CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP

Pubblicato il 29 novembre 2024
CNH SAP

CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso un percorso di trasformazione delle risorse umane con l’obiettivo di promuovere una cultura di miglioramento e coinvolgimento continui, supportata da un’esperienza per i dipendenti potenziata.

Con una presenza in 180 paesi, 42 stabilimenti produttivi e 49 centri di ricerca e sviluppo, CNH fornisce una gamma completa di prodotti per l’edilizia e applicazioni agricole, compresi macchinari intelligenti e connessi e strumenti per l’agricoltura di precisione che massimizzano la produttività utilizzando tecnologie digitali integrate come l’automazione, la connettività e l’analisi dei dati. Il portfolio di brand di CNH comprende marchi prestigiosi: Case IH, Case Construction, New Holland Agriculture e New Holland Construction.

“Abbiamo una lunga storia che risale addirittura al 1842”, dice Giovanni Gregorutti,  group lead for HRIS Digital Transformation di CNH. “Siamo pionieri nello sviluppo di attrezzature e servizi per agricoltori e costruttori da oltre 180 anni e ci impegniamo a fornire i macchinari e tecnologie migliori per rendere la loro vita più semplice e le loro attività più efficienti e profittevoli”.

A rappresentare l’impegno di CNH nello sviluppo di nuove soluzioni e idee sono i suoi oltre 40.000 dipendenti, distribuiti in 34 paesi, che lavorano insieme in perfetta collaborazione per fornire prodotti e servizi specializzati per l’agricoltura e l’edilizia.

“I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più preziosa. Un cliente soddisfatto riflette un team efficiente e dedicato che condivide gli stessi valori, si responsabilizza a vicenda e si sforza di fornire il meglio per i nostri clienti”, commenta Gregorutti.

Dopo aver utilizzato dal 2009 la soluzione SAP on-premise per la gestione del capitale umano (Human Capital Management), CNH ha iniziato ad affrontare alcune difficoltà con il suo software legacy che faticava a tenere il passo con le esigenze dinamiche di una forza lavoro moderna. Presto, è diventato chiaro che CNH doveva passare al cloud per una trasformazione completa del suo sistema HR e per sfruttare le potenzialità dell’AI.

CNH ha quindi scelto SAP SuccessFactors come base per la sua trasformazione HR basata sul cloud, poichè offre soluzioni complete, scalabili e facili da usare che si integrano perfettamente con altri sistemi, oltre a solide funzionalità di analisi. Questo passo era necessario, secondo Gregorutti che aggiunge: “Sapevamo che era giunto il momento di cambiare per migliorare l’esperienza dei dipendenti e sfruttare le nuove capacità, inclusa l’AI. Passare a SAP SuccessFactors è stata una scelta ovvia”.

L’implementazione della soluzione SAP SuccessFactors Employee Central come piattaforma centrale HR per tutti i 40.000 dipendenti di CNH, inclusa l’integrazione di 10 nuove piattaforme di calcolo delle retribuzioni, ha avuto luogo in soli 11 mesi.

A gennaio 2024, CNH ha introdotto la soluzione SAP SuccessFactors Performance & Goals per supportare tutti i dipendenti nella definizione degli obiettivi. La soluzione può connettersi a SAP Integration Suite per abilitare funzionalità di analisi perfettamente integrate che possono portare a una migliore visibilità dei dati e a un processo decisionale basato sui dati. “Stiamo per chiudere il primo anno del ciclo di gestione delle performance utilizzando il nuovo modulo”, commenta Roberto Lanzavecchia, head of Global Talent Management di CNH, sottolineando il valore di SAP SuccessFactors Performance & Goals nel semplificare i processi per il team HR e i dipendenti. “Nel settembre 2024 siamo andati live con il modulo SAP SuccessFactors Succession & Development, che abbiamo utilizzato per la prima volta per presentare al nostro Senior Leadership Team il piano di successione e i principali indicatori di talento dei nostri dipendenti, consentendo a ogni manager di lavorare sulla creazione e lo sviluppo della propria pipeline di talenti”.

Dopo aver completato le prime fasi del suo percorso di trasformazione, CNH sta già sperimentando i vantaggi delle soluzioni HR cloud di SAP che stanno portando una maggiore efficienza, una migliore visibilità sui dati e una maggiore agilità. Grazie alla semplificazione dei processi HR, CNH ha raggiunto nuovi livelli di ottimizzazione dei processi, gestendo le attività HR in modo più efficiente. Il team HR può ora focalizzarsi maggiormente sulle iniziative strategiche e sul tempo dedicato ai dipendenti.

Infine, grazie a una migliore visibilità sui dati, CNH può far evolvere la propria strategia e pianificazione in ambito HR a lungo termine. La gestione dei talenti, ad esempio, è migliorata perché la pianificazione dei succession plan, basata sui dati relativi alle persone, consente un’identificazione e uno sviluppo più efficaci dei futuri leader.

“La trasformazione ha creato in CNH un ambiente più agile, efficiente e centrato sui dipendenti, migliorando l’esperienza complessiva dei dipendenti e promuovendo una cultura di continuo miglioramento e coinvolgimento”, commentano Gregorutti e Lanzavecchia.

I dipendenti di CNH ora godono dei benefici di un’esperienza potenziata, uno degli obiettivi principali della trasformazione HR dell’azienda. Con il supporto per feedback continui e la definizione degli obiettivi, i dipendenti sono coinvolti e motivati, perché sono più connessi ai loro obiettivi e ricevono riscontri regolari dai propri manager, che ora sono più responsabili dello sviluppo e delle prestazioni dei loro team.

“Nel mondo del lavoro, oggi le persone non vedono nella retribuzione l’unico motivo di gratificazione. Fondamentale è l’esperienza che vivono all’interno dell’azienda. Con la nostra suite di HCM supportiamo le aziende a offrire ai propri dipendenti esperienze che riconoscono il loro valore individuale, motivandole, al contempo, a raggiungere elevati livelli di rendimento”, ha dichiarato Rosalba Agnello, Head of SAP SuccessFactors di SAP Italia, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con CNH lungo il loro percorso di trasformazione HR per creare un clima di inclusività e crescita che consente al team HR di aiutare ogni dipendente ad avere successo, successo che alla fine porta a risultati di business e a nuovi livelli di produttività”.

CNH prevede di implementare la soluzione SAP SuccessFactors Recruiting entro il 2024 e la soluzione SAP SuccessFactors Onboarding entro la metà del 2025.

A settembre, CNH ha implementato l’applicazione SAP Archiving and Document Access di OpenText per le sue funzionalità di archiviazione dei documenti. All’inizio del prossimo anno, CNH prevede di migliorare l’integrazione di questa applicazione con le soluzioni SAP SuccessFactors.



Contenuti correlati

  • Altair ESA
    Accordo Altair – Agenzia Spaziale Europea per mettere il software a disposizione dei partner ESA

    Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC). Con una lettera di intenti, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair HyperWorks e Altair RapidMiner  a...

  • Reflex-wms-warehouse-management-system Renault
    Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS

    Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...

  • Grob centro di lavoro cinque assi G150 produzioni di precisione medicale
    Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia

    Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. 
Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...

  • Green Barometer Kyndryl sostenibilità
    Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità

    Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...

  • Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale

    Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...

  • Aumentare l’efficienza in agricoltura

    Raccontiamo come l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei sensori incrementano la produttività agricola L’intelligenza artificiale sta trasformando i settori industriali in tutto il mondo, e l’agricoltura non fa eccezione. È essenziale monitorare ogni aspetto del ciclo di...

  • AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano

    L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...

  • Ethernet per il processo

    Stato dell’arte della digitalizzazione nel campo del processo: Ethernet-APL è una soluzione basata su industrial ethernet pensata per soddisfare le esigenze dell’automazione di processo Qualsiasi impianto per il controllo di processo, che sia di nuova progettazione o...

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

Scopri le novità scelte per te x