Claitron e Lasi, divisioni del gruppo Arrow in Italia, si sono unite in una unica divisione

Pubblicato il 6 maggio 2008

Il gruppo Arrow è presente in Italia dagli anni Novanta, da quando Silverstar fu inserita al suo interno. Da allora l’approccio al mercato del distributore si è sempre contraddistinto per la presenza di diverse divisioni commerciali, ognuna focalizzata su specifici marchi e segmenti di clientela. Questo modello, nel corso degli anni, ha dimostrato con i risultati la sua validità e la capacità di adattarsi facilmente ai mutamenti continui del mercato.

In questo senso va letta la notizia relativa alla scelta della società di accorpare in un’unica divisione, due dei brand storici del distributore: Claitron e Lasi. L’esistenza di numerosi punti sinergici tra queste due realtà ha infatti portato a scegliere la strada della fusione con l’obiettivo di massimizzare i risultati, unendo la competenze e l’esperienza di due attori storicamente presenti nel mercato italiano.

In particolare la neo nata divisione Claitron-Lasi opererà con una nuova organizzazione verticale con un responsabile di divisione a cui rispondono i responsabili marketing e vendite. Si tratta quindi di un cambiamento sostanziale: fino a oggi, infatti, il marketing Arrow era orizzontale su tutte le divisioni, ora ogni divisione, quindi anche la nuova nata, avrà il suo ufficio marketing e il suo ufficio vendite. In conseguenza di questo ci sarà un forte rilancio delle attività di field marketing con maggiore focalizzazione alle aree e a specifici segmenti di clienti all’interno della singola divisione.

Il risultato sarà, per i clienti, una maggiore efficienza nei rapporti con Arrow, grazie a maggiori sinergie e a scambi continui e più frequenti, che permetteranno risposte più veloci, efficaci e una potenziata capacità di sviluppare soluzioni dedicate. Per i fornitori si tratterà di beneficiare di una maggiore forza commerciale e di una base clienti naturalmente più ampia, tesa a un ulteriore sviluppo grazie all’ottimizzazione dei processi.

Non va infine dimenticato che questa nuova organizzazione faciliterà lo scambio di informazioni tra chi produce e chi utilizza le soluzioni che Arrow distribuisce, garantendo uno scambio continuo in entrambe le direzioni e permettendo quindi di tradurre i preziosi “feedback” che arrivano dai clienti, in utili indicazioni per i fornitori, migliorando continuamente l’offerta in termini di prodotto e di servizio.

In estrema sintesi, la scelta del distributore, che rientra nell’implementazione locale delle strategie del gruppo Arrow, è l’evoluzione di un modello storico e punta a massimizzare il risultato per tutti gli attori coinvolti, non solo il distributore, ma anche i clienti e i fornitori.



Contenuti correlati

  • Conto alla rovescia verso Vision 2024

    Dall’8 al 10 ottobre 2024 Stoccarda si prepara a essere la ‘capitale’ europea della visione artificiale, ospitando la 31a edizione di Vision, evento fieristico mondiale dedicato al settore dell’elaborazione dell’immagine. Sfide e opportunità future del settore della...

  • Controllo qualità con la visione artificiale

    Nel mondo delle batterie, la qualità è essenziale. Tuttavia, i produttori si trovano spesso ad affrontare sfide significative nel garantire standard qualitativi elevati. Fortunatamente, le tecnologie Basler stanno rivoluzionando il settore, offrendo soluzioni innovative per superare le...

  • Motori c.a. a bassa tensione

    Il rallentamento del mercato globale dei motori c.a. a bassa tensione nel 2023 dovrebbe portare a una leggera contrazione dei ricavi nel 2024, con un ritorno alla crescita nel 2025 Secondo una ricerca di Interact Analysis, specialista...

  • PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari

    Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...

  • Sostenibilità in Basler: migliorare la qualità della vita con la visione artificiale

    La sostenibilità non è più solo un’opzione, ma un imperativo. Basler, azienda fra le più attive nel settore della machine vision, ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d’argento da EcoVadis, confermando il suo impegno verso...

  • Basler Italy partecipa alla prossima fiera Mecspe 2024

    Basler, con la sua solida esperienza nel settore della visione artificiale industriale, si unisce a Photoneo, fornitore di soluzioni avanzate per la visione 3D, per offrire agli operatori e agli esperti del settore un’esperienza immersiva e approfondita...

  • Tecnologie per il legno: quarto trimestre 2023 ancora in calo

    Dopo il vero e proprio boom degli ultimi anni, per il settore delle tecnologie per la trasformazione del legno e dei suoi derivati si delinea un altro trimestre negativo. È quanto emerge dal tradizionale appuntamento con l’indagine...

  • PIL Lombardo: crescita del 5,5% nel 2023; atteso un +0,6% nel 2024

    Alla fine del 2023, rispetto a prima della pandemia, il PIL della Lombardia è addirittura al +5,5% secondo le stime più recenti, grazie anche alla più veloce e robusta ripresa registrata nel biennio precedente. Il ritmo di...

  • FAE Technology, perfezionata l’acquisizione di Elettronica GF

    FAE Technology– Società Benefit Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica, comunica di aver perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elettronica GF, player di riferimento nella fornitura di sistemi...

  • Surplex: il mercato dei macchinari usati nel 2023 e le previsioni per il prossimo anno

    Nel 2023, l’economia europea è stata condizionata dai prezzi elevati dell’energia e da una forte inflazione. I rialzi dei tassi d’interesse da parte della BCE e l’incertezza generale della situazione economica sono stati fattori che hanno frenato...

Scopri le novità scelte per te x