Comau partecipa alla 30a edizione di Automation Fair presentando le sue innovazioni

La collaborazione tra Comau e Rockwell Automation agevola il processo di progettazione, implementazione e gestione delle applicazioni dei robot industriali

Pubblicato il 11 novembre 2021

Comau partecipa insieme a Rockwell Automation alla 30a edizione di Automation Fair (10 – 11 novembre, George R. Brown Convention Center di Houston, in Texas USA).

Dopo l’avvio di una collaborazione ufficiale lo scorso aprile, Comau ha integrato i suoi robot a 4 assi con la piattaforma di Rockwell Automation, con l’obiettivo di fornire ai clienti di tutto il mondo un valore aggiunto tangibile in campo industriale. Dalla capacità di progettare e controllare le linee robotiche utilizzando un solo ambiente di programmazione, fino alla perfetta sincronizzazione dei robot, dei flussi di lavoro di macchinari e periferiche: l’ottimizzazione della connettività delle tecnologie delle due aziende permette ai clienti di incrementare la produttività, accelerare i tempi di implementazione e, se necessario, ridurre i tempi di ripristino.

Durante la fiera, le aziende dimostrano i vantaggi della perfetta integrazione fra il robot Rebel-S Scara di Comau e il sistema di movimentazione intelligente iTRAK di Rockwell Automation. La precisione ad alta velocità di Rebel-S in applicazioni di Pick & Place rappresenta però solo uno dei progetti che le aziende stanno sviluppando in modo congiunto per aiutare le aziende a massimizzare la propria efficienza produttiva, attraverso soluzioni unificate di controllo dei robot. Presso lo stand di Comau, numero 2219, l’azienda espone inoltre MATE-XT, l’esoscheletro indossabile in grado di ridurre i carichi biomeccanici durante attività faticose e ripetitive, in ambienti interni ed esterni.

Automation Fair è anche il luogo ideale per dare ai visitatori un’anteprima dell’ultimissimo robot industriale di Comau, Racer-5 Sensitive Environments, che verrà lanciato sul mercato nei prossimi mesi e sarà disponibile a partire dall’inizio del 2022, specificamente progettato per operare nelle delicate condizioni di lavoro che caratterizzano settori come il farmaceutico, quello della salute e della cosmesi, l’industria alimentare e delle bevande.

Estremamente robusto, questo robot articolato a 6 assi presenta una capacità di carico di 5 kg, uno sbraccio di 809 mm e un rivestimento resistente all’acqua, al calore e al grasso, che risponde a tutte le esigenze del mercato in termini di certificazione IP67, classificazione ISO di alto livello per camere bianche, protezione dagli agenti chimici e riduzione del rischio di contaminazione. Grazie ad elevati livelli di rapidità, accuratezza e ripetibilità, Racer-5 Sensitive Environments è la soluzione ottimale anche per migliorare la qualità della produzione e limitare al tempo stesso gli errori e le contaminazioni collegate al lavoro dell’uomo. Fra gli ulteriori vantaggi offerti da questo robot speciale, spiccano la riduzione dei rischi per gli operatori che lavorano con sostanze e agenti chimici potenzialmente dannosi, l’abbattimento dei costi operativi e un incremento dei volumi di produzione.

“Comau è orgogliosa di essere un membro Gold Technology del PartnerNetwork di Rockwell Automation”, ha affermato Gaia Salvadore, Robotics and Automation Products Segment Leader. “La crescente integrazione fra le nostre tecnologie robotiche e l’ambiente di gestione di Rockwell va di pari passo con l’impegno di Comau verso una semplificazione dell’automazione e rappresenta un fattore chiave per accelerare la creazione di valore a lungo termine per i nostri clienti”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x