Cobra Automotive Technologies adotta Teamcenter di Siemens Plm Software

Pubblicato il 8 gennaio 2009

Attraverso una strategia Plm, l’azienda italiana con sede a Varese e operazioni dirette a livello globale, intende perseguire diversi obiettivi, quali una migliore gestione dei dati di prodotto e di processo, la riduzione dei costi di sviluppo, l’accelerazione del time-to-market e un contenimento delle spese di gestione.

Graziano Mangiarotti, technical operation director di Cobra Automotive Technologies, afferma: “Non considerando il Plm un semplice strumento, ma un modo di lavorare che impatta sull’organizzazione, ci aspettiamo un potenziamento delle attività di standardizzazione che permetterà un’accelerazione delle nostre capacità di sviluppo, un’implementazione efficace del processo di continuous improvement e una significativa riduzione delle non conformità di progetto”.

Fra le necessità di Cobra Automotive Technologies, l’introduzione di un sistema informatico a supporto dei processi di sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto, che garantisca accesso immediato e sicuro alle informazioni, l’allineamento dei processi di rilascio dei dati nei diversi formati e della documentazione associata, e un consolidamento delle applicazioni e degli archivi per consentire, in un progetto di espansione sul mercato con nuove sedi all’estero, una maggiore agilità e flessibilità di gestione, estendibile in funzione delle esigenze.

Il progetto Teamcenter in Cobra Automotive Technologies affronta, nelle due fasi, tre diverse tipologie di obiettivi. Nella prima fase, la costruzione di una piattaforma di gestione documentale, inizialmente limitata a un sottoinsieme delle tipologie di documenti previsti in azienda, che contribuisca alla razionalizzazione degli strumenti oggi in uso in Cobra, gestendo in maniera integrata i dati provenienti dall’ambiente Cad. Nella seconda fase il sistema estenderà la gestione documentale ad altre tipologie di documento, ed evolverà per supportare in modo puntuale il processo di Change Management e di integrazione al sistema Erp Sap.

Mangiarotti prosegue: “Con Teamcenter, tramite una singola interfaccia di semplice lettura, gli utenti potranno accedere a tutti i dati di prodotto, a partire dai requisiti, conoscendone lo stato di maturazione. Avranno inoltre a disposizione un efficace modulo di classificazione per la gestione delle librerie. Grazie alla sua flessibilità, Teamcenter ci consentirà di estendere le funzionalità per coprire le future esigenze aziendali”.

Il progetto è partito a inizio ottobre con la fase di analisi e proseguirà con le fasi di implementazione, test e rilascio. “L’obiettivo -, conclude Mangiarotti -, “è quello di essere operativi nel 2Q 2009 nella sede di Varese per poi estendersi alle altre sedi progettuali sia dei sistemi elettronici sia dei servizi di localizzazione”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x