Come l’automazione può migliorare l’esperienza dei dipendenti

Pubblicato il 13 marzo 2020

Una grande esperienza dipendente è fondamentale per il successo a lungo termine di ogni organizzazione. Ottenere una esperienza positiva per i dipendenti comporta una serie di sfide però, a causa soprattutto dalla velocità con la quale cambiano le aspettative del personale. Ogni nuovo ingresso dei dipendenti porta la propria lista di richieste, che obbligano a rivedere l’offerta aziendale. Un asso nella manica per gestire questa situazione in perenne mutamento però esiste, ed è l’automazione.

Durante la giornata lavorativa si perde molto tempo nel compiere attività di routine, ad esempio. Attraverso la digitalizzazione delle attività time-consuming è possibile semplificare sistemi IT complessi e i processi quotidiani. Il tempo risparmiato può essere poi investito per focalizzarsi su attività più soddisfacenti e di valore, liberando il potenziale di crescita delle persone e dell’organizzazione.

È il momento di amare l’automazione

I personal computer, le applicazioni, internet e la mobilità hanno dato il via a enormi cambiamenti di paradigma sul luogo di lavoro. Un pensiero comune però è che quelle tecnologie che avrebbero dovuto renderci la vita più facile, come la posta elettronica sul telefono cellulare ad esempio, ci fanno perdere più tempo di quanto siano di supporto.

L’enterprise IT dovrebbe risolvere questa criticità mettendo l’automazione nelle mani dei dipendenti. Ma cosa significa “automazione” nel lavoro di tutti i giorni? Significa approvare ordini di acquisto dal telefono o interagire fluentemente con un chatbot su un sito. In pratica vuol dire ottenerere ciò che voglio più velocemente o con meno sforzo. E questo rende inevitabilmente la vita più semplice. Nel momento in cui l’automazione digitale dei processi lavorativi ripetitivi diventerà più vasta, ci saranno miglioramenti generali dell’esperienza dei dipendenti.

Il fattore personale dell’automazione

Storicamente l’IT ha sempre privilegiato un approccio focalizzato sul business e sulla tecnologia. L’automazione dei luoghi di lavoro richiede un approccio più focalizzato sulle persone e sul modo di pensare dei dipendenti. La maggior parte dei dipendenti vuole completare i propri task velocemente e l’automazione rimuove o gestisce le complessità.

La fine delle attività ripetitive

Le organizzazioni che utilizzano l’automazione per gestire le operazioni in maniera più efficiente e trasformare l’esperienza dei dipendenti hanno un vantaggio competitivo. I business leader iniziano a comprendere i vantaggi dell’automazione e l’attitudine nei confronti di questa tecnologia sta cambiando. Vediamo la tecnologia gestire in maniera sempre maggiore attività come l’on-boarding, il patching dei software, la gestione della strumentazione etc. E chatbot potenziati dal machine learning e dall’intelligenza artificiale renderanno il lavoro più semplice ed efficiente, spingendo al contempo l’innovazione nelle aziende di ogni dimensione. Dando un’occhiata ora alla propria organizzazione, è importante pensare quali sono i progetti che sono stati intrapresi per alleggerire i dipendenti dalle attività di routine più dispendiose, permettendo loro di poter svolgere attività più gratificanti e creative che abbiano bisogno di pensieri complessi. È il momento di semplificare la gestione operativa per consentire ai dipendenti di concentrarsi sul lavoro che si divertono a fare, permettendo all’intera organizzazione di raggiungere in maniera più efficiente gli obiettivi di business.

Antonio Rizzi, Senior Manager Solution Consulting ServiceNow



Contenuti correlati

  • Sicurezza al top: la rivoluzione dell’automazione e dell’AI nel coding

    Introdurre nuove applicazioni in azienda è un processo che richiede molto tempo. Per implementare, integrare, personalizzare, gestire il funzionamento e gli aggiornamenti, e ottimizzare la postura di sicurezza gli sviluppatori devono adattare o aggiungere codice e scansire...

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

Scopri le novità scelte per te x