Centro Inox di Milano cambia i propri vertici

Pubblicato il 2 luglio 2007

Vice presidente è stato eletto Franςois Ink (Ugine Alz Italia – Gruppo Arcelor Mittal) e alla carica di Tesoriere è stato confermato Giancarlo Stringhino (Ilta Inox).

Le nomine sono state decise dopo che si sono riuniti l’Assemblea Ordinaria e il Consiglio Direttivo del Centro Inox, l’associazione italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili, i cui soci sono: le maggiori acciaierie produttrici di acciaio inox, trasformatori primari ed enti di sviluppo degli elementi di lega.

Il Centro Inox svolge attività promozionale (attraverso consulenze, pubblicazioni, corsi, convegni, normativa, ecc.), verso il mercato italiano, dal 1962, contribuendo al conseguimento di risultati che pongono il nostro paese fra primi posti, a livello mondiale, nella produzione e nel consumo di acciaio inossidabile. L’Italia è il primo trasformatore a livello europeo di semilavorati di acciaio inossidabile (sia “piani” che “lunghi”) per la realizzazione di componenti destinati al mercato nazionale e a quello estero in ogni settore applicativo. Nel 2006 la produzione italiana di laminati di acciaio inox (prodotti finiti di acciaieria)ha raggiunto 1.531.850 tonnellate mentre il consumo apparente ha toccato quota 1.777.458 tonnellate; in termini di consumo apparente pro-capite, parametro che indica quanto acciaio inossidabile ogni italiano “trasforma” mediamente in un anno, l’Italia ha raggiunto il valore record di 30,9 kg/persona. Dato quest’ultimo di rilevanza assoluta considerando che, a livello mondiale, solo Taiwan ha un valore superiore a quello della nostra nazione.