Come la digitalizzazione può incidere sul successo dell’azienda?
Ristrutturare la cucina, convertire un loft, eseguire dei lavori di ampliamento sono tutte operazioni che contribuiscono ad accrescere il valore di una casa. Negli affari, i metodi per accrescere il valore sono notevolmente meno chiari. Tuttavia, attraverso la digitalizzazione e l’incremento dell’automazione all’interno dello stabilimento i produttori possono aumentare le probabilità di successo della loro attività.
Le tecnologie di Industry 4.0, in particolare l’Internet degli Oggetti (IoT), hanno spalancato un mondo di nuove opportunità per le aziende manifatturiere. Il numero dei dispositivi connessi è destinato solo ad aumentare: Juniper Research prevede che raggiungeranno i 50 miliardi entro il 2022, con una crescita del 140%. L’IoT offre alle aziende più informazioni approfondite sul comportamento del cliente, sui processi di produzione e sulle tendenze della manutenzione rispetto al passato.
La maggiore quantità di dati, l’aumento della connettività e la possibilità di trasferire i compiti tradizionalmente svolti dalle persone ai più accurati, affidabili e instancabili robot consentono alle aziende di aumentare drasticamente la produttività e l’efficienza riducendo gli sprechi. McKinsey sostiene che in un centro di distribuzione l’automazione può ridurre dal 10% al 30% i costi di stoccaggio, raccolta e smistamento. McKinsey spiega inoltre che per le applicazioni di magazzino si tratterà di risparmi veramente consistenti, considerando il fatto che queste attività incidono per il 40% sui costi di un centro di distribuzione.
Se un’azienda vuole rimanere competitiva, deve sfruttare la tecnologia disponibile per innovare, migliorare il servizio ai clienti, ridurre i costi operativi e aumentare i propri margini. In alcuni casi, può essere necessario modificare l’intero modello di business passando, ad esempio, da un modello basato sul prodotto alla servitizzazione. Ma qual è l’approccio più efficace alla digitalizzazione?
La sfida della digitalizzazione include la capacità di trovare un senso a tutte le opzioni. Sono disponibili numerose tecnologie, dall’intelligenza artificiale all’edge computing, che promettono di aiutare l’azienda a crescere e migliorare. Per conseguire i risultati migliori, le aziende manifatturiere devono acquisire una visione complessiva dell’attività e individuare la tecnologia che le aiuterà a raggiungere un obiettivo specifico invece di adottare un approccio casuale o di affrontare un problema solo nel momento in cui si verifica.
Ad esempio, la manutenzione predittiva è uno strumento estremamente prezioso per ridurre i costi di manutenzione e i tempi di inattività. Se un’azienda è concentrata sul miglioramento della produttività, la riduzione dei tempi di inattività imprevisti può giocare un ruolo sorprendentemente importante per il raggiungimento di questo obiettivo. Identificando i macchinari più esposti al rischio di guasto oltre a quelli più critici ai fini dell’attività, i produttori possono connettere le apparecchiature all’IoT e al cloud per l’esecuzione delle funzioni analitiche. Possono quindi accedere da remoto alle informazioni necessarie per prevedere un guasto in anticipo, riducendo i tempi di inattività imprevisti con un piccolo investimento. Invece di affrontare i problemi in modo reattivo, il produttore può agire in modo proattivo ordinando il pezzo di ricambio da un fornitore di apparecchiature industriali affidabile e ricevendolo prima che il guasto si verifichi.
Pensiamo ora a una situazione in cui sia necessario trasportare manualmente da una linea all’altra gli assemblati che vengono invece prodotti su un sistema a nastro trasportatore automatizzato. In questo caso, l’azienda potrebbe velocizzare il processo e aumentare l’accuratezza integrando un veicolo a guida autonoma (AGV). Le sfide specifiche che il produttore affronta, insieme agli obiettivi globali dell’azienda, devono evidenziare le aree in cui i cambiamenti digitali offriranno i vantaggi maggiori.
Per avere successo, il progetto di digitalizzazione deve essere basato sugli obiettivi fondamentali dell’azienda e sui dati provenienti dall’officina di produzione o dall’analisi approfondita dei clienti. In mancanza di ciò, l’azienda sarà priva della consapevolezza necessaria per migliorare l’attività. EU Automation raccomanda di agire in modo proattivo e strategico per digitalizzare e automatizzare al fine di valorizzare l’attività, può sicuramente essere più semplice che ristrutturare la propria cucina, convertire un loft o eseguire dei lavori di ampliamento.
Sophie Hand, team leader - Regno Unito di EU Automation
Contenuti correlati
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...