Con AIXA 2019, Milano diventa capitale di Marketing Analytics e Intelligenza Artificiale

Pubblicato il 31 ottobre 2019

L’intelligenza artificiale è diventata ormai la nuova macchina a vapore dell’evoluzione tecnologica. Un elemento in grado di modificare gli obiettivi delle aziende, al fine di creare una user experience capace di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di utente. Per questo motivo, dopo il successo della prima edizione tenutasi a novembre 2018, anche quest’anno Business International (divisione di Fiera Milano MediaGruppo Fiera Milano) e MiCo – Milano Congressi hanno deciso di continuare a promuovere una sempre maggiore adozione dell’AI all’interno dell’industria italiana dando vita alla seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications.

Un evento di livello internazionale previsto a Milano dal 4 al 7 novembre 2019 che tra gli altri appuntamenti, in occasione del 15° anniversario dalla nascita della Digital Analytics Association, l’associazione mondiale di riferimento della community Analytics, ha deciso di ospitare nella giornata del 5 novembre, per la prima volta in Italia, anche MAS – Marketing Analytics Summit, l’evento più importante a livello internazionale per marketing technologist, chief data scientist e digital analyst. Un momento di incontro e confronto pensato per consentire ai professionisti del settore di confrontarsi sui principali temi e trend del settore e per scoprire dal vivo le più aggiornate e innovative tecniche e tecnologie presenti oggi sul mercato del digital marketing.

JIM STERNE APRIRA’ I LAVORI

Era l’estate del 2004 quando, a 2 anni dal primo eMetrics Summit in Santa Barbara, Jim Sterne, Andrew Edwards, Bryan Eisenberg, Seth Romanow, Andrea Hadley, Rand Schulman e Greg Drew diedero ufficialmente vita alla Web Analytics Association. Inizialmente l’obiettivo era quello di offrire a tutti gli esperti informatici del mondo l’opportunità di confrontarsi sui principali temi legati all’analisi dei dati derivanti dal traffico online sui siti web. Dopo pochi anni, però, questa vision non era più sufficiente a comprendere realmente le potenzialità offerte dall’ambiente digitale. Nel 2012, quindi, la WAA decise di trasformarsi nella Digital Analytics Association per poter raccogliere in sé tutte le branche e le aree di competenza necessarie a sviluppare una reale cultura della digital analytics su scala globale. Un processo che inevitabilmente ha portato anche l’eMetrics Summit a trasformarsi, cambiando pelle e allargando i suoi orizzonti. A fine 2018, così, è nato il Marketing Analytics Summit. Un evento che sottolinea come oggi l’analisi dei dati rappresenti il cuore pulsante dell’attività dei marketer 4.0 e che raccoglie un’eredità lunga 16 anni di successi in giro per il mondo. Un momento di confronto, formazione e sperimentazione che quest’anno, per la prima volta, arriva in Italia con un padrone di casa speciale. Sarà, infatti, proprio Jim Sterne, fondatore dell’eMetrics Summit e della DAA, oltre che guru del digital marketing a livello globale e autore di 12 libri sul tema delle digital analytics al servizio del business, ad aprire la manifestazione. Una kermesse unica nel suo genere, che dopo essersi completamente rinnovata con eventi organizzati negli Stati Uniti e in Europa, tra Las Vegas, Berlino e Londra, ora arriva finalmente anche a Milano.

MILANO, CAPITALE DELLA DIGITAL ANALYTICS

Nato per rispondere alla necessità dei professionisti del settore di confrontarsi e aiutarsi a vicenda, anche in Italia il Marketing Analytics Summit raccoglie il testimone di eMetrics Summit che, dal 2013 allo scorso anno, ha coinvolto oltre 3.000 specialisti del settore in training session di formazione con i maggiori esperti al mondo. Oggi il marketing è in continua evoluzione e fornisce costantemente nuovi set di dati dinamici e strumenti per misurarli, ottimizzando in questo modo sforzi e risultati derivanti dalla loro lavorazione. Un fenomeno che rende sempre più importante lo spirito di mutua assistenza e incoraggiamento che è principio fondamentale di questo appuntamento che, in questa prima edizione, si articolerà in alcuni keynote di grande livello, come quelli tenuti da Brian Clifton, uno dei massimi esperti di Analytics al mondo, e Lizzie Allen Klein, senior data analyst di Google, ai quali si aggiungeranno poi oltre 20 panel suddivisi in 3 sessioni parallele, guidate da Enrico Pavan, specialista di Digital Analytics e Conversion Rate Optimization e fondatore di Analytics Boosters, che nel 2018 è stato eletto “Top Pratictioner” proprio dalla DAA. Dagli attribution models ad AI e Machine Learning e dai Google workshop sulle advanced analytics agli actionable insight su practical analytics, CRO e measurement tools, i partecipanti avranno, così, accesso alle ultime tecniche, tecnologie e tendenze del settore, per poter trovare una risposta alla domanda più importante che tutti si pongono: come sarà il marketing di successo del futuro?



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