Cloud intelligente e analytics: la visione di SAP per il business di domani
SAP ha presentato la sua roadmap e le nuove soluzioni per aiutare i clienti ad affrontare le complesse sfide che un mondo di dati in continua crescita e onnipresenti. L’azienda si pone sul mercato come partner ideale per navigare nella giungla delle informazioni: applicazioni analitiche con accesso in cloud a tutte le fonti dei dati; intelligenza collaborativa per aiutare le aziende a comprendere e reagire in tempi rapidi ai cambiamenti del mercato; e, infine, assistenti intelligenti per ridurre la noia di attività ripetitive.
Il machine learning su SAP S/4Hana Cloud rende le aziende più intelligenti e automatizzate
SAP ha annunciato la disponibilità di SAP S/4Hana Cloud 1705, che consente alle aziende di rendere i propri processi più efficienti e automatizzati. Il rilascio della versione 1705 offre in particolare la disponibilità di SAP Co-Pilot, un assistente digitale che conosce lo scenario dove l’azienda opera ed è in grado di promuovere una collaborazione efficiente, riconoscere rapidamente gli obiettivi di business e offrire chat contestualizzate. Ulteriori funzionalità di machine learning offrono analisi predittive per aumentare l’efficienza degli utenti finali, il match automatico delle fatture e altro ancora.
SAP S/4Hana Cloud è la soluzione ERP intelligente erogata in modalità software-as-a-service che offre analytics contestuali, funzionalità di assistenza digitale e machine learning, e la user experience di SAP Fiori.
Ulteriori aggiornamenti di SAP S/4Hana Cloud 1705 includono:
- Significativo miglioramento delle funzionalità in ambito finance per le grandi organizzazioni, tra le quali il consolidamento finanziario, SAP S/4Hana Cloud for finance per l’integrazione dei crediti e l’add-on integrato SAP per i pagamenti digitali.
- Rilascio di processi end-to-end innovativi per il manufacturing, che forniscono visibilità e trasparenza sui risultati finanziari, sulla gestione delle scorte e dei fornitori, consentendo una produzione demand-driven.
- L’applicazione mobile SAP Project Companion, che agevola la collaborazione nelle attività quotidiane e offre informazioni in tempi rapidi tramite notifiche push.
- Integrazioni aggiuntive a sistemi di terze parti, tra cui la creazione di ordini di vendita per l’automazione della forza vendita.
Gli aggiornamenti per gli analytics aiutano i clienti a semplificare il business, restare un passo avanti e agire in tempo reale
Le innovazioni apportate in tutto il portfolio di analytics garantiscono ai clienti migliori insight di business per il deployment in ambiente cloud e ibrido e offrono nuove funzionalità all’esteso sistema per l’innovazione digitale SAP Leonardo.
L’aggiornamento della soluzione SAP Analytics Cloud (in precedenza SAP BusinessObjects Cloud) è previsto entro questo mese. Le funzionalità attese includono una nuova applicazione mobile su iOS, connessioni dirette con la soluzione SAP BW/4Hana, script R, una visualizzazione migliorata, nuove funzioni di elaborazione dei dati per tutti i tipi di utenti, nuove capacità di smart discovery, tra cui le simulazioni e lo scoring. Inoltre, sarà disponibile una nuova funzionalità di insight intelligente per fornire automaticamente visualizzazioni e nuovi contenuti pre-strutturati per settori e funzioni aziendali.
SAP Digital Boardroom supporta ora Microsoft Surface Hub per semplificare il processo decisionale collaborativo; inoltre sfrutta le nuove offerte dell’azienda e dei partner per fornire funzionalità personalizzate per industry e gruppi di utenti specifici all’interno delle organizzazioni.
La piattaforma SAP BusinessObjects Business Intelligence (BI) 4.2 include una migliorata esperienza di interfaccia utente con il nuovo visualizzatore unificato SAP BusinessObjects Web Intelligence e l’avanzato launchpad di BI che riflette lo stile SAP Fiori. Il software SAP Lumira 2.0 punta a far convergere la visualizzazione di SAP Lumira e SAP Lumira Designer (precedentemente noto come SAP BusinessObjects Design Studio) per semplificare lo scenario sia degli utenti IT che degli utenti business. SAP e Zoomdata stanno collaborando per fornire funzionalità avanzate su SAP Lumira, inclusa la connessione a un’ampia varietà di fonti di dati per permettere analytics moderni che lavorano alla velocità del pensiero. SAP Analytics Hub è ora disponibile per consentire agli utenti aziendali di estrarre contenuto rilevante da soluzioni di analytics all’interno della propria organizzazione, sia on premise che in cloud.
SAP Predictive Analytics abilita il machine learning su SAP S/4HANA sia on premise sia in cloud; sono previsti miglioramenti al supporto della piattaforma SAP HANA, alla preparazione dei dati e all’ingegnerizzazione delle funzionalità. Il servizio SAP Cloud Platform Predictive comprende nuove funzionalità come modelli di recommendation e clustering, nonché servizi per la regressione e la classificazione automatizzate. SAP IT Operations Analytics 2.0 rende possibile fornire a problematiche IT dati sul business, grazie a nuove funzionalità in modo da aiutare i responsabili IT ad assegnare le giuste priorità basandosi sull’analisi dell’impatto delle criticità sul business. Il supporto ai data center ibridi aiuta anche a gestire i costi dell’IT e a ottimizzare le risorse sia on premise che in cloud.
SAP Ariba e IBM uniscono le forze per trasformare il Procurement
SAP Ariba e IBM stanno collaborando per fornire applicazioni di nuova generazione per digitalizzare e rendere unica l’esperienza del procurement. Le aziende utilizzeranno SAP Leonardo e IBM Watson per guidare un processo intelligente di source-to-settle per gestire tutte le categorie di spesa che generano valore per l’intera l’azienda.
Le applicazioni puntano ad avere informazioni da dati non strutturati insieme ad analisi predittive generate da dati sul procurement provenienti da soluzioni SAP Ariba, consentendo così alle organizzazioni di interagire in modo nuovo lungo la propria supply chian e di prendere decisioni più intelligenti e veloci.
IBM e SAP Ariba lavoreranno in sinergia su un piano di go-to-market per avvicinare i clienti IBM alla piattaforma SAP Ariba, dove potranno trarre maggior vantaggio da queste funzionalità estese e dall’offerta completa di soluzioni SAP Ariba.
SAP e Thrive Global insieme per migliorare il benessere dei dipendenti con le soluzioni di behavior change, machine learning e analytics
SAP e Thrive Global di Arianna Huffington hanno esteso la propria collaborazione di co-innovazione per permettere ai clienti di SAP SuccessFactors di migliorare la salute e il benessere dei dipendenti e porre fine ai problemi da stress lavorativo, che riguardano circa il 70 per cento dei lavoratori.
La partnership comprende:
Esclusivi percorsi Thrive per il cambiamento
Sulla base di indagini specifiche di Thrive Pulse, che forniscono un feedback immediato e personalizzato sui comportamenti di un individuo, i percorsi di Thrive offriranno microstep con base scientifica, creati per migliorare il benessere e la produttività dei dipendenti. Progettato per essere disponibile in SAP SuccessFactors Employee Central e Learning Management entro i prossimi mesi, il primo programma sarà incentrato sulla gestione dei rapporti dei dipendenti con la tecnologia per ridurre lo stress e la distrazione e migliorare la produttività.
I servizi intelligenti di SAP SuccessFactors saranno utilizzati per fornire percorsi personalizzati collegati a eventi chiave della vita e del lavoro, come il congedo per maternità, la promozione, il divorzio, una perdita in famiglia e altro ancora.
Soluzioni per gestire il cambio di comportamento per la piattaforma SAP SuccessFactors HCM Suite
SAP e Thrive Global collaboreranno utilizzando microstep per il cambiamento del comportamento, funzionalità di machine learning e analytics con l’obiettivo di sviluppare una soluzione integrata di benessere per SAP SuccessFactors HCM Suite, consentendo ai dipendenti un percorso di crescita sana dall’assunzione al pensionamento e fornendo la possibilità ai responsabili di misurare l’impatto del benessere dei dipendenti sulla produttività e sui risultati dell’organizzazione.
Contenuti correlati
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Prism AimmGen di Flir usa i dati sintetici per l’addestramento dell’AI
Teledyne Flir ha reso disponibile Prism AimmGen, l’ultima novità della famiglia di software Teledyne Flir Prism. Prism AimmGen è un servizio di generazione di modelli di intelligenza artificiale (AI) non soggetti alla regolamentazione ITAR che consente la...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Tecnologie medicali innovative e telemedicina
Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...
-
AI, IoT e tomografia per rilevare i difetti nel progetto Reply e TEC Eurolab
Un software intelligente in grado di riconoscere in autonomia i difetti di un qualsiasi componente industriale. È questa l’idea alla base di 3DAIQ, un progetto di ricerca sperimentale cofinanziato nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence...
-
Approccio asset light e noleggio operativo nelle aziende con Domorental
Le aziende, insieme ai fondi d’investimento interessati a sostenerle, stanno sempre più orientandosi verso il modello di business ‘asset light’. Come illustra infatti Domorental, società fondata a Milano nel 2017 che si propone come facilitatore per la...
-
La nuova IoT sul campo
Reti di sensori intelligenti e Internet of Things sono due paradigmi che si integrano per disegnare i sistemi di produzione e la gestione di infrastrutture e servizi. La IoT di prossima generazione poggia su tre cardini: i...