Cognex: il futuro dei sistemi di visione è già arrivato

Pubblicato il 5 giugno 2008

Piccolo, intelligente e semplice, questi sono i ‘segni particolari’ indicati nella carta d’identità di In-Sight Micro, il sistema di visione della prossima generazione proposto dalla multinazionale Cognex.

Si tratta di un sistema di visione completo, racchiuso in soli 30 x 30 x 60 mm, in cui la compattezza dimensionale viene abbinata al nuovo software di configurazione Easy Builder e al pannello per l’interfaccia operatore intelligente VisionView.

Di dimensioni pari a quelle di una telecamera remota, ideale quindi per l’installazione in spazi ristretti in applicazioni quali robot, linee di produzione e macchinari industriali, il sistema propone anche un’altra peculiarità: la flessibilità in fase di montaggio. Grazie a uno strumento unico di calibrazione non lineare è possibile l’installazione con angoli fino a 45 gradi per applicazioni in punti poco accessibili.

La flessibilità e l’indipendenza nella realizzazione delle proprie applicazioni di visione sono garantite, in particolare, dalla configurazione EasyBuilder che semplifica notevolmente il set up e la distribuzione di In-Sight Micro. Attraverso un approccio intuitivo di tipo ‘point-and-click’, EasyBuilder guida passo dopo passo gli utenti nel processo di impostazione di un’applicazione di visione. Inoltre, il pannello per interfaccia operatore VisionView 700 semplifica sensibilmente il monitoraggio dei processi produttivi in assenza di un personal computer.

In-Sight Micro è disponibile in cinque differenti modelli – tra cui uno con risoluzione di 2 Mpixel – in modo da soddisfare qualsiasi esigenza in termini di costi, prestazioni e livelli di risoluzione.