Il futuro dell’MRO in un’indagine di RS Italia

Quali sono le principali tendenze MRO “Maintenance, Repair, Operations”? Per rispondere a questa domanda RS Italia lancia la seconda ricerca sul procurement dei materiali indiretti. L’indagine restituisce una panoramica interessante dei comportamenti di acquisto in tema di MRO nel contesto italiano

Pubblicato il 14 novembre 2023

Promossa da RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi per clienti industriali, e ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, in collaborazione con l’Università Europea di Roma, l’indagine analizza i processi di acquisto degli MRO nelle imprese italiane, indagando le prassi più comuni e le criticità condivise.

In particolare, la ricerca affronta in maniera trasversale molteplici aspetti, tra cui: sostenibilità; digitalizzazione; servitization; gestione dei fornitori.

“Attraverso questa ricerca abbiamo voluto indagare quali sono le principali criticità che le aziende devono affrontare per assicurare la continuità del business e lo sviluppo organizzativo, quando si parla di acquisti MRO” spiega Diego Comella, Managing Director RS Italia. “In particolare, abbiamo voluto sottolineare la necessità dell’ufficio acquisti di dotarsi di nuove professionalità e competenze per affrontare l’incertezza di questo momento e contribuire più efficacemente alla creazione di valore per le imprese. Allo stesso tempo, ci siamo anche soffermati sull’importanza di instaurare una relazione tra il venditore e l’acquirente non basata solamente sul prodotto ma arricchita da una serie di servizi”.

La ricerca è disponibile a questo link.

Capitolo I

Nel primo capitolo, intitolato: Sviluppare nuove competenze per essere più efficienti, viene messa in luce la presenza di molteplici pressioni competitive che impattano negativamente sull’efficienza dei processi di approvvigionamento.

La ricerca evidenza il tentativo dell’ufficio acquisti di avere maggiore controllo delle informazioni per procedere a un efficace consolidamento dei fabbisogni. In particolare, un segnale in questa direzione è rappresentato dall’aumento significativo delle imprese che riconoscono la valenza strategica della centralizzazione degli acquisti MRO.

I dati confermano la tendenza delle società ad utilizzare un insieme variegato di metodologie di acquisto ed evidenzia anche l’aumento del numero di aziende che si affida con maggiore sicurezza a strumenti più evoluti e digitali.

Nello specifico, più del 20% delle imprese intervistate dichiara esplicitamente di voler disegnare nuove procedure operative. Il 17,1% del campione intende procedere ad una razionalizzazione del numero dei fornitori (per semplificare il controllo della spesa ed il monitoraggio delle prestazioni), mentre il 16,4% ritiene indispensabile introdurre sistemi digitali per il monitoraggio delle disponibilità e dei fabbisogni. Inoltre, il 15,7% delle imprese intervistate auspica un ampliamento del mandato delle funzioni richiedenti (es. manutenzione) – con coordinamento della funzione acquisti – mentre il 10,6% del campione necessita di un ampliamento del mandato e delle competenze dell’ufficio acquisti.

Capitolo II

Il secondo capitolo, intitolato: Comprendere e sfruttare il potenziale della servitization, si analizza uno degli aspetti più caratteristici degli acquisti indiretti con il termine servitization si identifica la strategia secondo la quale l’impresa fornitrice offre ai propri clienti servizi a valore aggiunto integrati ai prodotti fisici venduti. Tali servizi riguardano il supporto offerto dal fornitore per razionalizzare ed ottimizzare voci di spesa del cliente e possono assumere diversi aspetti: dalla gestione autonoma del magazzino del cliente alla vendita del servizio di manutenzione o formazione tecnica.

La ricerca evidenza come sebbene la percentuale del campione che utilizza servizi a valore aggiunto sia in aumento rispetto al 2022 (tra le aziende intervistate la percentuale di imprese che adotta sistemi lean/kanban è pari al 40,2% nel 2023, mentre nel 2022 era del 19,9%), sono relativamente poche le imprese che sviluppano approcci collaborativi ed integrati con fornitori di MRO.
Il terzo capitolo, intitolato: Integrare efficienza, tecnologia e sostenibilità nella strategia di acquisto, indaga questi fattori in veste di leve strategiche per efficientare gli acquisti MRO.

La ricerca mostra un deciso incremento della sensibilità delle imprese per la digitalizzazione dei processi e il monitoraggio dell’efficienza operativa degli impianti, rileva inoltre un aumento degli investimenti dedicati alla misurazione degli impatti ambientali (a tal proposito, il 19,2% delle imprese intervistate ha dichiarato di misurare le proprie emissioni di CO2, il 12,5% si è impegnato nella riqualificazione energetica degli edifici e il 18,3% si impegna nella riduzione dei rifiuti e degli scarti di produzione).

In particolare, dalla ricerca emerge come gli investimenti nella digitalizzazione siano considerati una priorità strategica dalla maggioranza delle imprese del campione in quanto permettono di rispondere alla doppia esigenza di snellire le procedure di acquisto e migliorare la condivisione delle informazioni all’interno dell’impresa.

Capitolo IV

Il quarto capitolo, intitolato: Comprendere le criticità per progettare strategie più efficaci, indaga la trasparenza delle informazioni e la visibilità della spesa, inquadrandole come due delle criticità più ricorrenti in tema di approvvigionamento.

Nello specifico, la ricerca mette in luce come la scarsa visibilità della spesa MRO totale rappresenti una sfida significativa per molte imprese, in particolare, il 64% delle aziende interpellate identifica la scarsa visibilità della spesa MRO come punto di debolezza strutturale per l’organizzazione, mentre il 47% del campione afferma di non sapere a quanto ammonta la spesa aziendale MRO. Spesso, questa condizione è legata a processi di approvvigionamento decentralizzati, alla mancanza di sistemi di gestione adeguati o all’assenza di dati chiari sulle necessità, di conseguenza porta ad avere spese frammentate, gestite in modo disorganizzato e affrontate solo quando si presentano problematiche.

La ricerca sottolinea anche come questa tendenza all’acquisto su base emergenziale porti ad avere dei costi più elevati a causa di sovrapprezzi e tempi di inattività non pianificati.
Infine, il quito capitolo, intitolato: Valutare, monitorare e ottimizzare le prestazioni dei fornitori, si sofferma su uno degli aspetti più critici nella gestione del procurement MRO, ovvero la definizione dei criteri con cui i fornitori sono selezionati e/o valutati.

In particolare, la ricerca sottolinea come la gestione dei fornitori e la struttura della supply base abbiano un ruolo determinante per l’efficacia e l’efficienza dei processi di acquisto MRO.

A tal proposito, le imprese del campione sono state intervistate sul numero medio di fornitori utilizzati, suddivisi per categorie: materiali diretti, materiali indiretti e servizi.
In relazione ai materiali diretti, il 23% del campione utilizza un numero medio di fornitori che va da 50 a 100 unità, mentre il 15% degli intervistati utilizza più di 250 fornitori.
Nella categoria dei materiali indiretti, il 23% delle aziende interpellate utilizza da 26 a 50 fornitori, mentre il 15% degli intervistati utilizza più di 250 fornitori.

Infine, nella categoria dei servizi, più della metà del campione utilizza basi di fornitura modeste (con valori compresi nei due range 11-25 e 26-50), mentre solo il 13% delle imprese utilizza più di 250 fornitori.

La numerosità dei fornitori è riconosciuta come una delle principali fonti di complessità, sia perché richiede la gestione delle “ridondanze”, sia perché impone alla funzione acquisti di evolvere verso ruoli più sofisticati per acquisire le abilità necessarie a gestire in modo strategico il procurement e costruire solide relazioni con i fornitori.

“L’analisi dei processi di approvvigionamento rappresenta un utile strumento per verificare la competitività aziendale e la sua capacità di essere resiliente di fronte a molteplici e variegate sollecitazioni” spiega Emanuela Delbufalo, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Europea di Roma e Professore Ordinario di Operations & Supply Chain Management. “Questa ricerca mostra alcuni interessanti risultati: la razionalizzazione degli acquisti MRO è divenuta una priorità strategica così come sono divenuti centrali, nel dialogo tra imprese, i temi della sostenibilità e digitalizzazione dei processi di acquisto. In quest’indagine, inoltre, emerge per la prima volta il tema della collaborazione: strumento necessario per far evolvere il rapporto tra acquirente e fornitore verso forme più integrate, strutturate e di lungo periodo. A fronte di queste evoluzioni emerge con forza un fabbisogno trasversale di competenze dedicate agli acquisti MRO, finora piuttosto diluite, per assicurare a tali processi efficienza ed efficacia”.

“Essere un buon Supply Manager, oggi, significa comprendere lo scenario in cui si opera e saper individuare velocemente le soluzioni migliori” le fa eco Fabrizio Santini, Presidente di ADACI. “Ecco perché ADACI da 55 anni accompagna le imprese lungo la più grande transizione che i processi produttivi abbiano mai conosciuto, svolgendo analisi specifiche, redigendo modelli previsionali e affiancando il management nella gestione efficace ed efficiente degli approvvigionamenti, dei materiali e dei magazzini, della logistica e delle facility”.

“Dal canto nostro, RS Italia ha come obiettivo quello di raggiungere risultati straordinari per un mondo migliore. In questo senso, ci impegniamo ad essere un’azienda sostenibile e a creare una sinergia tra i dipendenti, i clienti, i fornitori e le comunità locali, al fine di promuovere la sostenibilità e migliorare la vita delle persone. Per questo motivo, da oltre 30 anni, affianchiamo i nostri clienti proponendoci come un partner unico e affidabile per gli acquisti MRO. Accanto ai prodotti, offriamo anche molteplici servizi a valore aggiunto, in grado di facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, partendo dalla digitalizzazione del ciclo di acquisto con sistemi di eProcurement, fino ad arrivare a soluzioni che permettono di trasformare la gestione del magazzino riducendone i costi e migliorando la disponibilità dei prodotti. Lavoriamo ogni giorno, per essere al fianco dei nostri clienti come un partner commerciale che ispira e innova, che trova soluzioni per affrontare le sfide industriali e ingegneristiche di oggi e di domani. Con le nostre soluzioni a valore aggiunto in ambito eProcurement, gestione delle scorte e manutenzione aiutiamo le aziende a migliorare i processi di approvvigionamento risparmiando tempo e denaro e creando maggiori efficienze in ambito MRO”, conclude Comella.



Contenuti correlati

  • Siemens Osai GreenTech
    Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE

    Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici...

  • HPE IT Sustainability Services - Data Center Heat Recovery
    Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center

    Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services – Data Center Heat Recovery, un modulo di recupero del calore pronto all’uso che contribuisce a gestire e valorizzare il calore in eccesso...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Efficienza energetica e decarbonizzazione al centro della filiera dell’alluminio

    Dopo un periodo che ha visto il comparto affrontare diverse sfide, l’industria dell’alluminio sta mostrando segnali incoraggianti di ripresa. I dati del 2024 rivelano, infatti, un quadro positivo: l’indice degli ordini dei laminati ha registrato un incremento...

  • Più sostenibilità con il monitoraggio dell’energia

    I software di Schneider Electric permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l’efficienza e la continuità operativa di un processo altamente energivoro. I dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife nella redazione del bilancio annuale...

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Intervista a Massimiliano Rottoli, RS Italia

    RS Italia è un fornitore globale omnicanale di prodotti e soluzioni per progettisti, costruttori, manutentori e riparatori. Distribuisce più di 750.000 prodotti di oltre 2.500 fornitori diversi. Automazione Oggi ha intervistato Massimiliano Rottoli, managing director di RS...

  • Quando la produzione è additiva

    Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

Scopri le novità scelte per te x