Competere con una marcia in piu’.

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 13 giugno 2002

Installazione diretta sul campo

Fieldline è il nuovo sistema per l’installazione diretta sul campo, con grado di protezione IP67, che offre nuove opportunità in termini di apertura, ergonomia e flessibilità. Una caratteristica della nuova gamma è l’apertura verso i bus di campo più diffusi (Interbus, Profibus, DeviceNet e CANopen) con tecnologia di connessione flessibile: le connessioni bus semplici, sicure e con costi contenuti, nonché il concetto di bus routing integrato significano inoltre che non sono necessari altri componenti infrastrutturali. Il collegamento di sensori e attuatori, effettuato in modo semplice con connettori femmina M12, sia dritti che angolati, e la possibilità di utilizzare cavi preassemblati, rendono Fieldline un sistema di installazione di campo ergonomico. Con Fieldline è inoltre possibile portare le alimentazioni per elettronica, sensori e attuatori tramite connettori standard su punti di connessione separati: è così possibile evitare l’utilizzo di connettori a T e si possono ridurre notevolmente i tempi e i costi di cablaggio. A ciò si aggiungono dettagliate informazioni di diagnostica, che consentono di ridurre i tempi di arresto della macchina o dell’impianto. La posizione dei fori di fissaggio permette il montaggio dei moduli Fieldline in posizioni e superfici diverse come ad esempio profilati o guide DIN.

PC industriali

Tutti i PC industriali Phoenix Contact utilizzano componenti a larga integrazione e di qualità elevata, oltre a slot CPU e schede bus passive. In particolare, IPC 1200 è stato progettato e sviluppato per l’impiego in ambito industriale e nell’industria automobilistica. Le estese alette di raffreddamento della custodia assicurano la necessaria dispersione del calore, rendendo superfluo l’impiego di ventole e filtri. Essendo completamente chiuso, IPC 1200 non necessita di accorgimenti particolari per evitare la penetrazione di sporco o polvere (IP50). Il processore (Intel Pentium fino a 800 MHz) è collegato su vasta superficie al corpo di raffreddamento e quindi convoglia il proprio calore di dispersione direttamente verso l’esterno. IPC 1200 dispone di uno slot PCI/ISA libero, uno slot PCI e uno slot PC/104. Speciali sospensioni e cuscinetti dell’hard disk aumentano la sicurezza nei luoghi di impiego in cui sono presenti vibrazioni elevate. A richiesta, IPC 1200 è disponibile anche come embedded PC senza hard disk e senza altre parti mobili, dove l’hard disk è sostituito da un flash disk IDE compatibile. IPC 1200 è utilizzabile anche in quadri elettrici come PC industriale dotato di hard disk o in architetture di comando decentrate, grazie al suo allestimento standard con interfaccia Ethernet 10/100 Mbps integrata. Con un’interfaccia Interbus è inoltre possibile realizzare un sistema di automazione stabile e robusto. Nonostante la struttura compatta e molto robusta, IPC 1200 dispone di tutte le interfacce standard di un vero e proprio PC. Le porte per collegamenti Ethernet RJ45, mouse, tastiera, USB, monitor, RS-232 e stampante sono integrate. Considerato il grado di protezione IP50, non è possibile integrare alcun drive per floppy disk o Cd-Rom nella custodia. Per collegare un drive per floppy disk, IPC 1200 è dotato di una porta per un drive esterno.

Panel PC

Tutti i Panel PC di Phoenix Contact utilizzano moduli di sistema a elevata integrazione che si abbinano a slot CPU e schede bus passive con un numero minimo di cavi, adattatori e connettori all’interno. Come PC industriali, essi dispongono delle principali interfacce, inclusa di serie un’interfaccia Ethernet a 10/100 Mbps. Grazie agli slot ISA e PCI liberi, è possibile integrare schede d’interfaccia Interbus, schede di misura o altre espansioni di sistema. Per disporre delle funzioni di un completo PC, è stato anche integrato un drive per floppy disk e, su richiesta, è installabile un drive per lettore di Cd-Rom. Speciali sospensioni e cuscinetti dell’hard disk aumentano la sicurezza nei luoghi di impiego in cui sono presenti vibrazioni elevate. Un bus integrato consente di collegare ulteriori elementi di comando esterni, come pulsanti da 22,5 mm, selettori a chiave o spie luminose. In questo modo, gli elementi di segnalazione e comando possono essere indicati a scelta sul PC e/o sul controllore.

Visualizzazione e controllo

PPC 8715 è un sistema efficiente e completo per la visualizzazione e il controllo in ambiente industriale, fornito in una custodia da 19”. Grazie al frontale in alluminio e alla custodia in acciaio inox, può essere impiegato anche in condizioni ambientali critiche. Il concetto modulare soddisfa l’esigenza della massima praticità di manutenzione, anche nel formato di Panel PC integrato. Mediante semplice sollevamento del frontale, è possibile accedere al PC e alla retroilluminazione del display. Le ventole sovradimensionate assicurano una buona ventilazione anche in condizioni di impiego difficili. Naturalmente, anche PPC 8715 dispone di un sistema di controllo integrato per hardware, ventole e temperatura. Questi meccanismi di controllo possono essere gestiti anche esternamente mediante un contatto a potenziale zero. PPC 8715 si comanda mediante tastiera, finger mouse sul frontale e tasti funzione per un impiego pratico e intuitivo. Sul frontale è inoltre possibile collegare una tastiera standard.

Panel PC con touch-screen

I Panel PC con touch-screen, una combinazione vincente tra unità di visualizzazione e PC industriali, sono piattaforme di sistema efficienti, economiche e compatte per la gestione di macchine o impianti, la regolazione e il controllo. Particolare importanza è stata data alla forma della custodia e alle dimensioni compatte che ne facilitano l’impiego anche in spazi limitati. Grazie all’utilizzo di alluminio per il frontale e la custodia, i Panel PC possono essere impiegati anche in condizioni ambientali molto critiche. I Panel PC di Phoenix Contact si comandano con l’ausilio di un touch-screen, che rende il sistema pratico e intuitivo. Cinque tasti supplementari attivano una tastiera software, consentono il passaggio da un task all’altro (ALT+TAB), attivano il tasto destro del mouse e consentono di regolare la luminosità e il contrasto. Uno dei tasti è predisposto per l’impostazione di funzioni applicative specifiche. A richiesta, sono disponibili tasti supplementari (con LED), che vengono consultati dal Panel PC e utilizzati per funzioni di comando e supervisione. I tasti e i relativi LED possono essere letti anche mediante Interbus, che consente la predisposizione precisa della macchina, grazie ai tempi rapidi di reazione.