Come esporre in fiera e avere successo
Per moltissime aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni e in particolare in Italia, le fiere sono da sempre il principale strumento di promozione e comunicazione.
Ma queste aziende sanno davvero come ottenere il meglio dalla partecipazione a un evento in un’economia sempre più globalizzata, in cui le fiere stanno cambiando volto e si integrano con i nuovi mezzi di comunicazione e promozione?
Per aiutarle in tal senso è nato Come in fiera, manuale dell’espositore realizzato da Fondazione Fiera Milano, attraverso la sua Area Studi, Sviluppo e Formazione, in collaborazione con Fiera Milano Spa. Il manuale si propone di aiutare chi già partecipa a una fiera a confrontarsi con nuove idee, vedere le cose sotto diversi punti di vista, formulare una corretta valutazione di costi e benefici, proponendo anche metodi operativi e di valutazione.
122 pagine divise in due parti principali per analizzare il fenomeno Fiera, il marketing mix, i motivi per i quali è opportuno partecipare a una manifestazione, gli errori da evitare per non sprecare tempo e risorse, il rapporto costi-benefici, passando da argomenti più concreti quali l’allestimento dello stand, le attività operative che fanno da indispensabile corollario alla manifestazione, la gestione del budget e del personale, fino ad arrivare al rapporto con il mondo dei media, gli eventi fuori-fiera, la pianificazione delle trasferte all’estero, le modalità per affrontare eventuali emergenze.
Rispetto alle forme della pubblicità tradizionale, sempre più affollate di messaggi in competizione per l’attenzione del consumatore, le fiere mantengono il vantaggio decisivo dell’interazione personale. Un vantaggio che resta anche nei confronti delle nuove forme dell’on-line: conoscere i prodotti è una cosa, la conoscenza reciproca, guardandosi negli occhi e scambiando esperienze, tra fornitori, clienti e altri soggetti che condividono la stessa platea è tutt’altra.
Alla presentazione del manuale, svoltasi il 19 settembre scorso presso la sede di Fondazione Fiera Milano, sono intervenuti Claudio Artusi, amministratore delegato di Fiera Milano spa, Costantino Ruggiero, direttore generale Eicma, Stefano Luccini, responsabile Direzione Comunicazione Gewiss, Roberto Foresti, direttore commerciale Fiera Milano spa, ed Enrica Baccini, responsabile Area Studi, Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano.
Come spiega l’amministratore delegato di Fiera Milano Claudio Artusi: “Da un lato le imprese investono nelle fiere tempo e risorse che devono generare benefici. Dall’altro lo strumento fieristico è ormai molto sofisticato: oggi fare fiera in modo davvero efficace non significa solo aprire una vetrina temporanea sulla propria attività, ma comunicare con i propri target di riferimento facendo della fiera un momento alto di un processo comunicazionale continuo, acquisire informazioni e conoscenze, stabilire relazioni. Per questo a maggior ragione bisogna conoscere e padroneggiare a fondo il mezzo, nella fase di preparazione dell’evento, durante e dopo. È il bisogno che vogliamo soddisfare con questo manuale, che ci piace pensare come un servizio in più reso ai nostri clienti”.
Il manuale, che Fondazione Fiera Milano rende disponibile gratuitamente a chi ne facesse richiesta, è anche scaricabile on-line al seguente indirizzo: http://
Contenuti correlati
-
Pompe per vuoto ultracompatte ad elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Consorzio PI Italia sarà alla 16ª Edizione di mcT il 28 novembre a Milano
Consorzio PI Italia parteciperà alla 16° edizione di mcT – fiera mostra convegno sicurezza industriale Atex e Antincendio, un evento di riferimento per i professionisti del settore petrolchimico e dell’Oil&Gas, dell’industria di processo, Atex e Antincendioche. Gli...
-
L’impatto dell’AI sull’economia e sull’occupazione
In una ricerca di IDC (idc.com/eu/italy) intitolata ‘The Global Impact of Artificial Intelligence on the Economy and Jobs’ si prevede che la spesa delle aziende per l’adozione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in operazioni aziendali, fornitura di prodotti...
-
Sensori a garanzia della qualità
Le soluzioni intelligenti per l’automazione di ifm, dotate di IO-Link, consentono a birrifici di qualsiasi dimensione di mantenere costante e inalterata la qualità del prodotto finale Le soluzioni di automazione integrata rappresentano oggi per le imprese del...
-
34.BI-MU, evento di inaugurazione mercoledì 9 ottobre in Fieramilano Rho
Dal 9 al 12 ottobre 2024, torna a fieramilano Rho, BI-MU, biennale della macchina utensile, robotica e automazione promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre. L’evento di inaugurazione si terrà nello spazio Arena BI-MUpiù, Padiglione 11 –...
-
Comunicazione industriale: conviene il fai da te?
Qual è il dubbio più grosso di un’azienda che deve far parlare le macchine tra di loro? Per molti il problema è: “sviluppare in autonomia o acquistare soluzioni ad hoc?” se si è incerti sul da farsi,...
-
Sviluppo Sostenibile investe in GM International, noto nel campo della sicurezza intrinseca
Sviluppo Sostenibile è un fondo di private equity specializzato negli investimenti in PMI italiane con promozione delle tematiche ESG, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. GM International S.r.l. (“GMI”), fondata nel 1993 da Glisente Landrini a Villasanta...
-
Ethernet-APL: innovazioni e applicazioni nel settore industriale
Pepperl+Fuchs annuncia la giornata a tema “Ethernet-APL: Innovazioni e Applicazioni nel Settore Industriale” che si terrà martedì 1 ottobre 2024. Questa giornata è dedicata a tutti i professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze su Ethernet-APL e...
-
Le potenzialità della AI in produzione nell’evento Altair del 20 giugno
Altair, realtà attiva nella computational intelligence, annuncia ATCx AI for Engineers, evento globale a tema Intelligenza Artificiale (AI) che si terrà virtualmente giovedì 20 giugno 2024. L’evento globale riunirà ingegneri di progettazione, simulazione e produzione di tutto...
-
La Lombardia conferma per il 2024 la misura ‘Nuova Impresa’ a sostegno dell’imprenditorialità
In Lombardia negli ultimi 3 anni sono nate 2.180 nuove attività, tra imprese e lavoratori autonomi, anche grazie al sostegno di un apposito strumento regionale promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico. Si tratta della misura ‘Nuova Impresa’, un bando...