Combinazioni modulari di partenze motore

Pubblicato il 21 luglio 2004

Moeller, che da oltre cento anni propone soluzioni di alta qualità ed efficienza nel comando e nella protezione dei motori, ora offre xStart, la nuova linea di prodotti completa per il comando, la protezione, l’avviamento ed il controllo di qualsiasi tipo di motore. Basata sulla solida competenza dell’azienda e su un know-how pluridecennale, questa linea comprende prodotti per ogni genere di applicazione e tensione, dai contattori agli azionamenti. Una novità particolare è rappresentata dalle nuove partenze motore modulari Msc, costituite da una combinazione di componenti standard, per la precisione il nuovo contattore Dilm e l’interruttore protettore Pkz.

Le combinazioni di partenze motore modulari Msc sono disponibili in quattro misure compatte e di larghezza ridotta, fino a 150 A, tutte con identiche geometrie in c.a. e c.c. per semplificare la progettazione e la realizzazione degli equipaggiamenti. Costituite da una combinazione di componenti standard offrono agli utenti una soluzione intelligente caratterizzata da minimo ingombro, estrema riduzione della dissipazione termica ed abbattimento dei costi associati ai quadri elettrici ed alle custodie in materiale isolante. Inoltre, facilitando l’assemblaggio e l’installazione, l’approccio Msc riduce anche i costi d’officina. Le nuove combinazioni di partenze motore modulari xStart offrono soluzioni ideali grazie all’approccio sorprendentemente semplice ma convincente adottato da Moeller nello sviluppo delle unità Dil e Pkz; entrambi questi componenti standard sono facili da combinare in una partenza motore modulare semplicemtne inserendo un connettore ad innesto.

Le combinazioni di partenze motore modulari Msc possono anche essere ordinate in forma preassemblata, per risparmiare sull’installazione e sul cablaggio, e per ridurre i costi di collaudo ed evitare errori. Questa soluzione offre del resto un vantaggio aggiuntivo in termini di sicurezza, in quanto la rimozione del ponticello ad innesto interrompe visibilmente il circuito. I connettori ad innesto sono disponibili per le partenze motore dirette ed i teleinvertitori fino a 12 A. Le partenze motore dirette Msc, anch’esse realizzate con componenti standard, sono disponibili in quattro taglie ed i contattori e gli interruttori automatici presentano la stessa larghezza per poter sfruttare al meglio ogni millimetro disponibile nel quadro elettrico. Tutto ciò che occorre per installare le partenze motore Msc fino a 12 A basate sul concetto del connettore ad innesto è una guida Din standarizzata. Meccanicamente il connettore garantisce una tenuta affidabile, mentre elettricamente offre la massima sicurezza. Il programma comprende connettori ad innesto per le partenze motore dirette ed i teleinvertitori da 17 a 32 A ed aiuta ad evitare errori e ridurre i tempi di cablaggio.

I teleinvertitori Moeller offrono enormi vantaggi in sede d’installazione in quanto richiedono la connessione ad innesto di un limitato numero di componenti, evitando laboriosi cablaggi. Questo si traduce in una installazione più rapida, una riduzione degli errori ed una configurazione più razionale dell’avviatore.