Catene di trasporto ad accumulo Iwis

Pubblicato il 17 febbraio 2006

Iwis Antriebssysteme GmbH & Co. KG ha presentato una nuova generazione di catene di trasporto ad accumulo. Queste convogliano materiale e sono impiegate in molti sistemi di convogliamento: nei punti di raccordo di linee di lavorazione e di montaggio, nella tecnologia di stoccaggio, in diversi sistemi di flusso di materiale e ovunque vengano trasportati, immagazzinati, accelerati e separati in modo semplice pezzi lavorati, articoli di magazzino, pallet oppure casse.

La nuova generazione di catene di trasporto ad accumulo L88SF e M120SF offre una distribuzione dei carichi ottimizzata fornendo, grazie ad una disposizione sfalsata dei rulli di trasporto, un trasporto più tranquillo e più stabile della merce trasportata. I rulli disposti in modo sfalsato riducono del 50% il carico di lavoro per le guide in plastica sulle quali si muovono le catene. In tal modo è possibile trasportare un peso superiore sulla catena.

Le catene di trasporto ad accumulo Iwis consentono il posizionamento senza problemi del materiale trasportato su qualsiasi punto senza la necessità di avviare e arrestare improvvisamente la catena. La velocità normale delle catene è compresa tra 0,1 e 0,5 m/s. Una semplice guida di accelerazione consente di raggiungere una doppia velocità di trasporto mantenendo la velocità della catena invariata nei punti in cui non avviene l’accumulo.Questo metodo è spesso impiegato laddove sia necessaria una separazione della merce trasportata. Le catene non richiedono particolare manutenzione e sono pulite in virtù di una speciale lubrificazione eseguita sui punti di raccordo. Questo lubrificante è applicato in modo mirato prima del montaggio della catena. Ciò garantisce che i rulli di accumulo sui quali si muove la merce, rimangano liberi da grasso. Per applicazioni speciali è possibile ricorrere a una procedura di prima lubrificazione speciale. I rulli di trasporto sono disponibili in acciaio indurito o in materiale plastico antistatico.

Tutte le catene di trasporto ad accumulo Iwis con un passo di 19,05 mm sono fornite in serie con un rullo in metallo sinterizzato. I rulli leggeri non necessitano di lubrificante e pertanto non rimangono incollati al perno della catena. Da una serie di prove effettuate è emerso che tali rulli consentono di ridurre il carico di trazione fino al 30%, con una conseguente diminuzione consistente del carico di lavoro per l’intero impianto, un risparmio energetico e la possibilità, quindi, di impiegare addirittura un motore di avviamento di dimensioni minori.

La temperatura massima di funzionamento delle catene di trasporto ad accumulo Iwis è di 80° C, mentre è di 250 °C per i rulli di accumulo in acciaio sottoposti a una lubrificazione speciale. Le nuove catene di trasporto ad accumulo L88SF e M120SF sono disponibili con passi compresi tra 12,7 mm e 19,05 mm, le catene di trasporto ad accumulo classiche hanno passi compresi tra 12,7 mm e 38,1 mm. Per quanto riguarda le dimensioni di passo di 12,7 mm e di 19,05 mm è disponibile anche una versione di catena di trasporto ad accumulo completamente esente da manutenzione. Le catene esenti da manutenzione hanno articolazioni sinterizzate (bussole) che garantiscono una durata di vita molto lunga grazie alla presenza di perni dotati di un rivestimento speciale.

I criteri determinanti per la scelta di una catena di trasporto ad accumulo sono il peso della merce da trasportare e il carico di lavoro che ne risulta per la catena a causa delle forze di trazione che scaturiscono dal funzionamento. I dati relativi alla resistenza di ogni rullo, per ogni grandezza di catena, consentono di applicare correttamente la sollecitazione massima generata dal peso della merce trasportata sul rullo di trasporto. Il carico di trazione è calcolato in base al peso e al fattore di frizione; il valore ottenuto consente di determinare la dimensione necessaria della catena. A seconda del carico di lavoro la lunghezza massima di trasporto consigliata è pari a 25-30 m. Per i percorsi di trasporto molto lunghi si suggerisce di sostituire le piastre esterne standard con piastre di guida montate a intervalli regolari sulla catena. Tutte le catene di trasporto ad accumulo Iwis sono compatibili con le guide, i deflettori e i pignoni esistenti.