Campus Party 2018: una seconda edizione di successo

Record di “campeggiatori” al Festival internazionale dell’innovazione, della tecnologia e della creatività, che chiude l’edizione 2018 assegnando oltre 50 mila euro di premi per i vincitori dei CPHack

Pubblicato il 26 luglio 2018

Oltre 10.000 presenze, quasi 2.500 tende occupate stabilmente dai campuseros, 350 speaker che si sono alternati su 8 palchi, e ancora oltre 300 partecipanti agli hackathon con 50.000 euro di premi distribuiti ai vincitori.
Si chiude con numeri che vanno oltre ogni aspettativa, la II edizione di Campus Party Italia, il più grande evento internazionale su innovazione, tecnologia e creatività. Realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, e con il supporto dei main partner AXA, IGPDecaux e Nexi, l’evento ha visto il coinvolgimento di 145 partner, tra cui anche Randstad, RDS, Eni, Lottomatica, Italiaonline, A2A Smart City e Accenture.

“Siamo molto orgogliosi del successo di questa seconda edizione di Campus Party” spiega Carlo Cozza, Presidente di Campus Party Global. “La nostra sfida, sintetizzata dalla nostra mission ‘riscriviamo insieme il codice sorgente dell’Italia’, è stata raccolta da migliaia di giovani entusiasti e da tutte le aziende, università e istituzioni che hanno creduto in noi”.
Sul main stage del festival si sono alternati ospiti internazionali quali la rock star della matematica di Berkeley Edward Frenkel; Rob Spence, il primo eyeborg al mondo; George Hotz, hacker che si occupa del futuro della mobilità, Jon ‘Maddog’ Hall, guru dell’open source ed Executive Director di Linux Professional Institute, e Atreyam Sharma, imprenditore e motivatore tecnologico di soli 16 anni. Non sono mancate le eccellenze italiane quali Adrian Fartade, uno tra i più famosi divulgatori scientifici italiani in ambito aerospaziale, il fisico Guido Tonelli, lo scopritore del bosone di Higgs, ed Enrico Mentana, che ha raccontato ai presenti il suo nuovo progetto editoriale.

Il format di Campus Party, evento che si svolge in 13 paesi nel mondo, è assolutamente unico e originale: oltre ai visitatori, l’evento ha accolto migliaia di giovani che hanno letteralmente campeggiato per cinque giorni all’interno della Fiera partecipando a numerose attività tra cui talk, workshop, Reverse Mentoring (speciale format in cui sono i giovani a dare il loro punto di vista a professionisti e manager esperti) di Regione Lombardia, Nexi, Banca Mediolanum, Eni, Lottomatica, Italiaonline e Kantar, e proposte dell’area lavoro, la ‘Job Factory’, realizzata in collaborazione con Randstad.

Immancabili le CPHack, speciali maratone (hackathon) che hanno coinvolto sviluppatori, designer, esperti e appassionati di business e marketing che hanno messo in campo competenze e creatività per dare risposte innovative alle sfide lanciate dalle aziende partner. Team eterogenei e internazionali si sono sfidati proponendo alle giurie composte da esperti d’azienda, prototipi e nuove idee per innovare prodotti e servizi e per vincere i 50.000 euro di premi a disposizione, divisi tra i 19 vincitori dei 7 diversi CPHack.

Qui il video-riassunto della seconda edizione di Campus Party Italia:

Qui l’elenco dei vincitori dei CPHack, realizzati in collaborazione con tree, Open Innovation Partner di Campus Party:

AXA – Health Keeper
1° premio (€ 3.000) – 4Wonder: app che permette di pianificare attività di well being durante il giorno.

AXA – House Inventory
1° premio (€ 3.000) – Expanding AXA Sure: permette di mappare e catalogare, tramite intelligenza artificiale, i beni nella propria abitazione.

Nexi – SmartPOS Revolution 
1° premio (€ 5.000) – CharityUp: app che, al momento del pagamento, permette ai clienti di effettuare donazioni direttamente dagli SmartPOS di Nexi. Il cliente sceglie la causa, effettua la donazione e condivide sui social la sua buona azione.

Eni – Smart Energy Services
1° premio (viaggio a Las Vegas di sei giorni per partecipare al CES2019) – ENIA: un consulente energetico, fruibile tramite assistente vocale, che permette agli utenti di avere una maggiore percezione del proprio profilo energetico, fornendo soluzioni per migliorarlo, attraverso un’interazione con l’ecosistema dei servizi di Eni gas e Luce e dei suoi partner.

Lottomatica – Sport Hack
1° premio (€ 5.000 in buoni Amazon) – Fantasy Stickers: figurine collezionabili di calcio nel mondo digitale, per creare nuovi concorsi e/o competizioni tra gli utenti, aumentare l’engagement degli stessi e facilitare la transizione da ‘utente fisico’ a ‘utente online’. Gli utenti potranno ricevere le Fantasy Stickers grazie a una distribuzione settimanale basata su un algoritmo che fa aumentare le probabilità di vincita dell’utente all’aumentare delle attività svolte durante dalla settimana da quest’ultimo (scommesse, amici invitati, task social). Tutto ciò utilizzando la tecnologia Blockchain, che permette di creare asset digitali univocamente collegati al proprietario e non duplicabili.

RDS – Music Hack
1° premio (€ 5.000) – #RDS6TU: un nuovo servizio, da integrare alla app di RDS, che si affianca alla diretta della Social TV RDS per aumentare l’engagement e la partecipazione attiva degli utenti. Nella sezione sarà possibile mostrare video e immagini degli iscritti. Gli utenti potranno interagire esprimendo le proprie reazioni in base al programma in diretta in quel momento, associando a una propria espressione facciale un emoji riferita allo speaker in diretta. Sarà inoltre possibile visualizzare i propri programmi RDS preferiti e pubblicizzazione eventi e articoli RDS sfruttando la realtà aumentata, riprendo con la videocamera dello smartphone la pubblicità offline di RDS.

Regione Lombardia – Secure Digital Public Services
1° premio (€750 e percorso di “follow-up innovation” per collaborare con la Regione) – B-sure: una piattaforma (portale e app) che permette ai professionisti di richiedere agli enti competenti le certificazioni richieste e ai cittadini di ottenere informazioni sui professionisti, verificate e certificate attraverso la tecnologia Blockchain.

Tantissime le attività speciali avviate da campuseros, università e community, di giorno fino a tarda notte: dalla sfida di design alla competizione di grafica 3D, allo sviluppo di un videogioco in 24 ore in una maratona videoludica che ha coinvolto programmatori, designer e curiosi alla prima esperienza; dal risveglio muscolare alle sessioni di yoga, dai workshop di saldatura di parti elettriche.
Molte anche le attività di vero intrattenimento, con le speciali serate musicali organizzate da Campus Party in collaborazione con Red Bull, Italiaonline ed RDS.



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