CAN 2020: il futuro della tecnologia CAN
CiA (CAN in Automation) sta organizzando il nuovo evento CAN 2020. Si tratta di un seminario incentrato sul futuro di CAN FD, Canopen FD, J1939 on CAN FD ecc.
Il protocollo CAN, introdotto nel 1986, è stato per la prima volta installato su un’autovettura cinque anni dopo: la leggendaria S-class modello W140 di Mercedes. Nel 2016 ci si aspetta l’installazione annuale di ulteriori 1,8 miliardi di interfacce CAN. Ma che futuro attende la tecnologia? Quando CAN FD sarà effettivamente diffuso?
CAN FD è stato introdotto ufficialmente nel 2012 in occasione della 13esima CAN Conference al castello di Hambach, quando l’industria automobilistica ha fatto richiesta di maggiore larghezza di banda per le reti CAN. Da allora è stato sviluppato il primo chip CAN FD. La prima vettura a utilizzarlo farà la sua comparsa nel 2019/2020. CAN FD sostituirà step-by-step le classiche reti CAN. Non c’è dubbio: è possibile ancora far girare CAN FD con un singolo bit-rate di 1 Mbit/s, ma non si possono più impiegare frame più lunghi con payload superiore a 64 byte.
Con la prima generazione di CAN FD l’industria automobilistica userà bit-rates per la fase dati di 2 Mbit/s in topologie ibride o a stella. Dopo aver maturato una certa esperienza, le case automobilistiche aumenteranno la velocità fino a 5 Mbit/s e useranno alcuni circuiti di soppressione dell’anello dedicati. Gli utenti non appartenenti al mondo automotive porebbero scegliere topologie più strettamente lineari con derivazioni molto brevi, in modo da ridurre l’anello sulla linea bus.
CiA terrà gli associati sempre informati sull’evoluzione di CAN FD ed è questo uno dei motivi che ha portato all’organizzazione dell’evento CAN 2020, durante il quale verrà descritta la tecnologia CAN FD e verranno raccolte richieste e discussi i futuri sviluppi. La partecipazione per gli associati è gratuita, mentre i non associati dovranno pagare un piccolo fee per coprire le spese.
L’evento si terrà a:
10 maggio – Norimberga (D)
13 maggio – Birmingham (UK)
27 settembre – Berlino (D)
6 ottobre – Lione (F)
27 ottobre – Essen (D)
6 novembre – Utrecht (NL)
Sono stati inoltre pianificati eventi a Chicago, Atlanta e Vancouver.
Contenuti correlati
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Pompe per vuoto ultracompatte ad elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Delta presenta le soluzioni di potenza e di gestione termica ad alta efficienza per il cloud computing, l’automotive e l’industria ad Electronica 2024
Delta presenta soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori dei data center AI e cloud, automobilistico e industriale a Electronica 2024. Tra le soluzioni principali saranno presenti i sistemi ORV3 Power Shelf da 33kW, oltre alle soluzioni...