Claitron e Lasi, divisioni del gruppo Arrow in Italia, si sono unite in una unica divisione
Il gruppo Arrow è presente in Italia dagli anni Novanta, da quando Silverstar fu inserita al suo interno. Da allora l’approccio al mercato del distributore si è sempre contraddistinto per la presenza di diverse divisioni commerciali, ognuna focalizzata su specifici marchi e segmenti di clientela. Questo modello, nel corso degli anni, ha dimostrato con i risultati la sua validità e la capacità di adattarsi facilmente ai mutamenti continui del mercato.
In questo senso va letta la notizia relativa alla scelta della società di accorpare in un’unica divisione, due dei brand storici del distributore: Claitron e Lasi. L’esistenza di numerosi punti sinergici tra queste due realtà ha infatti portato a scegliere la strada della fusione con l’obiettivo di massimizzare i risultati, unendo la competenze e l’esperienza di due attori storicamente presenti nel mercato italiano.
In particolare la neo nata divisione Claitron-Lasi opererà con una nuova organizzazione verticale con un responsabile di divisione a cui rispondono i responsabili marketing e vendite. Si tratta quindi di un cambiamento sostanziale: fino a oggi, infatti, il marketing Arrow era orizzontale su tutte le divisioni, ora ogni divisione, quindi anche la nuova nata, avrà il suo ufficio marketing e il suo ufficio vendite. In conseguenza di questo ci sarà un forte rilancio delle attività di field marketing con maggiore focalizzazione alle aree e a specifici segmenti di clienti all’interno della singola divisione.
Il risultato sarà, per i clienti, una maggiore efficienza nei rapporti con Arrow, grazie a maggiori sinergie e a scambi continui e più frequenti, che permetteranno risposte più veloci, efficaci e una potenziata capacità di sviluppare soluzioni dedicate. Per i fornitori si tratterà di beneficiare di una maggiore forza commerciale e di una base clienti naturalmente più ampia, tesa a un ulteriore sviluppo grazie all’ottimizzazione dei processi.
Non va infine dimenticato che questa nuova organizzazione faciliterà lo scambio di informazioni tra chi produce e chi utilizza le soluzioni che Arrow distribuisce, garantendo uno scambio continuo in entrambe le direzioni e permettendo quindi di tradurre i preziosi “feedback” che arrivano dai clienti, in utili indicazioni per i fornitori, migliorando continuamente l’offerta in termini di prodotto e di servizio.
In estrema sintesi, la scelta del distributore, che rientra nell’implementazione locale delle strategie del gruppo Arrow, è l’evoluzione di un modello storico e punta a massimizzare il risultato per tutti gli attori coinvolti, non solo il distributore, ma anche i clienti e i fornitori.
Contenuti correlati
-
Basler presenta telecamere a scansione lineare piccole e veloci per le applicazioni tradizionali
Basler ha ampliato la serie di telecamere a scansione lineare racer 2 con 12 nuovi modelli racer 2 S, molto convenienti. Questi modelli hanno un fattore di forma particolarmente ridotto di 29 mm x 29 mm e sono...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Terzo trimestre 2024 in crescita per gli ordini di macchine utensili
Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre, torna di segno positivo registrando un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il...
-
Advantech collabora con Orbbec per migliorare la visione 3D nel mercato dei robot mobili autonomi
Advantech ha annunciato la collaborazione con Orbbec, pioniere della tecnologia di visione 3D dal 2013. Con questa partnership, Advantech e Orbbec puntano ad aiutare gli utilizzatori finali a migliorare l’implementazione di robot nel mercato dei robot mobili...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Tecnologie di illuminazione wenglor in mostra a Machine Vision Forum
wenglor sensoric italiana, filiale in Italia dell’azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, partecipa alla terza edizione dell’Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno organizzata da...
-
Appuntamento il 17 ottobre a Bergamo con Italian Machine Vision Forum
I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti: generando grandi quantità di dati visivi da utilizzare con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, possono consentire un intervento efficace...
-
Legno: continua la stagione di contrazione degli ordini
Il mondo delle tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile è ancora in attesa di un cambio di scenario nel proprio panorama economico: continua, infatti la lunga stagione di contrazione degli ordini che perdura...
-
Identificazione e Visione: dal Barcode all’Intelligenza Artificiale
Fin dalla loro apparizione i sistemi di identificazione, tracciabilità e visione hanno trasformato radicalmente i processi produttivi. Recentemente, l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0 e le innovazioni del mondo digitale stanno sbloccando nuove potenzialità e più elevati livelli di...
-
Programmazione semplificata e intuitiva per i robot Epson
Epson, protagonista mondiale nelle tecnologie di robotica e automazione, annuncia il lancio del nuovo software di programmazione robot RC+ 8.0. Questa piattaforma potente e intuitiva è stata progettata per elevare le capacità dell’intera linea di robotica Epson,...