Claitron e Lasi, divisioni del gruppo Arrow in Italia, si sono unite in una unica divisione
Il gruppo Arrow è presente in Italia dagli anni Novanta, da quando Silverstar fu inserita al suo interno. Da allora l’approccio al mercato del distributore si è sempre contraddistinto per la presenza di diverse divisioni commerciali, ognuna focalizzata su specifici marchi e segmenti di clientela. Questo modello, nel corso degli anni, ha dimostrato con i risultati la sua validità e la capacità di adattarsi facilmente ai mutamenti continui del mercato.
In questo senso va letta la notizia relativa alla scelta della società di accorpare in un’unica divisione, due dei brand storici del distributore: Claitron e Lasi. L’esistenza di numerosi punti sinergici tra queste due realtà ha infatti portato a scegliere la strada della fusione con l’obiettivo di massimizzare i risultati, unendo la competenze e l’esperienza di due attori storicamente presenti nel mercato italiano.
In particolare la neo nata divisione Claitron-Lasi opererà con una nuova organizzazione verticale con un responsabile di divisione a cui rispondono i responsabili marketing e vendite. Si tratta quindi di un cambiamento sostanziale: fino a oggi, infatti, il marketing Arrow era orizzontale su tutte le divisioni, ora ogni divisione, quindi anche la nuova nata, avrà il suo ufficio marketing e il suo ufficio vendite. In conseguenza di questo ci sarà un forte rilancio delle attività di field marketing con maggiore focalizzazione alle aree e a specifici segmenti di clienti all’interno della singola divisione.
Il risultato sarà, per i clienti, una maggiore efficienza nei rapporti con Arrow, grazie a maggiori sinergie e a scambi continui e più frequenti, che permetteranno risposte più veloci, efficaci e una potenziata capacità di sviluppare soluzioni dedicate. Per i fornitori si tratterà di beneficiare di una maggiore forza commerciale e di una base clienti naturalmente più ampia, tesa a un ulteriore sviluppo grazie all’ottimizzazione dei processi.
Non va infine dimenticato che questa nuova organizzazione faciliterà lo scambio di informazioni tra chi produce e chi utilizza le soluzioni che Arrow distribuisce, garantendo uno scambio continuo in entrambe le direzioni e permettendo quindi di tradurre i preziosi “feedback” che arrivano dai clienti, in utili indicazioni per i fornitori, migliorando continuamente l’offerta in termini di prodotto e di servizio.
In estrema sintesi, la scelta del distributore, che rientra nell’implementazione locale delle strategie del gruppo Arrow, è l’evoluzione di un modello storico e punta a massimizzare il risultato per tutti gli attori coinvolti, non solo il distributore, ma anche i clienti e i fornitori.
Contenuti correlati
-
Federmacchine: moderato calo nel 2024 per l’industria italiana del bene strumentale
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato che ha segnato un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante...
-
Assemblea Ucimu: l’importanza del mercato estero nel commento di Regione Lombardia
Si è svolta a Cinisello Balsamo (Milano), l’annuale assemblea dei soci di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. L’evento ha visto la partecipazione di Raffaele Cattaneo, sottosegretario alle...
-
Ucimu: 2023 positivo per l’industria italiana della macchina utensile, 2024 in leggero calo
Il 2023 si è confermato anno favorevole per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione. Il nuovo record di produzione è stato però determinato esclusivamente dall’ottimo andamento delle esportazioni; in calo la domanda interna: con questi...
-
Evitare le ‘New Product Introduction – Again’
Cosa fare quando è necessario portare sul mercato un nuovo prodotto industriale? È molto comune che le aziende di produzione di elettronica abbiano molti stabilimenti in tutto il mondo, adattati alle esigenze specifiche di quelle località. Alcuni...
-
Cobot, il valore del mercato ha superato il miliardo di dollari nel 2023
Secondo i nuovi dati di Interact Analysis, il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante la domanda complessiva si sia ripresa più lentamente del previsto dopo la...
-
VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export
In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...
-
La nuova era tracciata da Yaskawa
Da circa 10 anni Yaskawa ha messo il concetto di Industria 5.0 al centro del proprio operato, così l’attenzione alla meccatronica si è affiancata all’umanotronica: la meccatronica quindi diventa intelligente, integrata e innovativa, e fa ampio uso...
-
Basler Italy a SPS Italia 2024: tutto per la visione industriale
Presso lo stand di Basler a SPS Italia 2024, demo esclusive faranno scoprire ai visitatori tutto il potenziale delle più recenti tecnologie di visione industriale. La tecnologia SWIR (Short-Wave Infrared) Tra le principali attrazioni, avrai l’opportunità di immergerti nell’universo...
-
Indeva SysDesign: soluzioni di automazione robotica flessibile per la fabbrica integrata
La compattezza nelle dimensioni delle soluzioni come dell’isola di pallettizzazione proposta da Indeva SysDesign consente di minimizzare gli spazi dedicati ad essa. Pallettizzazione precisa grazie alla visione L’applicazione è dotata di visione in grado riconoscere e identificare...
-
Basler Italy partecipa a E-Tech a Bologna, 7 e 8 maggio
E-Tech, che si terrà a Bologna il 7 e 8 maggio 2024, è l’evento internazionale presenterà tecnologie di produzione, servizi e soluzioni per l’intero settore dei veicoli elettrici: Basler si propone in fiera, al padiglione 21 – stand...