Come gestire il business nel Metaverso con TechStar
Il Metaverso è realtà: uno spazio virtuale ma concreto, in evoluzione ma già pronto da esplorare, da vedere, sentire e ora abitare grazie a TechStar, realtà tecnologica italiana Metaverse Enabler che accompagna le aziende nella loro Virtual Transformation. Con Meta Presence sarà finalmente possibile svolgere attività di business in un ambiente in cui immergersi all’interno dei contenuti e non solo esserne spettatori.
La soluzione Meta Presence, piattaforma innovativa di esperienza immersiva che consente di realizzare e gestire attività di business all’interno del Metaverso, offre alle aziende spazi virtuali standard o con design personalizzati per un’esperienza fruibile da tutti i dispositivi; la tecnologia sviluppata da TechStar permette di declinare qualsiasi attività di marketing, training e prototipazione, fino al più dettagliato digital twin, in modalità virtuale.
Sono molti gli studi che confermano come il Metaverso si appresti a diventare un nuovo passaggio evolutivo nella comunicazione: secondo Gartner tra non molto ci troveremo a trascorrere almeno un’ora al giorno nel Metaverso per lavoro, shopping, formazione, socializzazione o svago. L’applicazione di questa tecnologia avrà un impatto enorme sulla società ed è fondamentale avvalersi da subito di strumenti in grado di navigare lo spazio di internet 3D per scoprirne, sperimentarne e sfruttarne appieno le potenzialità.
Le interazioni da remoto, sempre più diffuse negli ultimi anni, hanno indotto i brand a ricercare nuove modalità e soluzioni per il business in grado di unire tutti gli aspetti della comunicazione, fisica, digitale e aumentata. Il Metaverso risponde a questa esigenza, offrendo l’opportunità di riprodurre un ambiente reale attraverso un’esperienza di interazione immersiva.
Nata nel 2021 da un’intuizione del founder Marco Zanuttini, manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, TechStar utilizza tecnologie di realtà aumentata, virtuale e intelligenza artificiale con applicazioni in una vasta gamma di settori, dall’industria ai servizi pubblici. L’azienda si avvale dell’expertise di AiperTech – laboratorio di ricerca in ambito AI spin-off dell’Università di Udine – per sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale specifici per il Metaverso.
La società con sede alle porte di Udine è stata riconosciuta dall’Osservatorio Startup hi-tech, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, come una delle startup italiane dall’impatto più significativo nel 2021. Inoltre, TechStar supporta la ricerca 2022 dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano.
“Non solo le condizioni tecnologiche, ma anche quelle storiche, sociali ed economiche hanno rinnovato le nostre abitudini preparandoci a un salto evolutivo nel modo di comunicare e interagire. Il Metaverso è internet 3D, uno spazio virtuale all’interno del quale idee, progetti e persone si incontrano in maniera immersiva, coinvolgente e stimolante. La nostra soluzione Meta Presence® offre alle aziende uno strumento per accedere a questo spazio in continua evoluzione e contribuire fin da ora all’impatto enorme che il Metaverso avrà sulla nostra società” commenta Marco Zanuttini, Fondatore e CEO di TechStar.
Contenuti correlati
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Metaverso industriale, in crescita del 62% gli investimenti delle aziende
S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens hanno pubblicato un rapporto sullo stato del metaverso industriale nel 2024. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada,...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Prism AimmGen di Flir usa i dati sintetici per l’addestramento dell’AI
Teledyne Flir ha reso disponibile Prism AimmGen, l’ultima novità della famiglia di software Teledyne Flir Prism. Prism AimmGen è un servizio di generazione di modelli di intelligenza artificiale (AI) non soggetti alla regolamentazione ITAR che consente la...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
L’AI generativa aumenta l’efficienza produttiva nel manifatturiero
Nella produzione, anche piccoli errori possono portare al blocco della linea, in uno scenario da incubo che l’AI generativa promette di rendere sempre meno frequente. Stefan Bergstein, Chief Architect Manufacturing di Red Hat, illustra le nuove opportunità...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero
Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...
-
Tecnologie medicali innovative e telemedicina
Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...
-
Evoluzione Digitale in Italia
Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...