ClearNode per l’implementazione di nodi Blockchain e dapps

Pubblicato il 13 giugno 2018

In occasione del CeBit di Hannover, in corso fino al 15 giugno, ClearCenter ha annunciato ClearNode, la nuova linea di soluzioni che semplifica e protegge l’implementazione di nodi Blockchain e app decentralizzate (Dapps) per utenti privati, sviluppatori e aziende.

ClearNode è una soluzione integrata di software e servizi di sicurezza che offre la prima piattaforma Blockchain completamente gestita, utilizzando i server ProLiant di Hewlett Packard Enterprise (HPE) per eseguire ClearOS, il sistema operativo basato su Linux, connesso a ClearOS Marketplace e protetto dal servizio di sicurezza ClearGM.

Simile a uno smartphone, ClearNode è dotato di un accesso preinstallato e gestito al ClearOS dapp marketplace, ma a differenza delle app per smartphone, le dapps vengono eseguite senza intermediari, da una rete decentralizzata di nodi ClearNode. Ogni utente è anche un potenziale provider e può guadagnare denaro eseguendo ClearNode e fornendo la capacità di archiviazione inutilizzata del proprio server HPE ProLiant ad altri utenti ClearNode, ad esempio.

“Le Dapps rappresentano un cambiamento di paradigma per l’implementazione e l’utilizzo dei servizi digitali, in grado di creare una serie di nuove opportunità per utenti privati, sviluppatori e aziende – anche se gli attuali ambienti risultano essere troppo complessi e non completamente sicuri, impedendo una completa adozione”, ha dichiarato Tim Peters, Vice President and General Manager, ProLiant Servers, HPE. “Siamo convinti che ClearNODE porterà i benefici dei servizi basati su Blockchain sul mercato offrendo livelli di utilizzo e sicurezza senza precedenti.”



Contenuti correlati

  • Il progetto Robochop e il futuro della produzione

    Una delle principali attrazioni dell’ultimo CeBIT, la più grande fiera al mondo dell’Information Technology e del business digitale, era un’installazione di CODE_n15 con una dimostrazione dal vivo di Industry 4.0 e dell’Internet delle cose (Internet of Things,...

  • Sicurezza per l’Industria 4.0 Made in Germany

    Wibu-Systems fa parte di un consorzio che sarà ufficialmente annunciato al CeBIT 2015. Deutsche Telekom, Infineon Technologies, Wibu-Systems e Hirschmann hanno unito le forze per garantire la sicurezza Made in Germany all’intero comparto dell’Industria 4.0. La partnership...

Scopri le novità scelte per te x