CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso un percorso di trasformazione delle risorse umane con l’obiettivo di promuovere una cultura di miglioramento e coinvolgimento continui, supportata da un’esperienza per i dipendenti potenziata.
Con una presenza in 180 paesi, 42 stabilimenti produttivi e 49 centri di ricerca e sviluppo, CNH fornisce una gamma completa di prodotti per l’edilizia e applicazioni agricole, compresi macchinari intelligenti e connessi e strumenti per l’agricoltura di precisione che massimizzano la produttività utilizzando tecnologie digitali integrate come l’automazione, la connettività e l’analisi dei dati. Il portfolio di brand di CNH comprende marchi prestigiosi: Case IH, Case Construction, New Holland Agriculture e New Holland Construction.
“Abbiamo una lunga storia che risale addirittura al 1842”, dice Giovanni Gregorutti, group lead for HRIS Digital Transformation di CNH. “Siamo pionieri nello sviluppo di attrezzature e servizi per agricoltori e costruttori da oltre 180 anni e ci impegniamo a fornire i macchinari e tecnologie migliori per rendere la loro vita più semplice e le loro attività più efficienti e profittevoli”.
A rappresentare l’impegno di CNH nello sviluppo di nuove soluzioni e idee sono i suoi oltre 40.000 dipendenti, distribuiti in 34 paesi, che lavorano insieme in perfetta collaborazione per fornire prodotti e servizi specializzati per l’agricoltura e l’edilizia.
“I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più preziosa. Un cliente soddisfatto riflette un team efficiente e dedicato che condivide gli stessi valori, si responsabilizza a vicenda e si sforza di fornire il meglio per i nostri clienti”, commenta Gregorutti.
Dopo aver utilizzato dal 2009 la soluzione SAP on-premise per la gestione del capitale umano (Human Capital Management), CNH ha iniziato ad affrontare alcune difficoltà con il suo software legacy che faticava a tenere il passo con le esigenze dinamiche di una forza lavoro moderna. Presto, è diventato chiaro che CNH doveva passare al cloud per una trasformazione completa del suo sistema HR e per sfruttare le potenzialità dell’AI.
CNH ha quindi scelto SAP SuccessFactors come base per la sua trasformazione HR basata sul cloud, poichè offre soluzioni complete, scalabili e facili da usare che si integrano perfettamente con altri sistemi, oltre a solide funzionalità di analisi. Questo passo era necessario, secondo Gregorutti che aggiunge: “Sapevamo che era giunto il momento di cambiare per migliorare l’esperienza dei dipendenti e sfruttare le nuove capacità, inclusa l’AI. Passare a SAP SuccessFactors è stata una scelta ovvia”.
L’implementazione della soluzione SAP SuccessFactors Employee Central come piattaforma centrale HR per tutti i 40.000 dipendenti di CNH, inclusa l’integrazione di 10 nuove piattaforme di calcolo delle retribuzioni, ha avuto luogo in soli 11 mesi.
A gennaio 2024, CNH ha introdotto la soluzione SAP SuccessFactors Performance & Goals per supportare tutti i dipendenti nella definizione degli obiettivi. La soluzione può connettersi a SAP Integration Suite per abilitare funzionalità di analisi perfettamente integrate che possono portare a una migliore visibilità dei dati e a un processo decisionale basato sui dati. “Stiamo per chiudere il primo anno del ciclo di gestione delle performance utilizzando il nuovo modulo”, commenta Roberto Lanzavecchia, head of Global Talent Management di CNH, sottolineando il valore di SAP SuccessFactors Performance & Goals nel semplificare i processi per il team HR e i dipendenti. “Nel settembre 2024 siamo andati live con il modulo SAP SuccessFactors Succession & Development, che abbiamo utilizzato per la prima volta per presentare al nostro Senior Leadership Team il piano di successione e i principali indicatori di talento dei nostri dipendenti, consentendo a ogni manager di lavorare sulla creazione e lo sviluppo della propria pipeline di talenti”.
Dopo aver completato le prime fasi del suo percorso di trasformazione, CNH sta già sperimentando i vantaggi delle soluzioni HR cloud di SAP che stanno portando una maggiore efficienza, una migliore visibilità sui dati e una maggiore agilità. Grazie alla semplificazione dei processi HR, CNH ha raggiunto nuovi livelli di ottimizzazione dei processi, gestendo le attività HR in modo più efficiente. Il team HR può ora focalizzarsi maggiormente sulle iniziative strategiche e sul tempo dedicato ai dipendenti.
Infine, grazie a una migliore visibilità sui dati, CNH può far evolvere la propria strategia e pianificazione in ambito HR a lungo termine. La gestione dei talenti, ad esempio, è migliorata perché la pianificazione dei succession plan, basata sui dati relativi alle persone, consente un’identificazione e uno sviluppo più efficaci dei futuri leader.
“La trasformazione ha creato in CNH un ambiente più agile, efficiente e centrato sui dipendenti, migliorando l’esperienza complessiva dei dipendenti e promuovendo una cultura di continuo miglioramento e coinvolgimento”, commentano Gregorutti e Lanzavecchia.
I dipendenti di CNH ora godono dei benefici di un’esperienza potenziata, uno degli obiettivi principali della trasformazione HR dell’azienda. Con il supporto per feedback continui e la definizione degli obiettivi, i dipendenti sono coinvolti e motivati, perché sono più connessi ai loro obiettivi e ricevono riscontri regolari dai propri manager, che ora sono più responsabili dello sviluppo e delle prestazioni dei loro team.
“Nel mondo del lavoro, oggi le persone non vedono nella retribuzione l’unico motivo di gratificazione. Fondamentale è l’esperienza che vivono all’interno dell’azienda. Con la nostra suite di HCM supportiamo le aziende a offrire ai propri dipendenti esperienze che riconoscono il loro valore individuale, motivandole, al contempo, a raggiungere elevati livelli di rendimento”, ha dichiarato Rosalba Agnello, Head of SAP SuccessFactors di SAP Italia, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con CNH lungo il loro percorso di trasformazione HR per creare un clima di inclusività e crescita che consente al team HR di aiutare ogni dipendente ad avere successo, successo che alla fine porta a risultati di business e a nuovi livelli di produttività”.
CNH prevede di implementare la soluzione SAP SuccessFactors Recruiting entro il 2024 e la soluzione SAP SuccessFactors Onboarding entro la metà del 2025.
A settembre, CNH ha implementato l’applicazione SAP Archiving and Document Access di OpenText per le sue funzionalità di archiviazione dei documenti. All’inizio del prossimo anno, CNH prevede di migliorare l’integrazione di questa applicazione con le soluzioni SAP SuccessFactors.
Contenuti correlati
-
Dalle reti neurali artificiali al Deep Learning
Dalla confluenza delle ricerche sulle reti di neuroni e sull’Intelligenza Artificiale è nato un filone di studi che ha portato alle reti neurali artificiali e al Deep Learning. Con interessanti prospettive di applicazioni sia nelle ricerche di...
-
Cinque trend di automazione con Omron verso la futura società dell’autonomia
Con l’approssimarsi del 2025, il mondo dell‘automazione industriale sta per intraprendere un nuovo capitolo. Secondo la teoria SINIC, che collega i progressi tecnologici al cambiamento sociale, il nuovo anno sarà uno dei momenti chiave per la transizione...
-
Rattiinox inaugura una smart factory con i 2,3 milioni ricevuti da Regione Lombardia
Grazie a un finanziamento della Regione Lombardia attraverso il bando del programma “Investimenti – Linea Attrazione Investimenti”, Rattiinox, azienda con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione dell’acciaio inox e nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole...
-
Previsioni e trend per la sicurezza: il 2025 secondo Juniper Networks
Con l’approssimarsi del nuovo anno, le aziende cominciano a interrogarsi su quali sfide e opportunità si presenteranno in tema di sicurezza nei mesi a venire. Vediamo qualche tendenza. Le operazioni di rete e di sicurezza saranno sempre...
-
Siemens raggiunge in anticipo gli obiettivi di sostenibilità dell’anno
Siemens continua a rafforzare la propria posizione in materia di sostenibilità, raggiungendo le tappe fondamentali delineate nel Rapporto di sostenibilità 2024 appena pubblicato. La tech company ha raggiunto in anticipo sette dei suoi quattordici obiettivi nelle aree,...
-
AI: stato di sviluppo e applicazione nelle imprese italiane
Reti private 5G, veicoli connessi e intelligenza artificiale (artificial intelligence): sono solo alcune delle parole chiave con cui i decision maker in ambito tecnologico si sono confrontati nel corso degli ultimi 12 mesi, ma che sicuramente continueranno...
-
Zootecnia, la rivoluzione del settore passa dall’intelligenza artificiale e dalla digitalizzazione
Una piattaforma digitale che permette di gestire l’intera filiera produttiva “dal campo alla tavola”, la gestione innovativa del piazzale per ottimizzare i processi di logistica e l’innovativo utilizzo dell’AI per valutare e monitorare nel tempo il benessere...
-
AI generativa per le presse Mecolpress per lo stampaggio a caldo
Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione...
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
SAS Hackathon 2024, un’italiana tra i vincitori
SAS ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e...