Cilindri pneumatici firmati Parker

I cilindri pneumatici trovano impiego in molte applicazioni industriali e differenti ambienti di lavoro

Pubblicato il 2 luglio 2018

Parker Hannifin ha introdotto una nuova famiglia di cilindri pneumatici certificati ISO15552.  Disponibili con alesaggio da 32 a 125 mm, i cilindri P1F vengono impiegati in applicazioni industriali che prevedono movimentazioni lineari, bloccaggi, sollevamenti e compiti di controllo. La versione con profilo estruso P1F-S è affiancata da una versione a tiranti P1F-T e dal prossimo anno, anche da una versione ‘clean’ per applicazioni in ambienti particolari.

Pienamente conforme alla norma ISO15552, che stabilisce le dimensioni standard di intercambiabilità per i cilindri pneumatici con supporti rimovibili, la serie P1F-S con profilo estruso è adatta all’impiego in numerosi ambienti di lavoro. Le versioni standard e outdoor per esempio, dispongono di guarnizioni in poliuretano in grado di garantire una lunga durata del cilindro in mercati come quelli della movimentazione del materiale, automazione e trasporto.

In particolari applicazioni dove i cilindri necessitano di una maggior resistenza agli agenti chimici aggressivi, il raschiaolio anteriore del P1F-S viene fornito in fluoroelastomero (FKM).   I cilindri sono disponibili anche con raschiaolio in metallo per l’impiego in ambienti con condizioni operative estreme. E’ disponibile inoltre anche una versione Atex a profilo estruso P1F-A per l’impiego in atmosfere potenzialmente esplosive.

Il profilo estruso dei cilindri P1F favorisce una facile pulizia e offre una buona estetica. Le viti di ammortizzamento sono in acciaio inossidabile e sono poste sullo stesso lato delle connessioni aria e delle cave sensori per facilitarne le operazioni di regolazione. Le guarnizioni di tenuta e di pulizia dello stelo sono combinate in un unico elemento per ridurre l’attrito e aumentare la vita in servizio dell’attuatore. Nello stesso tempo il guida stelo in PTFE ne riduce il gioco radiale. L’adeguamento dei nuovi cilindri all’Industria 4.0 è garantita dalla presenza di due scanalature a T predisposte all’alloggiamento dei sensori P8S e CPS analogici o IO-Link di Parker.

I cilindri P1F-S sono disponibili con molteplici accessori di fissaggio e sensori per soddisfare tutte le esigenze applicativa dei clienti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x