CAN 2020: il futuro della tecnologia CAN
CiA (CAN in Automation) sta organizzando il nuovo evento CAN 2020. Si tratta di un seminario incentrato sul futuro di CAN FD, Canopen FD, J1939 on CAN FD ecc.
Il protocollo CAN, introdotto nel 1986, è stato per la prima volta installato su un’autovettura cinque anni dopo: la leggendaria S-class modello W140 di Mercedes. Nel 2016 ci si aspetta l’installazione annuale di ulteriori 1,8 miliardi di interfacce CAN. Ma che futuro attende la tecnologia? Quando CAN FD sarà effettivamente diffuso?
CAN FD è stato introdotto ufficialmente nel 2012 in occasione della 13esima CAN Conference al castello di Hambach, quando l’industria automobilistica ha fatto richiesta di maggiore larghezza di banda per le reti CAN. Da allora è stato sviluppato il primo chip CAN FD. La prima vettura a utilizzarlo farà la sua comparsa nel 2019/2020. CAN FD sostituirà step-by-step le classiche reti CAN. Non c’è dubbio: è possibile ancora far girare CAN FD con un singolo bit-rate di 1 Mbit/s, ma non si possono più impiegare frame più lunghi con payload superiore a 64 byte.
Con la prima generazione di CAN FD l’industria automobilistica userà bit-rates per la fase dati di 2 Mbit/s in topologie ibride o a stella. Dopo aver maturato una certa esperienza, le case automobilistiche aumenteranno la velocità fino a 5 Mbit/s e useranno alcuni circuiti di soppressione dell’anello dedicati. Gli utenti non appartenenti al mondo automotive porebbero scegliere topologie più strettamente lineari con derivazioni molto brevi, in modo da ridurre l’anello sulla linea bus.
CiA terrà gli associati sempre informati sull’evoluzione di CAN FD ed è questo uno dei motivi che ha portato all’organizzazione dell’evento CAN 2020, durante il quale verrà descritta la tecnologia CAN FD e verranno raccolte richieste e discussi i futuri sviluppi. La partecipazione per gli associati è gratuita, mentre i non associati dovranno pagare un piccolo fee per coprire le spese.
L’evento si terrà a:
10 maggio – Norimberga (D)
13 maggio – Birmingham (UK)
27 settembre – Berlino (D)
6 ottobre – Lione (F)
27 ottobre – Essen (D)
6 novembre – Utrecht (NL)
Sono stati inoltre pianificati eventi a Chicago, Atlanta e Vancouver.
Contenuti correlati
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Tecnologia e biologia si fondono per migliorare lavoro e salute
Frutto della convergenza tra competenze meccatroniche e bio-medicali, le tecnologie indossabili e la bionica stanno dimostrando una crescente efficacia e sempre maggiori capacità di integrazione con il corpo umano. Miniaturizzazione dei componenti, materiali avanzati e interfacce neurali...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...