Componenti elettrici efficienti per i produttori di macchine operatrici

Pubblicato il 29 aprile 2020

Negli ultimi anni, il progresso tecnico ha avuto un enorme impatto sul mercato delle macchine operatrici. Costruttori e utilizzatori sono chiamati a rispondere alle crescenti richieste di rispetto delle normative future in materia di eco mobilità, emissioni e di miglioramento dell’efficienza. Per soddisfare queste esigenze, gli OEM devono implementare una serie di misure per adeguarsi ai nuovi requisiti. La chiave principale per gestire le sfide del mercato risiede nell’elettrificazione.

Bosch Rexroth sviluppa l’ambito dell’elettromobilità realizzando soluzioni funzionali, basate su componenti elettrici di nuova generazione. L’azienda unisce l’esperienza nelle applicazioni mobili, le competenze tecnologiche dalle soluzioni elettriche industriali e l’esperienza pluriennale che il gruppo Bosch ha accumulato nel campo dell’automotive. Il risultato di questa sinergia è un nuovo ed ampio portafoglio di componenti per l’elettrificazione delle applicazioni mobili.

Le soluzioni di sistema pensate per l’elettrificazione aiutano a rispettare le normative in materia di emissioni e offrono tante nuove possibilità per i produttori di macchine operatrici. Il portafoglio di prodotti comprende il software modulare e le compatibili pompe idrauliche che si combinano ai motori da 700V, agli inverter ed ai riduttori.

Il portafoglio di motori 700V include versioni a bassa e ad alta velocità. Due dimensioni di motori sono disponibili in diverse lunghezze e configurazioni di avvolgimento, determinando così molteplici livelli di potenza. Ciò consente ai produttori di raggiungere il massimo grado di libertà di progettazione per l’elettrificazione di architetture di veicoli esistenti e nuovi. La prima taglia di motore, con un raggio esterno di 130 mm, fornisce una potenza continua fino a 90 kW. La versione ad alta velocità arriva fino a 180 kW. La seconda taglia di motore ha un raggio esterno di 200 mm, con la variante più potente in grado di raggiungere 220 kW.

Il portafoglio Rexroth di inverter comprende diverse classi di potenza e taglie e supporta sia sistemi 700V che 400V con motori fino a 220 kW. Basandosi su Safety on Board, gli sviluppatori e gli utenti beneficiano delle funzioni di sicurezza integrate per i sistemi idraulici ed elettrici secondo la ISO 13849. Gli inverter possono essere alimentati con 12 V o 24 V e sono dotati di connettori ad alta tensione per un cablaggio sicuro e rapido.

La linea dei riduttori eGFT 8000 completa il portafoglio Bosch Rexroth di elettrificazione delle apparecchiature mobili. Questi riduttori creano soluzioni compatte per le applicazioni mobili grazie alla combinazione con motori elettrici ad alta velocità al posto del motore idraulico. Ad esempio, le applicazioni con lunghi periodi di trasferimento non impattano significativamente sulla struttura del veicolo per adattarsi alle soluzioni elettriche. La nuova serie non richiede spazio di installazione aggiuntivo rispetto ai riduttori idrostatici convenzionali. La nuova unità rende inoltre la serie eGFT 8000 particolarmente utile per i veicoli utilizzati nella costruzione di gallerie, nonché per i veicoli pesanti e le macchine agricole. Le dimensioni esterne sono identiche a quelle della linea dei riduttori GFT 8000 di Rexroth.

Inoltre, Bosch Rexroth completa la sua offerta con software modulare e componenti idraulici. Al contempo esplora diverse tecnologie di immagazzinamento dell’energia per ottimizzare l’integrazione nel sistema completo.

Matthias Kielbassa, Project Manager per l’elettrificazione delle applicazioni mobili in Bosch Rexroth, racconta la sua visione sul futuro del mercato: “L’elettrificazione delle applicazioni Off-Highway sta avendo un rapido progresso. Con le nostre soluzioni, stiamo creando un futuro efficiente, più silenzioso e che produrrà meno inquinamento.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x