, incluse le funzioni IRT (Isochronous Real Time). La versione IRT include uno switch IRT Profinet a 2 porte, che permette installazioni con topologia in linea senza la necessità di switch esterni. HMS offre un supporto agli utenti di prodotti Profinet HMS attraverso la sua organizzazione di supporto globale e i centri di competenza Profinet accreditati di Karlsruhe, Germania e Chicago, IL, USA.

La famiglia Anybus X-gateway collega quasi tutte le possibili combinazioni di due reti industriali; supporta 17 fieldbus e reti Industrial Ethernet, come Profibus, Devicenet, Canopen, CC-Link, Ethernet/IP e Profinet.

HMS Industrial Networks: www.anybus.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x